Philesiacee

Questa famiglia comprende principalmente piante erbacee e arbustive che presentano caratteristiche uniche sia nella morfologia che nella distribuzione. Le piante della famiglia Philesiaceae sono tipicamente trovate in regioni temperate e subtropicali, in particolare in Nuova Zelanda e in alcune zone dell'Australia. Si adattano bene a diversi tipi di habitat, da quelli costieri a quelli montani.

Fusto: Le piante di questa famiglia possono avere fusti eretti, ramificati o striscianti. Alcune specie possono anche presentare forme arbustive.

Foglie: Le foglie sono generalmente alternate e possono avere forme variabili, da lanceolate a ovate. Spesso sono caratterizzate da una nervatura prominente e da una consistenza coriacea.

Fiori: I fiori di Philesiaceae sono tipicamente attaccati a infiorescenze che possono essere solitarie o raggruppate. I fiori possono presentare una simmetria radiale e avere colori che variano dal bianco al giallo e al blu.

Semi: I semi sono di dimensioni variabili e possono avere una struttura diversa a seconda della specie, ma spesso presentano un rivestimento duro che li protegge.

PHYLESIA  Le piante di Philesia possono variare da erbacee a legnose, con fusti che tendono ad essere eretti e ramificati. Alcune specie possono assumere un aspetto arbustivo. Le foglie sono generalmente alterne, con una forma lanceolata o ovata. Presentano una consistenza coriacea e possono avere una colorazione verde brillante. Le nervature sono ben sviluppate e spesso visibili. I fiori di Philesia sono uno degli aspetti più distintivi di questo genere. Si sviluppano in infiorescenze a grappolo e possono avere una simmetria radiale. I colori variano dal bianco al giallo e al blu, rendendo queste piante particolarmente attraenti per la coltivazione ornamentale. Ogni fiore è composto da petali che possono essere lisci o leggermente ondulati, contribuendo all'aspetto ornamentale complessivo.Dopo la fioritura, si formano frutti che contengono semi. Questi possono avere una struttura dura, e i semi sono spesso distribuiti tramite il vento o gli animali. Abbiamo descritto la specie P. magellanica.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)