Home RLP > Brog > Rimedi per le piante
Come si cura la cocciniglia delle piante
Le cocciniglie sono una superfamiglia di insetti fitofagi compresi nell'ordine dei Rhynchota. Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla ("porcellino di terra"). Sono insetti esclusivamente fitomizi ( Insetto che succhia il contenuto cellulare dei vegetali con l'apparato boccale pungente-succhiatore) e costituiscono uno tra i più importanti raggruppamenti di insetti dannosi. La femmina presenta particolari adattamenti morfologici, anatomici e funzionali che la rendono inconfondibile, per quanto un profano potrebbe non riconoscere in essa un insetto. La regressione che caratterizza le femmine è tale che fino ad alcuni secoli fa si riteneva si trattasse di galle vegetali. Il corpo è simile a quello degli stadi giovanili, generalmente appiattito o convesso, di forma variabile ma con una semplificazione delle strutture morfologiche: il capo è spesso fuso con il torace, mancano le ali, le zampe sono spesso ridotte o del tutto assenti. Il corpo è mascherato da abbondanti emissioni di cera, seta, lacca, oppure ricoperto da un follicolo, detto scudetto, che assume forme caratteristiche secondo le specie. La superfamiglia Coccoidea comprende circa 7 000 specie distribuite in 21 famiglie viventi, per cui è uno dei fitofagi più presenti nel mondo vegetale.
Come curare una pianta attaccata dalla Cocciniglia
Le cocciniglie rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi . Nonostante siano insetti piuttosto piccoli e dotati di un potenziale riproduttivo sostanzialmente inferiore a quello di altri fitofagi come gli Afidi, i Ditteri o gli Acari, diverse specie di cocciniglie possono facilmente essere responsabili di infestazioni di gravità tale da causare perdite considerevoli di prodotto. I motivi della pericolosità di questi Rincoti sono diversi:
Facilità di diffusione geografica: le piccole dimensioni e l'immobilità facilitano la diffusione passiva con il semplice trasporto di piante e di materiale di propagazione.
Le cocciniglie sono in generale insetti polifagi che attaccano inoltre varie parti di pianta (foglie, germogli, rami legnosi, frutti). Hanno pertanto una spiccata capacità di adattarsi a condizioni ambientali differenti.
Resistenza degli adulti: a fronte della elevata mortalità giovanile, causata soprattutto da fattori ambientali abiotici, le cocciniglie manifestano una spiccata resistenza alle avversità ambientali in virtù delle secrezioni protettive. Questa resistenza si manifesta anche nei confronti di molti insetticidi, in particolare quelli attivi per contatto, che hanno una scarsa efficacia su insetti protetti da follicoli e secrezioni cerose abbondanti. Lo stadio di massima vulnerabilità, rappresentato dalle neanidi ( stadio giovanile ) mobili, ha una durata troppo breve affinché la mortalità giovanile possa incidere sulla dinamica di popolazione.
Per prevenire e controllare la cocciniglia, è importante scegliere il giusto insetticida e seguire le giuste pratiche agronomiche, in modo da prevenire una loro infestazione..
Prima di tutto, è importante identificare il tipo di cocciniglia che si sta trattando. Ci sono diversi tipi di cocciniglia, ognuno con le proprie esigenze di trattamento. Una volta identificata la cocciniglia, è possibile scegliere un insetticida adatto.
Esistono diversi tipi di insetticidi per la cocciniglia. Alcuni sono formulati per uso generale, mentre altri sono formulati per trattare specifici tipi di cocciniglia
Infine, è importante considerare la sicurezza. Assicurarsi di scegliere un insetticida che sia sicuro per le persone, gli animali domestici e l’ambiente. Leggere attentamente le etichette dei prodotti per assicurarsi che siano sicuri da usare.
Gli insetticidi a base di olio minerale sono uno dei più efficaci. Questi insetticidi sono formulati con olio minerale, che è un olio vegetale che viene raffinato. L’olio minerale è un insetticida molto efficace contro la cocciniglia, poiché soffoca gli insetti e li uccide. L’olio minerale crea uno strato sottile e oleoso sulla superficie delle cocciniglie e delle piante infestate. Questo strato impedisce alle cocciniglie di respirare attraverso i loro spiracoli, causando la loro asfissia. Inoltre, l’olio minerale può disturbare il rivestimento ceroso che protegge le cocciniglie, aumentando così l’efficacia della suffocazione. Bisogna attenersi scrupolosamente alle istruzioni di etichetta, in quanto una soluzione troppo concentrata può risultare dannosa per la pianta ( fitotossicità ). Evitare l’applicazione in pieno sole o con temperature superiori a 32°C, poiché ciò potrebbe danneggiare le piante.
Olio Neem: L’olio di neem è un insetticida naturale che può essere utilizzato in modo preventivo per ridurre il rischio di infestazione. Puoi applicare l’olio di neem seguendo le istruzioni sull’etichetta.
l'olio di neem è noto per essere efficace nel trattare la cocciniglia. Questo olio è estratto dai semi dell'albero di neem ed è un insetticida naturale. La sua azione principale è quella di interferire con il ciclo vitale degli insetti, inclusi quelli dannosi come la cocciniglia.
Puoi preparare una soluzione diluendo l'olio di neem in acqua seguendo le istruzioni sull'etichetta del prodotto. Quindi spruzza questa soluzione sulla pianta infestata dalla cocciniglia, assicurandoti di coprire sia la parte superiore che inferiore delle foglie. L'olio di neem può disturbare l'alimentazione e la crescita degli insetti, contribuendo a controllare l'infestazione.
Aceto: Una soluzione diluita di aceto e acqua può essere spruzzata sulle piante infestate. Mescola una parte di aceto con tre parti di acqua e applica direttamente sulla cocciniglia.
Alcol isopropilico: Puoi fare una soluzione al 70% di alcol isopropilico e acqua e spruzzarla sulla cocciniglia. Questo può uccidere gli insetti e pulire la pianta.
Olio di menta o rosmarino: Gli oli essenziali di menta o rosmarino, diluiti in acqua, possono essere utilizzati per creare una soluzione spruzzabile che respinge gli insetti.
Bicarbonato di sodio: Una miscela di bicarbonato di sodio e acqua può aiutare a eliminare la cocciniglia. Mescola una o due cucchiaini di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua e spruzza sulla pianta.
il Sapone di Marsiglia si rivela utile nel controllo della Cocciniglia. Infatti il Sapone di Marsiglia riesce a disgregare l’esoscheletro molle di questi insetti, in maniera biologica e naturale. Il sapone di Marsiglia è in grado di sciogliere le secrezioni ceree protettive prodotte dalle cocciniglie, rendendo esposti i parassiti. È importante notare che il sapone di Marsiglia è considerato un insetticida a basso impatto ambientale ed è generalmente meno tossico per l’ambiente rispetto a molti altri prodotti chimici insetticidi. Tuttavia bisogna utilizzarlo correttamente in. quanto una soluzione in acqua troppo concentrata potrebbe essere dannosa per la pianta ( azione fitotossica ) e evitare di trattare nelle ore più calde.
Prima di utilizzare qualsiasi rimedio, è consigliabile testarlo su una piccola parte della pianta per assicurarti che non causi danni.
Infine ricordiamo che sopratutto per le cocciniglie con scudetto la lotta più efficace è quella rivolta alle neanidi, che sono l'unica forma mobile dell'insetto e quindi molto vulnerabile. Esse fuoriescono da sotto lo scudetto della madre e ciò avviene generalmente nei periodi più caldi ( Primavera-Estate ) a seconda della specie di cocciniglia. Pertanto una lotta preventiva e/o curativa è bene praticarla a partire dalla fine di giugno a tutto agosto effettuando 1/2 interventi con il prodotto prescelto.
Galleria delle cocciniglie più frequenti su piante frutticole e ornamentali
Come detto esistono tantissime specie di cocciniglia . Per semplificarne il riconoscimento le classificherà nelle seguenti categorie :
Cocciniglie cotonose o farinose
Possiamo trovarle su piante da appartamento, da balcone e da vaso: le piante con foglie carnose come i cactus, le orchidee, il croton, e le varietà di piante di agrumi, olivo e tante altre.
I sintomi sulle foglie sono la presenza di una patina appiccicosa e formazioni cotonose o lanuginose su foglie e polloni
Gli Insetti di 1-12 mm possono essere bianchi, di colore verde scuro oppure neri
Cocciniglia cotonosa su cactus
Cocciniglia cotonosa su orchidee
Cocciniglia cotonosa su Croton
Cocciniglia cotonosa su Agrumi
Cocciniglia cotonosa su Olivo
Cocciniglia fioccosa su Camelia
Pulvinaria su Ortensia
Cocciniglie scudettate
Sono le cocciniglie la cui femmina si ricopre di uno scudetto più o meno evidente. Sono le più difficili da combattere se non nella fase di migrazione delle neanidi.
Le troviamo su tantissime piante sia coltivate che ornamentali
Mezzo grano di pepe su Oleandro
Cocciniglia mezzo grano di pepe su Olivo
Cocciniglia scudettata su Conifere
Cocciniglia S.Josè dei fruttiferi
( Pomacee e Drupacee )
Cocciniglia a virgola degli Agrumi
Cocciniglia degli agrumi ( Aonidiella aurantii )
Cocciniglia degli agrumi ( Ceroplastes )
Cocciniglia bianca dell'Evonimo
I maschi sono allungati e bianchi mentre le
femmine hanno lo scudetto scuro
Cocciniglia a barchetta su Corniolo
Altri articoli in questa categoria:
Rimedi per le piante
Chi cura le piante ?
Chi cura le piante ? A questo quesito si possono dare due risposte a seconda dell'interpretazione della domanda : cure colturali o cure delle avversità . Le cure colturali sono tutte
LeggiRimedi per le piante
Come curare le piante grasse Sempervivum
Sempervivum è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, formato da 51 specie Il nome "Sempervivum" deriva dal latino semper ("sempre") e vivum ("vivo"),
LeggiRimedi per le piante
Come prendersi cura delle piante carnivore
Le cure per le piante carnivore dipendono dal tipo di pianta che possiedi, ma ci sono alcune linee guida generali che possono aiutarti a prendertene
LeggiQuesto articolo riguarda le piante:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)