Lecythidacee

La famiglia delle Lecythidaceae è un gruppo di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Ericali. Comprende circa 20 generi e 300 specie di alberi e arbusti, principalmente diffusi nelle regioni tropicali del Sud America, con una particolare concentrazione nella foresta amazzonica. Le Lecythidaceae sono famose per i loro frutti caratteristici. 

Le Lecythidaceae si trovano principalmente nelle foreste pluviali dell'America Centrale e Meridionale, ma alcune specie sono presenti anche in Africa e nel sud-est asiatico. Preferiscono habitat tropicali umidi e sono comuni in ambienti forestali a basse altitudini, dove spesso raggiungono dimensioni imponenti.

Questi alberi possono crescere fino a 50 metri di altezza nelle foreste pluviali tropicali, come nel caso della noce del Brasile. Il tronco è spesso massiccio, con una corteccia liscia o rugosa, che a volte può essere utilizzata localmente per scopi medicinali o artigianali.

Le foglie delle Lecythidaceae sono solitamente grandi, semplici e alterne, con margini interi o leggermente dentati. Possono essere coriacee o morbide, e spesso persistono durante tutto l'anno nei climi tropicali.

Fiori: I fiori delle Lecythidaceae sono grandi e spesso molto appariscenti, con un calice e una corolla ben sviluppati. Possono avere petali bianchi, gialli o rosati e presentano spesso stami numerosi e molto visibili. I fiori sono tipicamente impollinati da insetti come api o coleotteri e, in alcune specie, da pipistrelli.

Il frutto delle Lecythidaceae è una capsula legnosa e dura, spesso grande e dalla forma unica.

BERTHOLLETIA  è rappresentato principalmente dalla specie Bertholletia excelsa alla cui descrizione vi rimandiamo.

COUROPITA  comprende alcune specie di alberi tropicali di grandi dimensioni, originari del Sud America, in particolare dell’Amazzonia.. Alberi di medie e grandi dimensioni, che possono raggiungere fino a 25-30 metri di altezza.

Le foglie sono grandi, lucide, di colore verde scuro, disposte a spirale e riunite alle estremità dei rami. I fiori Sono tra gli aspetti più caratteristici dell’albero. Grandi e profumati, di un colore che va dal rosa al rosso intenso con sfumature aranciate, crescono direttamente sul tronco in grandi infiorescenze pendenti (caulifloria). I fiori hanno una struttura complessa e un profumo dolce e intenso. I frutti sferici, grandi e pesanti, possono raggiungere i 20 cm di diametro. La superficie è dura e legnosa e all’interno contengono una polpa fibrosa e maleodorante, piena di piccoli semi. Abbiamo descritto la specie C. guianensis.

LECYTHIS  è composto da alberi tropicali originari delle foreste pluviali dell'America Centrale e Meridionale, soprattutto in Brasile, Venezuela, Colombia e Guyana. Gli alberi di Lecythis possono raggiungere altezze notevoli, fino a 30-40 metri. Hanno una chioma densa e un tronco robusto, spesso diritto, con una corteccia che può essere liscia o ruvida a seconda della specie. Le foglie sono semplici, alternate e di forma ovale o ellittica. Spesso coriacee e di colore verde intenso, sono grandi e lucide, adattate per resistere all'ambiente umido della foresta pluviale. I fiori di Lecythis sono vistosi e, come in altre Lecitidacee, spesso cauliflori (crescono direttamente sul tronco o sui rami principali). Sono generalmente di colore bianco, rosa o viola, e hanno una struttura complessa, con stami . I frutti di Lecythis sono tra i tratti distintivi del genere. Sono grandi capsule legnose,  I semi sono di solito di grandi dimensioni e ricoperti da una polpa densa. 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)