Annonacee
La famiglia delle Annonaceae è una famiglia di piante composta principalmente da alberi e arbusti tropicali e subtropicali.
Le Annonaceae sono prevalentemente diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali, ma alcune specie possono essere trovate anche in zone temperate. Sono particolarmente abbondanti in America Latina, Africa e Asia.
Le foglie sono generalmente semplici, alternate e di forma ovata o ellittica. Sono spesso di un colore verde scuro e presentano una superficie lucida.
I fiori delle Annonaceae sono solitamente grandi e attraenti, con petali che variano da 3 a 6. Possono essere di diverse forme e colori, e spesso emanano un profumo gradevole.
I frutti sono tipicamente baccelli o drupe, contenenti uno o più semi.
ANNONA Questo genere comprende circa 120 specie, molte delle quali sono coltivate per i loro frutti dolci e nutrienti. Le specie del genere Annona si trovano prevalentemente nelle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, dell'Africa e dell'Asia. Gli alberi e gli arbusti di Annona possono variare in dimensioni, da piccoli arbusti a grandi alberi. Hanno una corteccia grigia e liscia e un sistema radicale ben sviluppato. Le foglie sono generalmente semplici, alternate, di forma ovata o ellittica e di un verde intenso. La superficie delle foglie è spesso lucida. I fiori di Annona sono di solito grandi, con petali di colore giallo, verde o marrone. I frutti del genere Annona sono noti per il loro sapore dolce e cremoso. Hanno una buccia esterna che può essere verde o gialla, a seconda della specie, e una polpa interna morbida e succosa contenente semi. Abbiamo descritto la specie A. muricata.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Attinomorfo
Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)