Ranunculacee
La famiglia delle Ranunculacee è una famiglia di piante angiosperme (piante con fiori) che comprende circa 50 generi e oltre 2.000 specie. Questa famiglia è molto diversificata e distribuita in tutto il mondo, ma le piante appartenenti alle Ranuncolacee sono più comuni nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero settentrionale.
Le piante della famiglia delle Ranuncolacee sono per lo più erbacee perenni, ma esistono anche specie annuali, biennali e, in alcuni casi, arbustive o rampicanti. Alcune specie sono acquatiche o semi-acquatiche.
Le foglie delle Ranuncolacee sono generalmente alterne, ma possono anche essere opposte o disposte a spirale. La forma delle foglie varia notevolmente all'interno della famiglia, ma spesso sono lobate, palmate o composte, e prive di stipole. In molte specie, le foglie sono profondamente divise o dentate.
I fiori delle Ranuncolacee sono generalmente appariscenti e colorati, con una struttura piuttosto semplice. Di solito sono ermafroditi, attinomorfi (simmetrici radialmente) o zigomorfi (simmetrici bilateralmente), e spesso solitari o riuniti in infiorescenze come racemi o cime. I fiori hanno di solito 5 petali (ma possono variare da 4 a molti) e un numero variabile di sepali, che possono essere simili ai petali (tepali) o distinti. Gli stami e i carpelli sono numerosi e liberi, un tratto distintivo della famiglia.
I frutti delle Ranuncolacee sono generalmente acheni (frutti secchi indeiscenti), follicoli (frutti che si aprono lungo un'unica linea di sutura) o bacche. In alcune specie, i frutti sono aggregati, formati da numerosi carpelli separati.
Le piante della famiglia delle Ranuncolacee possono avere un apparato radicale fascicolato, fibroso o tuberoso, a seconda della specie.
ACTAEA è un genere di piante appartenente alla famiglia Ranuncolaceae, comunemente noto come "bacca di cristallo" o "bacca d'argento". Questo genere comprende piante erbacee perenni che sono diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, incluse l'Europa, l'Asia e il Nord America. Le foglie sono grandi, composte e profondamente divise, spesso a margine dentato o lobato. Le foglie sono di un verde scuro, e crescono in modo alternato lungo il fusto. Sono solitamente basali, formando una rosetta alla base della pianta. Le infiorescenze di Actaea sono composte da piccoli fiori bianco-crema o giallastri, disposti in racemi densi o a spiga. I fiori sono generalmente profumati e hanno una forma semplice, con petali ridotti o assenti e un numero significativo di stami, che conferiscono ai fiori un aspetto piumoso. Uno degli aspetti più distintivi delle piante di Actaea sono i frutti, che sono bacche sferiche o ovoidali. Le bacche possono essere di colore rosso, bianco, viola scuro o nero, a seconda della specie. Abbiamo descritto le specie A. racemosa e A. spicata.
ACONITUM Questo genere è diffuso nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, soprattutto in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Aconitum sono perenni erbacee che possono raggiungere un'altezza compresa tra 0,5 e 2 metri, a seconda della specie. Hanno un portamento eretto con fusti robusti e non ramificati, che spesso terminano in un'infiorescenza vistosa. Le foglie sono palmate o profondamente divise, con margini dentati o lobati. Sono di colore verde scuro e crescono in modo alternato lungo il fusto. Le foglie sono generalmente basali e formano una rosetta alla base della pianta. I fiori di Aconitum sono caratterizzati da una forma insolita e molto distintiva, simile a un elmo o un cappuccio, da cui deriva il nome comune "elmo di Giove". I fiori sono raggruppati in racemi terminali e sono generalmente di colore blu, viola o, meno comunemente, bianco o giallo. Abbiamo descritto la specie A. napellus
ADONIS Adonis comprende circa 20-30 specie, diffuse principalmente in Europa, Asia e nel bacino del Mediterraneo. Le piante del genere Adonis sono perenni o annuali, erbacee, di dimensioni medio-piccole, generalmente non superano i 10-40 cm di altezza. Hanno un portamento cespuglioso o prostrato, con steli sottili e non ramificati. Le foglie di Adonis sono profondamente divise, simili a quelle di felci, e danno un aspetto leggero e piumoso alla pianta. Sono di colore verde brillante e disposte in modo alternato lungo il fusto. I fiori sono solitamente solitari, terminali e molto appariscenti. Hanno un diametro che varia da 2 a 6 cm e sono costituiti da numerosi petali, di solito di colore giallo brillante, ma in alcune specie possono essere rossi o arancioni. I fiori di Adonis sono generalmente simmetrici radialmente e contengono numerosi stami di colore giallo dorato. I frutti sono acheni, spesso riuniti in infruttescenze compatte. Ogni achenio contiene un singolo seme e si separa facilmente dagli altri una volta maturo. Abbiamo descritto la specie A. annua.
ANEMONE Le specie di questo genere sono ampiamente distribuite nelle regioni temperate di tutto il mondo. Le piante di Anemone sono perenni erbacee che crescono da rizomi, tuberi o radici carnose. Possono variare in altezza da circa 15 cm fino a 1 metro, a seconda della specie. Il portamento è generalmente eretto, con steli sottili e non ramificati. Le foglie di Anemone sono di solito basali, lobate o palmate, e possono essere sia semplici che composte. Sono spesso dentate o incise e si dispongono in modo alternato lungo il fusto. I fiori di Anemone sono il tratto distintivo del genere. Possono essere singoli o multipli su ogni stelo e variano in dimensioni e colori. I colori più comuni sono bianco, rosa, rosso, blu e viola. Ogni fiore ha numerosi petali (in realtà sono tepali, poiché non c'è una chiara distinzione tra petali e sepali) e un centro ricco di stami. I fiori possono essere semplici, semidoppi o doppi e sbocciano. I frutti sono acheni, spesso pelosi. Abbiamo descritto le specie A. blanda e A. nemorosa.
AQUILEGIA Le piante di Aquilegia sono perenni erbacee che variano in altezza da 30 cm a 1 metro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le piante crescono in rosette basali, con steli fiorali eretti e ramificati che emergono dal centro. Le foglie sono tipicamente bipennate o tripennate, ovvero suddivise in più segmenti. Sono di colore verde medio, spesso con un aspetto leggero e arioso. Le foglie basali formano una rosetta, mentre le foglie lungo gli steli fiorali sono più piccole e meno suddivise. I fiori di Aquilegia sono il tratto distintivo del genere. Sono generalmente penduli e presentano una forma caratteristica a campanula con speroni lunghi e ricurvi, che si estendono all'indietro dai petali. Questi speroni contengono nettare e attirano impollinatori come colibrì e farfalle. I fiori possono essere di vari colori, tra cui blu, viola, rosa, rosso, bianco e giallo, spesso in combinazioni bicolore. Il frutto è un follicolo contenente numerosi piccoli semi neri e lucidi. I follicoli si aprono a maturità per rilasciare i semi, che possono essere dispersi dal vento o dall'acqua. Abbiamo descritto la specie A. vulgaris.
CLEMATIS Le piante di Clematis sono generalmente rampicanti o striscianti. Alcune specie sono arbusti a crescita eretta, mentre altre sono rampicanti e utilizzano i loro piccioli fogliari per aderire a supporti come grate, pergolati e recinzioni. Alcuni tipi di Clematis possono raggiungere altezze superiori a 3 metri, mentre altre rimangono più contenute. Le foglie di Clematis sono di solito composte, alternate e possono essere trifoliate (con tre foglioline) o pinnate (con foglioline disposte lungo un asse centrale). Le foglie sono generalmente verdi, ma alcune specie hanno foglie che virano al viola o al rosso in autunno. Le foglie possono variare notevolmente in forma e dimensione a seconda della specie. I fiori di Clematis sono uno dei tratti distintivi del genere. Possono essere singoli o raccolti in racemi e variano ampiamente in forma, dimensione e colore. Alcuni fiori sono a forma di campana, altri sono a forma di stella, e possono essere semplici o doppi. I colori dei fiori spaziano dal bianco al rosa, al viola, al blu, al rosso e al giallo. I frutti sono acheni con pappi lanosi o piumosi, che aiutano nella dispersione dei semi dal vento. Abbiamo descritto le specie C. jackmanii, C. orientalis e C. recta.
DELPHINIUM Le piante di Delphinium sono generalmente perenni con un portamento eretto. Possono variare in altezza da 60 cm fino a oltre 2 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Hanno uno stelo alto e robusto, che sostiene le infiorescenze di fiori. Le foglie sono generalmente palmate o lobate, con margini dentati. Sono di colore verde scuro e disposte in modo alternato lungo il fusto. Le foglie basali possono essere più grandi e formare una rosetta, mentre le foglie superiori sono più piccole e più distanziate. I fiori di Delphinium sono il tratto distintivo del genere. Sono disposti in infiorescenze a pannocchia o a spiga e possono essere di diverse dimensioni e colori. I fiori hanno una forma caratteristica a campana e possono variare dal blu, al viola, al bianco, al rosa e al rosso. Ogni fiore ha cinque petali e uno sperone prominente che si estende dalla parte posteriore del fiore. I frutti sono capsule secche che contengono numerosi semi piccoli e scuri. Le capsule si aprono a maturità per liberare i semi, che sono spesso dispersi dal vento. Abbiamo descritto le seguenti specie : D. belladonna, D. consolida, D. elatum, D. emarginatum, D. grandiflorum.
ERANTHIS Le piante di Eranthis sono generalmente basse, con una crescita di circa 10-15 cm di altezza. Hanno un portamento compatto e prostrato che le rende adatte per la copertura del terreno e per i giardini primaverili. Le foglie sono di solito palmate e lobate, con margini dentati. Le foglie sono di colore verde scuro e formano una rosetta basale. Queste foglie possono essere persistenti o caducifolie a seconda della specie e delle condizioni climatiche. I fiori di Eranthis sono piccoli e a forma di coppa, con petali che possono essere di colore giallo, bianco o blu. Ogni fiore è circondato da un gruppo di foglie bratteali che danno un aspetto di "corona" attorno al fiore. I frutti sono acheni o capsule secche che contengono semi piccoli. I semi sono spesso dispersi dal vento o dall'acqua. Abbiamo descritto la specie H. hyemalis.
HELLEBORUS Le piante di Helleborus sono perenni a crescita lenta, con un portamento cespuglioso o tappezzante. La loro altezza varia da 20 a 60 cm, a seconda della specie. Le piante formano ciuffi densi di foglie, da cui emergono i fiori. Le foglie sono di solito persistenti, coriacee, e di colore verde scuro. Sono palmate o lobate, spesso con margini dentati. Le foglie possono formare una rosetta basale e sono molto decorative anche in assenza di fiori. I fiori di Helleborus sono grandi e appariscenti, con un diametro che può variare da 5 a 10 cm. I petali veri e propri sono ridotti a piccole strutture chiamate nettari, mentre i sepali, che sono colorati, assumono il ruolo di petali, creando il fiore vistoso. I fiori possono essere bianchi, verdi, rosa, viola, porpora o quasi neri, spesso con venature o macchie di colore contrastante. Il frutto è un follicolo che contiene numerosi semi. A maturità, il follicolo si apre per rilasciare i semi, che possono essere dispersi dal vento o dall'acqua. Abbiamo descritto le specie H. foetidus, H. lividus e H. niger.
HEPATICA è un piccolo genere di piante erbacee perenni. Le piante di Hepatica sono basse e compatte, raggiungendo un'altezza di circa 10-15 cm. Crescono formando piccoli ciuffi di foglie e fiori che si estendono appena sopra il livello del suolo. Le foglie sono uno degli elementi distintivi del genere Hepatica. Sono trilobate, con tre lobi ben definiti che ricordano la forma di un fegato, da cui deriva il nome del genere (dal latino "hepar," che significa fegato). Le foglie sono di colore verde scuro, spesso con sfumature rossastre o violacee sulla parte inferiore. Le foglie sono persistenti e diventano più prominenti dopo la fioritura. I fiori di Hepatica sono piccoli, delicati e solitamente solitari. Sbocciano all'inizio della primavera, spesso prima che le foglie inizino a crescere completamente. I fiori possono essere bianchi, rosa, viola o blu, e sono composti da sei a dieci petali (che in realtà sono sepali modificati). Al centro del fiore, ci sono numerosi stami gialli, che contrastano con i petali colorati. I frutti sono piccoli acheni, contenenti semi che vengono dispersi generalmente da insetti o dal vento. Abbiamo descritto la specie H. nobilis.
RANUNCULUS Comprende oltre 600 specie distribuite in tutto il mondo, note comunemente come ranuncoli. Le piante del genere Ranunculus possono essere annuali, biennali o perenni. A seconda della specie, il portamento varia da eretto a strisciante, e l'altezza può andare da pochi centimetri fino a circa 60 cm. Alcune specie hanno rizomi o tuberi che permettono loro di sopravvivere in condizioni avverse. Le foglie sono estremamente variabili. Possono essere semplici o composte, lobate o divise. Sono solitamente verdi brillanti e spesso disposte in modo alternato lungo il fusto. In alcune specie, le foglie basali formano una rosetta. I fiori sono l'elemento più caratteristico del genere Ranunculus. Sono generalmente semplici, con cinque petali (anche se in alcune specie coltivate si possono trovare fiori doppi). I colori variano dal giallo al bianco, al rosso, al rosa e all'arancione, a seconda della specie e della varietà. I fiori sono spesso lucidi e cerosi, specialmente nelle specie selvatiche. I fiori possono apparire singolarmente o in infiorescenze e sono solitamente ermafroditi. I frutti sono acheni, piccoli e secchi, contenenti ciascuno un seme. Gli acheni sono spesso raccolti in teste globose o allungate, che si sviluppano dopo la fioritura. Abbiamo descritto le seguenti specie : R. acris, R. asiaticus, R. bulbosus, R. oreophilus breyninus, R. repens.
THALICTRUM Comunemente conosciuto come pigamo, questo genere comprende circa 120-200 specie, distribuite prevalentemente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Le piante di Thalictrum possono variare in altezza da 30 cm fino a 2 metri, a seconda della specie. Hanno un portamento eretto e spesso formano cespi di foglie basali da cui emergono steli sottili e ramificati, che portano i fiori. Le foglie di Thalictrum sono composte, finemente suddivise in piccole foglioline, che conferiscono alla pianta un aspetto leggero e simile a quello delle felci. Sono di colore verde chiaro o blu-verde e spesso hanno un aspetto quasi traslucido. I fiori di Thalictrum sono piccoli e delicati, ma molto numerosi. Sono raggruppati in infiorescenze a grappolo o pannocchia e possono essere di colore bianco, rosa, giallo, viola o verde. I fiori sono spesso privi di petali vistosi e si distinguono principalmente per i lunghi stami colorati che sporgono dal centro, creando un effetto arioso e vaporoso. I frutti sono acheni, piccoli e secchi, spesso dotati di un breve becco. Si sviluppano dopo la fioritura e contengono i semi. Abbiamo descritto le specie T. aquilegifolium e T. delavayi.
TROLLIUS Le piante di Trollius hanno un portamento eretto e formano cespi che possono raggiungere un'altezza di 30-90 cm, a seconda della specie. Sono piante robuste, con steli fiorali eretti e foglie basali che formano una rosetta. Le foglie sono palmate o profondamente lobate, di colore verde scuro, con margini dentati o seghettati. Le foglie basali sono spesso più grandi e formano una densa chioma, mentre le foglie lungo il fusto sono più piccole e meno numerose. I fiori sono l'elemento distintivo del genere Trollius. Sono grandi, a forma di coppa o globo, e possono variare dal giallo chiaro all'arancione intenso. I fiori sono composti da numerosi petali (o sepali petaloidi) che si sovrappongono, conferendo al fiore un aspetto pieno e sferico. I frutti sono follicoli contenenti numerosi semi. Dopo la fioritura, i frutti si sviluppano in grappoli, ognuno dei quali contiene diversi semi che vengono dispersi per auto-semina o tramite il vento. Abbiamo descritto la specie T. europeus.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Radice Bulbosa
Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Epifita
Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Fascicolata
Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Fittonante
Nelle piante é la radice principale che, originando dal colletto,
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Tuberosa
Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)