Rosacee

Le Rosaceae sono una vasta famiglia di piante appartenenti all'ordine delle Rosales, comprendente circa 90 generi e oltre 3.000 specie distribuite in tutto il mondo, ma soprattutto nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale.

Le piante della famiglia delle Rosaceae possono essere erbacee perenni, arbusti, piccoli alberi o rampicanti. Molte specie sono arbustive (come il biancospino o la rosa), mentre altre sono alberi di media grandezza (come il melo o il ciliegio).

Le foglie sono generalmente alterne, semplici o composte, spesso dentate o lobate. La presenza di stipole alla base delle foglie è una caratteristica comune.

I fiori sono ermafroditi e di solito radiali e simmetrici. Hanno una struttura pentamera, cioè con 5 sepali e 5 petali, anche se in alcune specie i petali possono essere più numerosi.Il numero di stami è solitamente molto elevato e i carpelli possono essere uno o più.Il calice è spesso persistente, mentre il fiore può essere singolo o riunito in infiorescenze.

I frutti delle Rosaceae possono variare molto, includendo diversi tipi come drupe (es. ciliegie e pesche), pomi (es. mele e pere), bacche, follicoli, capsule, e frutti aggregati (es. fragole, lamponi e more). Questo rende la famiglia molto diversificata anche dal punto di vista del frutto prodotto.

AGRIMONIA  comprende diverse specie di piante erbacee perenni. Questo genere è diffuso principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, in particolare in Europa, Asia e Nord America.  Le specie del genere Agrimonia sono piante erbacee perenni con radici profonde. Possono raggiungere un'altezza che varia da 30 a 100 cm, con steli sottili e rigidi che spesso portano peli. Le foglie sono alterne, composte e pennate, con numerose foglioline seghettate. Le foglie sono spesso di un colore verde brillante sulla parte superiore e più chiare o tomentose (ricoperte di peli) sulla parte inferiore.Alla base delle foglie sono presenti delle stipole, che sono comuni nelle piante della famiglia delle Rosaceae. I fiori sono piccoli, gialli e riuniti in lunghe infiorescenze a spiga. Ogni fiore ha cinque petali e numerosi stami, ed è solitamente simmetrico e radiale.  Il frutto è un achenio secco e spinoso, che si attacca facilmente al pelo degli animali o ai vestiti degli esseri umani, facilitando la dispersione dei semi. Abbiamo descritto la specie A. eupatoria.

ALCHEMILLA Queste piante sono diffuse in Europa, Asia e Africa settentrionale, e si trovano principalmente in zone montane e umide. Le piante di Alchemilla sono erbacee perenni di piccola o media dimensione, con un'altezza che varia da 10 a 60 cm. Hanno una base rizomatosa che permette loro di propagarsi facilmente. Le piante crescono in ciuffi densi, con fusti eretti o leggermente arcuati. Una delle caratteristiche distintive di questo genere sono le foglie. Sono di forma palmata, arrotondate o lobate, con margini dentellati. Le foglie sono coperte da sottili peli e sono note per raccogliere piccole gocce d'acqua (di rugiada o secrezione propria) che spesso si accumulano nel centro delle foglie a causa della loro struttura idrofoba. Le foglie basali sono grandi, con piccioli lunghi, mentre le foglie lungo il fusto sono più piccole e sessili. I fiori di Alchemilla sono molto piccoli, di colore verde-giallastro, e riuniti in infiorescenze a pannocchia o in corimbi. Sono privi di petali e hanno solo sepali Il frutto è un achenio piccolo e secco, simile a quello di altre Rosaceae, che si sviluppa dai fiori dopo la fecondazione. Abbiamo descritto la specie A. alpina.

CHAENOMELES  è composto da arbusti decidui originari dell'Asia orientale, in particolare Cina e Giappone. Queste piante sono conosciute comunemente come cotogno da fiore o cotogno giapponese. Le piante del genere Chaenomeles sono arbusti decidui che raggiungono altezze variabili da 1 a 3 metri. Hanno un portamento denso e ramificato, con rami spesso spinosi. Sono resistenti e adatti a diverse condizioni ambientali, incluse le aree urbane. Le foglie sono alterne, semplici e di forma ovata o ellittica, con margini finemente dentellati. Le foglie sono di colore verde scuro e lucido, e diventano gialle in autunno prima di cadere. I fiori sono il principale motivo per cui il Chaenomeles è coltivato. Hanno un diametro di 3-4 cm e sbocciano in grappoli, solitamente sui rami spogli, all'inizio della primavera, prima dell'emissione delle foglie. I fiori possono essere di vari colori, tra cui rosso, rosa, arancione e bianco, e ricordano quelli delle mele o delle pere, con cinque petali. I frutti del genere Chaenomeles sono piccoli pomi di forma tondeggiante, simili a mele o piccole cotogne, e raggiungono un diametro di 3-5 cm. Hanno una buccia gialla o verdastra e un profumo intenso e aromatico. Abbiamo descritto la specie C. japonica.

COTONEASTER  è costituito da circa 200-300 specie di arbusti decidui o sempreverdi. Queste piante sono originarie dell'Eurasia, con una particolare diffusione in Asia centrale e occidentale, oltre che in Europa. Gli arbusti di Cotoneaster variano ampiamente in dimensione e portamento, con specie che vanno da piccole piante tappezzanti alte pochi centimetri a grandi arbusti eretti che possono superare i 4 metri di altezza. Alcune specie hanno un portamento compatto e tondeggiante, mentre altre sono distese o arcuate, rendendole adatte a diversi usi ornamentali. Le foglie sono semplici, alterne, di piccole o medie dimensioni. Hanno una forma ellittica o ovale, spesso con margini interi. Nelle specie decidue, le foglie assumono colori autunnali spettacolari, virando dal rosso al giallo, mentre le specie sempreverdi mantengono il loro colore verde brillante tutto l'anno. I fiori sono piccoli, con cinque petali, e possono essere bianchi o rosa. Sono riuniti in infiorescenze a corimbo o a grappolo. I fiori di Cotoneaster sono ermafroditi, ossia contengono sia organi maschili che femminili. I frutti del Cotoneaster sono piccoli pomi sferici o ovali, simili a piccole bacche, che maturano in autunno. Il loro colore varia dal rosso vivo al nero o arancione, a seconda della specie. Abbiamo descritto le specie C. coral beauty, C. franchetii, C. horizontalis, C. salicifolius.

CRATAEGUS  comprende circa 200-300 specie di arbusti o piccoli alberi spinosi, diffusi principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, soprattutto in Europa, Asia e Nord America. Le piante del genere Crataegus sono perenni, e possono variare da arbusti di piccole dimensioni a piccoli alberi che raggiungono un'altezza compresa tra 5 e 15 metri. Il tronco e i rami sono spesso provvisti di spine dure e appuntite, che possono arrivare a misurare fino a 2-3 cm di lunghezza. Le foglie sono decidue, alternate, di forma variabile tra le specie, ma generalmente lobate o dentate. Il colore varia dal verde chiaro al verde scuro durante la stagione di crescita, e molte specie assumono colorazioni gialle, rosse o arancioni in autunno, offrendo un interesse ornamentale stagionale. I fiori del biancospino sono piccoli, di colore bianco o leggermente rosati, e formano infiorescenze a corimbo o a mazzetti all'apice dei rami. Fioriscono in tarda primavera, tra maggio e giugno, e hanno un profumo leggermente dolce. I fiori sono ermafroditi (contengono sia organi maschili che femminili). I frutti, noti come cinorrodi o drupe, sono piccoli pomi che maturano in autunno e sono di colore rosso, arancione o giallo, a seconda della specie. Abbiamo descritto le specie C. azarolus e C. oxicantha.

ERIOBOTRYA  Comprende circa 30 specie di piccoli alberi e arbusti sempreverdi, originari dell'Asia orientale e sud-orientale, Le piante del genere Eriobotrya sono piccoli alberi o grandi arbusti sempreverdi, che possono raggiungere un'altezza variabile tra 5 e 10 metri. Hanno una chioma arrotondata e densa, con rami robusti che conferiscono un aspetto massiccio e ornamentale alla pianta. Le foglie sono grandi, di forma oblunga o lanceolata, lunghe fino a 25-30 cm, coriacee e di colore verde scuro. La superficie superiore delle foglie è lucida, mentre quella inferiore è ricoperta da una leggera peluria. I margini delle foglie sono spesso dentati o seghettati. I fiori di Eriobotrya sono piccoli, bianchi o crema, con un profumo dolce e gradevole. Sbocciano in autunno o all'inizio dell'inverno, a differenza di molte altre piante da frutto che fioriscono in primavera. Le infiorescenze sono a pannocchia, lunghe fino a 10-20 cm, e ogni pannocchia può contenere numerosi fiori. I frutti del Eriobotrya japonica, comunemente chiamati nespole, sono piccole drupe ovali o sferiche, con una buccia gialla o arancione e una polpa succosa, dolce-acida, che racchiude uno o più grandi semi. Abbiamo descritto la specie E. japonica.

FILIPENDULA  comprende circa 10-12 specie di piante erbacee perenni, diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Le piante del genere Filipendula sono erbacee perenni che possono crescere fino a 1,5-2 metri di altezza, a seconda della specie. Il portamento è eretto, con steli robusti e solitamente non ramificati. Queste piante hanno un aspetto cespuglioso e spesso crescono in gruppi. Le foglie sono di solito pennate o composte, con segmenti di forma lanceolata o ovale. Le foglie possono essere di colore verde scuro, a volte leggermente lucide, e spesso hanno un aspetto dentato o seghettato sui margini. Alcune specie presentano una superficie fogliare pelosa o vellutata. Le foglie inferiori tendono a essere più grandi e lobate, mentre quelle superiori sono più piccole e più semplici. I fiori di Filipendula sono piccoli, a cinque petali, di colore bianco, crema o rosa pallido, e sono riuniti in ampie infiorescenze terminali che possono assumere un aspetto piumoso o vaporoso. Fioriscono in estate e producono un piacevole profumo. Le infiorescenze a pannocchia o corimbo sono molto decorative. I frutti sono piccoli acheni, secchi e non carnosi, che si formano dopo la fioritura. Ogni frutto contiene un singolo seme. Abbiamo descritto le specie F. camtschatica, F. palmata, F. rubra, F. ulmaria.

FRAGARIA  Questo genere comprende circa 20 specie di piante erbacee perenni, originarie delle regioni temperate del pianeta. Le fragole che conosciamo e consumiamo oggi, come Fragaria × ananassa, sono il risultato di incroci tra diverse specie selvatiche, principalmente tra Fragaria chiloensis e Fragaria virginiana. Le piante del genere Fragaria sono erbacee perenni, con una crescita bassa e compatta. Si espandono orizzontalmente attraverso stoloni, cioè fusti striscianti che radicano e producono nuove piante. Il portamento è generalmente cespuglioso e prostrato, raramente superando i 30 cm di altezza. Le foglie sono composte e trifogliate, con margini dentati e di un colore verde brillante. Ogni foglia è composta da tre foglioline, che sono solitamente pelose su entrambe le superfici. I fiori di Fragaria sono tipicamente bianchi o leggermente rosati, con cinque petali e numerosi stami gialli. Crescono in piccoli gruppi su steli sottili, al di sopra del fogliame. Abbiamo descritto le specie F. vesca e F. x ananassa.

GEUM comprende circa 50 specie di piante erbacee perenni. Queste piante sono prevalentemente distribuite nelle regioni temperate e alpine dell'emisfero settentrionale. Le piante del genere Geum sono erbacee perenni con un portamento eretto o cespuglioso. Alcune specie possono raggiungere altezze di 30-100 cm. Hanno un aspetto robusto e spesso si presentano con un fusto dritto e ramificato. Le foglie sono generalmente composte, lobate o dentate, di un colore verde scuro e lucido. Le foglie inferiori sono spesso più grandi e presentano un margine seghettato, mentre le foglie superiori possono essere più piccole e meno lobate. Le foglie di alcune specie possono presentare una peluria o una leggera pelosità, conferendo loro un aspetto vellutato. I fiori di Geum sono solitamente riuniti in infiorescenze a racemo o a pannocchia. Sono caratterizzati da petali di colore che può variare dal giallo all'arancione, dal rosso al rosa, e presentano numerosi stami. Ogni fiore ha generalmente cinque petali e una forma che ricorda una coppa. I frutti di Geum sono acheni con un piccolo becco. Sono contenuti in un involucro a forma di campana e possono persistere anche dopo la maturazione del seme. Gli acheni sono spesso dotati di peli che aiutano nella dispersione. Abbiamo descritto le specie G. chiloensis, G. coccineum, G. montanum, G. urbanum.

KERRIA  comprende diverse specie di piante decidue, tra cui la più nota è Kerria japonica. Queste piante sono originarie dell'Asia orientale, in particolare della Cina e del Giappone. Le piante del genere Kerria sono generalmente arbustive, con un portamento eretto e cespuglioso. Possono raggiungere altezze di 1-2 metri. I rami sono flessibili, sottili e possono assumere una forma arcuata o pendula. Le foglie di Kerria sono di forma ovata o lanceolata, con margini seghettati e una superficie verde brillante. Sono disposte in modo alternato lungo i rami. Le foglie sono decidue, cadendo in autunno, ma il fogliame può rimanere attraente anche in inverno grazie alla sua forma e colore. I fiori di Kerria japonica sono caratterizzati da petali gialli e possono essere semplici o doppi, a seconda della varietà. Ogni fiore ha cinque petali e un aspetto simile a quello delle rose. Dopo la fioritura, i fiori possono svilupparsi in frutti acheni, anche se non sono particolarmente decorativi e sono raramente notati. Abbiamo descritto la specie K. japonica.

MESPILUS  Le piante di Mespilus possono variare da arbusti a piccoli alberi, raggiungendo altezze di circa 3-6 metri. Hanno una forma arrotondata e una chioma densa. Le foglie sono alterne, di forma ovata o ellittica, con margini seghettati e una superficie lucida. Possono variare di colore dal verde scuro al verde chiaro, e in autunno assumono tonalità gialle o arancioni. I fiori di Mespilus sono di colore bianco o rosa pallido e compaiono in primavera, generalmente da maggio a giugno. Sono solitari o riuniti in gruppi e presentano un aspetto simile a quelli di altre piante della famiglia delle Rosaceae, con cinque petali e numerosi stami. I frutti sono pomi, simili a piccole mele, di solito di forma rotonda o ovale. Hanno una buccia spessa e ruvida, e il colore può variare dal giallo al marrone. Abbiamo descritto la specie M. germanica.

PHOTINIA  Le piante di Photinia possono variare da arbusti a piccoli alberi, raggiungendo altezze che variano da 1 a 6 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Hanno una forma densa e arrotondata. Le foglie sono alternate, di forma ellittica o lanceolata, con margini seghettati. Sono generalmente di colore verde scuro, ma le giovani foglie di alcune specie, come la Photinia x fraseri, presentano un colore rosso vivo o bronzeo, che cambia in verde man mano che mature. Le foglie possono avere una superficie lucida e una consistenza coriacea, rendendole resistenti e durevoli. I fiori di Photinia sono generalmente piccoli, di colore bianco o crema, e compaiono in pannocchie o grappoli. I frutti sono piccoli pomi rossi o arancioni che maturano in estate. Abbiamo descritto la specie P. fraseri.

PHYSOCARPUS  Le piante di Physocarpus sono arbusti densi che possono raggiungere altezze comprese tra 1 e 3 metri. Hanno una forma eretta e ramificata, con una chioma compatta. Le foglie sono di forma lobata, generalmente di colore verde scuro, con margini seghettati. Possono essere caduche e presentano una consistenza lucida. Durante l'autunno, alcune specie possono mostrare colorazioni spettacolari, con tonalità che vanno dal giallo all'arancione e al rosso. I fiori di Physocarpus sono piccoli e si presentano in grappoli o pannocchie, generalmente di colore bianco o rosato. I frutti sono piccole capsule che contengono semi. Abbiamo descritto la specie P. opulifolius.

POTENTILLA  comprende una vasta gamma di piante erbacee perenni, arbusti e alberi di piccole dimensioni. Le piante di Potentilla possono variare notevolmente in altezza, da piante basse e tappezzanti a arbusti di altezza media. Alcune specie possono crescere fino a 1 metro o più, mentre altre rimangono basse e compatte. Le foglie sono generalmente composte e palmate, con cinque a sette foglioline. La superficie delle foglie può variare da pelosa a liscia, e il colore può andare dal verde scuro al verde chiaro. Molte specie mostrano un bel colore autunnale, con tonalità di giallo, arancione e rosso. I fiori di Potentilla sono piccoli e di solito di colore giallo, ma alcune specie possono presentare fiori bianchi, arancioni, rossi o rosa. I fiori hanno generalmente cinque petali e sono disposti singolarmente o in grappoli. I frutti sono piccoli acheni che si sviluppano dopo la fioritura. Abbiamo descritto la specie P. alba.

PYRACANTHA  Le piante di Pyracantha sono arbusti densi che possono raggiungere altezze comprese tra 1 e 4 metri. Hanno una forma espansiva e una crescita ramificata, creando una chioma compatta. Le foglie sono piccole, di forma ovata e di colore verde scuro, con margini lisci o leggermente seghettati. Le foglie sono disposte in modo alternato lungo i rami e possono presentare una consistenza lucida. I fiori di Pyracantha sono piccoli, di colore bianco o crema. I frutti, chiamati pomi, sono bacche piccole, di colore arancione o rosso, che maturano in autunno e possono rimanere sulla pianta anche durante l'inverno. Abbiamo descritto le specie P.angustifolia e P. coccinea.

RAPHIOLEPIS  Le piante di Raphiolepis sono arbusti di dimensioni variabili, che possono raggiungere altezze di 1-2 metri, ma alcune specie possono crescere anche fino a 3 metri. Hanno una forma densa e arrotondata. Il genere Raphiolepis è originario di regioni tropicali e subtropicali dell'Asia e del Mediterraneo, con la maggior parte delle specie che proviene dall'Asia orientale. Le foglie sono piccole, ovali e lucide, di colore verde scuro. Hanno margini interi e una consistenza coriacea, il che le rende resistenti a condizioni climatiche avverse. Alcune specie possono presentare foglie con un leggero margine ondulato. I fiori di Raphiolepis sono piccoli e profumati, generalmente di colore bianco, rosa o rosso. Fioriscono in primavera, generalmente da aprile a maggio, formando grappoli o cime terminali. I frutti sono piccole bacche sferiche che maturano in estate. Sono di colore blu scuro o nero e possono rimanere sulla pianta anche durante l'inverno, aggiungendo un ulteriore elemento decorativo. Abbiamo descritto le specie R. indica e R. umbrellata.

ROSA Questo genere include circa 150 specie, insieme a numerosi ibridi e varietà, e presenta una grande diversità di forme, colori e profumi. Il genere Rosa è originario di diverse regioni del mondo, principalmente dell'emisfero settentrionale. Le piante di Rosa possono variare da arbusti alti a rampicanti e coprisuolo. Gli arbusti possono raggiungere un'altezza di 1 a 3 metri, mentre le varietà rampicanti possono superare i 5 metri. Le foglie sono composte, generalmente con 5-9 foglioline ovali, con margini seghettati. Il colore delle foglie è tipicamente verde scuro, ma può variare in base alla varietà. Alcune varietà presentano foglie che possono assumere toni rossastri in autunno.I fiori di Rosa sono famosi per la loro bellezza e varietà. Possono avere forme semplici o doppie, con petali che variano in numero e forma. I colori dei fiori sono molto vari, comprendendo tonalità di bianco, rosa, rosso, giallo e arancione. I frutti delle rose, chiamati cinorrodi, sono piccoli e di forma globosa, generalmente di colore rosso o arancione. Abbiamo descritto le seguenti specie/ibridi : R.  abbaye de cluny, R. acapella, R. alissar princess of phoenicha, R. anastasia, R. ashram, R. baccara, R. bel ange, R. beverly, R. black baccara, R. canina, R. cinderella, R. cocktail, R.  eddy mitchell black gold, R. florentia, R. gallica, R. senteur royal, R. sissi blue moon, R. sonia, R.  stanwell perpetual, R. tea.

RUBUS  Il genere Rubus, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è molto vasto e comprende circa 700-800 specie. Le piante del genere Rubus possono essere sia arbusti eretti che rampicanti. Alcune specie sono dotate di rami flessibili, detti sarmenti, che possono essere lunghi e ricoperti di spine, facilitando l'arrampicata su altre piante o supporti. Il genere Rubus è diffuso in tutto il mondo, ma è particolarmente comune nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Le foglie di Rubus sono generalmente composte, con margini seghettati e di forma palmata o pinnata. Di solito hanno 3-5 foglioline, ma in alcune specie il numero può variare. Le foglie sono verde scuro sulla pagina superiore e spesso leggermente pelose sulla pagina inferiore. I fiori sono generalmente piccoli e di colore bianco o rosa, con cinque petali. Fioriscono in estate, disposti in grappoli o in cime terminali. I frutti di Rubus sono composti da numerose drupe piccole unite tra loro, formando frutti aggregati come le more e i lamponi. Questi frutti sono comunemente di colore nero, rosso, arancione o giallo a maturità. Abbiamo descritto le specie R. fruticosus e R. idaeus.

SPIREA  Le piante del genere Spiraea sono arbusti a foglia caduca, con un'altezza variabile tra 1 e 3 metri, a seconda della specie. Molte varietà hanno un portamento arrotondato e compatto, mentre altre possono avere rami arcuati o più estesi.I rami sono spesso sottili e flessibili, contribuendo all'aspetto elegante della pianta. Il genere Spiraea è originario delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, con una distribuzione che include Europa, Asia e Nord America. Le foglie sono alternate, generalmente lanceolate o ovali, con margini dentellati o seghettati. Le dimensioni e il colore delle foglie possono variare a seconda della specie e della varietà. I fiori sono piccoli, di colore bianco, rosa o rosso, raccolti in densi grappoli o corimbi che ricoprono interamente i rami durante la stagione di fioritura. La fioritura può avvenire in primavera o in estate, a seconda della specie. Il frutto è una capsula secca contenente piccoli semi. Abbiamo descritto le specie S.  japonica, S. Antony Waterer, S. thumbergii.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Racemo

Infiorescenza semplice non ramificata che porta lungo un asse principale fiori

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Bulbosa

Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Epifita

Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fascicolata

Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fittonante

Nelle piante  é la radice principale che, originando dal colletto,

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Tuberosa

Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)