Actinidiacee
Le piante della famiglia Actinidiaceae crescono prevalentemente in ambienti temperati, soprattutto in Asia orientale. Possono essere trovate in foreste montane, boschi e lungo le rive dei corsi d'acqua.
Alcune specie sono adattate a climi più freschi e possono essere coltivate in diverse regioni del mondo.
Le piante della famiglia Actinidiaceae sono per lo più liane o arbusti rampicanti, ma alcune possono crescere come piccoli alberi. Le liane sono rampicanti vigorose che si arrampicano su altre piante o strutture, spesso tramite viticci.
Le foglie sono generalmente semplici, alternate e di forma ovata o ellittica. Hanno margini interi o dentati e sono spesso coperte da una leggera peluria. In molte specie, le foglie sono caduche.
I fiori delle Actinidiaceae sono solitamente unisessuali o bisessuali e si trovano in infiorescenze a grappolo o solitarie. I fiori sono di forma regolare (attinomorfi) e hanno generalmente cinque petali di colore bianco, giallo o rosa. Gli organi riproduttivi sono numerosi, con numerosi stami e carpelli.
Il frutto delle piante Actinidiaceae è una bacca.
I semi sono numerosi e piccoli, contenuti all'interno delle bacche.
ACTINIDIA comprende circa 60 specie di piante legnose, per lo più rampicanti, originarie delle regioni temperate dell'Asia orientale, in particolare Cina, Giappone e Corea. Le foglie sono generalmente semplici, alternate, e di forma ovata o cordata (a forma di cuore). I margini possono essere interi o dentati, e la superficie delle foglie è spesso coperta da una leggera peluria. Le foglie sono caduche e tendono a ingiallire in autunno prima di cadere. I fiori del genere Actinidia sono solitamente unisessuali, ma alcune specie possono avere fiori bisessuali. I fiori sono attinomorfi (simmetrici radialmente) e hanno generalmente cinque petali di colore bianco o giallo crema. I fiori maschili e femminili si trovano su piante separate, quindi per la fruttificazione è necessaria la presenza di entrambi i sessi. Abbiuamo descritto la specie A. deliciosa.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Attinomorfo
Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)