Begoniacee
La famiglia delle Begoniacee (Begoniaceae) è composta principalmente dal genere Begonia, che comprende oltre 1.800 specie distribuite nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, soprattutto in Sud America, Africa e Asia.
Foglie : Le piante di questa famiglia sono note per le loro foglie asimmetriche, spesso dai colori vivaci e dalle forme interessanti. Le foglie possono essere semplici o lobate e mostrano variazioni di colore, con toni verdi, argentati, rossastri e talvolta con macchie o motivi particolari.
Fusti e radici: Alcune specie sono erbacee, mentre altre sono semi-legnose. Molte begonie sono dotate di rizomi o tuberi, che permettono loro di accumulare riserve e sopravvivere in condizioni sfavorevoli.
Fiori: I fiori delle Begoniacee sono spesso piccoli e monoici (maschili e femminili presenti sulla stessa pianta ma in fiori separati), con una corolla variamente colorata, dal bianco al rosa, rosso o arancione. Mancano di petali veri e propri e sono caratterizzati invece da sepali petaloidi.
Le Begoniacee prosperano in ambienti umidi e ombreggiati, come le foreste pluviali, dove trovano condizioni ideali per crescere.
Alcune specie sono epifite (crescono su altre piante) o litofite (crescono sulle rocce), sfruttando le superfici di appoggio per raggiungere più luce.
BEGONIA comprende oltre 1.800 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa e America. comprende oltre 1.800 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa e America. Una delle caratteristiche distintive del genere è la forma asimmetrica delle foglie, spesso molto decorative e di grandi dimensioni. Le foglie possono presentare una vasta gamma di colori e sfumature, come il verde, l'argento, il rosso e il viola, e spesso sono contraddistinte da motivi a macchie, striature o bordature. La superficie fogliare può essere liscia, vellutata o addirittura ispida. Abbiamo descritto le seguenti specie : B. masoniana, B. metallica, B. pearcei, B. rex, B. semperflorens, B. secotrana, B. venosa, B. versicolor.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)