Alismatacee

La famiglia delle Alismataceae è un gruppo di piante acquatiche appartenente all'ordine delle Alismatales. Questa famiglia include piante perenni che crescono principalmente in ambienti d'acqua dolce, come paludi, stagni, laghi e corsi d'acqua lenti. Sono ampiamente distribuite in tutto il mondo, con una maggiore presenza nelle zone tropicali e temperate.

Le piante della famiglia Alismataceae sono generalmente erbe acquatiche o semiacquatiche. Possono essere sommerse, galleggianti o radicate in acqua poco profonda con foglie che emergono dalla superficie. Le specie di questa famiglia hanno in genere un aspetto erbaceo, con rizomi o radici robuste che le ancorano ai substrati fangosi.

Le Foglie variano molto in forma e dimensione, ma sono generalmente basali, ovvero disposte alla base della pianta, e possono essere lineari, lanceolate o cuoriformi (cordate). Alcune specie presentano foglie completamente sommerse, mentre altre hanno foglie galleggianti o emergenti. Le foglie hanno nervature parallele, una caratteristica tipica delle monocotiledoni.

I fiori delle Alismataceae sono per lo più ermafroditi (con organi maschili e femminili nello stesso fiore), ma alcune specie hanno fiori unisessuali. Sono spesso portati su lunghe infiorescenze a spiga o pannocchia. I fiori sono vistosi, con tre petali e tre sepali, e possono essere bianchi, rosa o violacei. Hanno spesso una disposizione radiale simmetrica, rendendoli molto attraenti e ben visibili. I fiori hanno anche stami numerosi, il che li rende appariscenti.

Il frutto è di solito un achenio (frutto secco) o un insieme di acheni disposti in grappolo. Gli acheni spesso galleggiano sull'acqua, facilitando la dispersione delle specie. Ogni achenio contiene un solo seme.

ALISMA  è composto da piante acquatiche o semi-acquatiche, diffuse principalmente in ambienti umidi come paludi, stagni, laghi e corsi d'acqua lenti. Le piante di questo genere sono ampiamente distribuite in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni temperate e subtropicali. Le piante del genere Alisma sono erbacee e perenni, spesso radicate nel fango o nel suolo sommerso di ambienti acquatici. Sono piante rizomatose, il che significa che crescono da rizomi sotterranei, che consentono loro di rigenerarsi anno dopo anno. Alcune specie possono raggiungere un'altezza di 1 metro o più. Le foglie di Alisma sono generalmente basali, cioè nascono alla base della pianta e formano una rosetta. Le foglie possono essere sommerse o emergenti, a seconda delle condizioni dell'acqua. Quelle emergenti hanno una forma tipicamente ovale o lanceolata con margini interi e nervature parallele. Le foglie sommerse, se presenti, sono più sottili e nastriformi. I fiori di Alisma sono piccoli, ermafroditi (contengono sia organi maschili che femminili) e si presentano in infiorescenze a pannocchia o ombrella portate su lunghi steli che emergono dall'acqua. I fiori hanno generalmente tre petali bianchi o rosa pallido e tre sepali verdi, che formano una disposizione a simmetria radiale (attinomorfa). Ogni fiore è spesso poco appariscente singolarmente, ma le infiorescenze possono essere vistose quando raggruppate. Il frutto di Alisma è un piccolo achenio (frutto secco indeiscente), contenente un singolo seme. Gli acheni sono disposti in grappoli sul ricettacolo del fiore e possono essere dispersi dall'acqua, facilitando la colonizzazione di nuovi habitat acquatici. Abbiamo descritto la specie A. plantago-acquatica.

BALDELLIA  Il genere Baldellia appartiene alla famiglia delle Alismataceae e comprende piante acquatiche o semi-acquatiche perenni che crescono in ambienti umidi come paludi, stagni, laghi e corsi d'acqua. Questo genere è distribuito principalmente nelle regioni temperate d'Europa, Nord Africa e Asia occidentale. Le piante del genere Baldellia sono erbacee, perenni e rizomatose, il che significa che crescono da rizomi sotterranei che permettono alla pianta di sopravvivere da un anno all'altro. Sono generalmente basse e tendono a formare tappeti o cuscinetti in prossimità dell'acqua, creando estese coperture vegetali. Le foglie di Baldellia sono per lo più basali, con una disposizione a rosetta alla base della pianta. Le foglie possono essere lineari o lanceolate, con margini interi. La forma delle foglie può variare in base alle condizioni ambientali: in condizioni emerse, le foglie tendono ad essere più larghe e lanceolate, mentre in condizioni sommerse possono essere più sottili e nastriformi. I fiori di Baldellia sono ermafroditi e solitamente crescono in infiorescenze ramificate o a ombrella. I fiori sono piccoli ma attraenti, con tre petali generalmente di colore rosa o bianco, e tre sepali verdi. I fiori sono radiali simmetrici e si aprono uno alla volta, spesso nelle prime ore del mattino. Il numero di stami e pistilli varia, rendendo i fiori abbastanza distintivi per il genere. Il frutto è un insieme di piccoli acheni, simile a quello di altre piante della famiglia Alismataceae. Questi acheni sono secchi e indeiscenti (non si aprono da soli per rilasciare i semi), e sono dispersi principalmente dall'acqua. Ogni achenio contiene un singolo seme. Abbiamo descritto la specie B. ranumculoides.

ECHINODORUS  comprende piante acquatiche e semi-acquatiche, spesso utilizzate come piante ornamentali negli acquari e nei laghetti. Questo genere è originario delle Americhe, con una distribuzione che va dal Nord al Sud America, soprattutto in zone tropicali e subtropicali. Le piante del genere Echinodorus sono perenni e possono crescere sia sommerse completamente nell'acqua che parzialmente emerse in ambienti palustri. Sono rizomatose, cioè crescono da rizomi o tuberi sotterranei che le aiutano a rigenerarsi nel tempo. Le dimensioni delle piante variano notevolmente: alcune specie restano basse e compatte, ideali per piccoli acquari, mentre altre possono raggiungere dimensioni considerevoli e sono più adatte per stagni o grandi acquari. Le foglie di Echinodorus sono una delle caratteristiche più apprezzate di questo genere. Possono essere sommerse o emerse e variano in forma e dimensione a seconda della specie. Le foglie sommerse tendono a essere più sottili, morbide e nastriformi, mentre quelle emerse possono essere più larghe, ovali o a forma di cuore. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, e in alcune specie possono presentare tonalità rossastre o marroni, soprattutto nelle nuove foglie. Quando crescono in condizioni semi-acquatiche o emerse, le piante di Echinodorus producono infiorescenze portate su lunghi steli che si ergono al di sopra del livello dell'acqua. I fiori sono piccoli, bianchi o rosa pallido, con tre petali, e sono radiali simmetrici. Le infiorescenze possono produrre piccoli bulbilli (piante giovani), che cadono e danno vita a nuove piante. Il frutto è un insieme di piccoli acheni, caratteristici della famiglia Alismataceae. Questi frutti sono dispersi principalmente dall'acqua, facilitando la colonizzazione di nuovi ambienti acquatici.  Abbiamo descritto le specie E. bleheri, E. grisebachii, E. parviflorus.

SAGITTARIA  Il genere Sagittaria appartiene alla famiglia delle Alismataceae e comprende piante acquatiche perenni, notevolmente diffuse nelle zone umide di molte parti del mondo, tra cui il Nord e il Sud America, l'Europa e l'Asia. Le piante del genere Sagittaria sono erbacee e perenni, spesso radicate in substrati fangosi o acquatici e capaci di vivere completamente sommerse, parzialmente emerse o galleggianti. Sono rizomatose, con tuberi sotterranei che permettono loro di sopravvivere durante le stagioni avverse. Le dimensioni possono variare notevolmente in base alla specie, ma generalmente crescono tra i 30 cm e 1,5 m di altezza. Una delle caratteristiche distintive del genere Sagittaria è la presenza di foglie molto variabili, a seconda delle condizioni ambientali:questa capacità di adattare la forma delle foglie a seconda del livello dell'acqua rende il genere particolarmente versatile negli ecosistemi acquatici. Foglie emerse: Generalmente sono sagittate (a forma di freccia), da cui deriva il nome del genere. Le dimensioni e la forma delle foglie possono variare tra le specie e persino all'interno della stessa pianta, in base all'ambiente in cui crescono. Foglie sommerse: Quando crescono interamente sotto la superficie dell'acqua, le foglie sono nastriformi o lineari e molto sottili. I fiori di Sagittaria sono molto ornamentali, con tre petali bianchi (in alcune specie possono essere rosa o leggermente rosati) e tre sepali verdi. Sono generalmente portati su lunghi steli eretti che emergono dall'acqua. I fiori sono ermafroditi o unisessuali, a seconda della specie, e sono disposti in infiorescenze a grappolo, con i fiori maschili posti più in alto e quelli femminili più in basso sullo stesso stelo.  Il frutto è composto da piccoli acheni secchi, contenenti un singolo seme. Abbiamo descritto le specie S. sagittifolia e S. subulata. 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)