Bignoniacee
La famiglia delle Bignoniaceae è una famiglia di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Lamiales. È composta principalmente da alberi, arbusti e rampicanti, molte delle quali sono apprezzate per i loro fiori appariscenti e colorati. La famiglia include circa 80 generi e oltre 800 specie, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo.
Le foglie sono generalmente opposte, anche se talvolta sono alternate. Spesso sono composte, pennate o bipennate, e possono avere margini dentati. In alcune specie, le foglie si sono evolute in viticci per arrampicarsi.
I fiori sono generalmente grandi, tubulari o campanulati e presentano una grande varietà di colori: gialli, arancioni, rossi, viola, e talvolta bianchi. Hanno una corolla con cinque petali fusi, disposti in una forma bilabiata o campanulata.
Il frutto è una capsula allungata che si apre rilasciando numerosi semi alati,
BIGNONIA è originaria del sud-est degli Stati Uniti, crescendo nei boschi, lungo i corsi d'acqua e in aree umide. Sono piante perenni rampicanti che utilizzano viticci per arrampicarsi su supporti, muri e altre piante. Il fusto è legnoso, e nelle piante più mature può diventare piuttosto resistente. Le foglie sono opposte e composte, solitamente con due foglioline e un viticcio tra di esse. Le foglie possono avere una consistenza coriacea e sono spesso di colore verde scuro. I fiori sono tubulari, solitamente grandi e colorati, variando dal rosso al giallo e all'arancio, spesso con tonalità miste. I fiori hanno una corolla bilabiata con cinque lobi, tipica delle Bignoniaceae, con una forma a imbuto o campanulata. Il frutto è una capsula allungata e contiene numerosi semi piatti. Abbiamo descritto le specie B. campsis radicans e B. capreolata.
CATALPA è originario del Nord America, dell’Asia orientale e dei Caraibi, ma è ampiamente coltivato anche in Europa e altre parti del mondo. Gli alberi del genere Catalpa sono di medie dimensioni, raggiungendo solitamente un’altezza tra 10 e 25 metri. Hanno una chioma ampia e arrotondata, spesso con rami irregolari che conferiscono all’albero un aspetto aperto e ampio. Il tronco è spesso robusto, con una corteccia grigiastra che tende a diventare rugosa con l’età. Le foglie sono grandi, cuoriformi, opposte o a spirale, con margini lisci. Hanno una consistenza soffice e sono di colore verde intenso. Le foglie di Catalpa possono essere lunghe fino a 30 cm e sono spesso ricoperte da una peluria fine. In autunno assumono una tonalità giallo tenue, anche se il fogliame non presenta colori particolarmente vivaci. I fiori sono vistosi, campanulati e di colore bianco con macchie gialle e viola all’interno, disposti in grandi pannocchie terminali. La forma dei fiori ricorda quella di altre Bignoniaceae, con cinque lobi e una struttura bilabiata. I frutti sono capsule lunghe e sottili che possono raggiungere anche 40-50 cm, simili a baccelli di fagiolo, motivo per cui vengono spesso chiamati “sigari” o “baccelli di catalpa”. All’interno contengono numerosi semi piatti con margini alati. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. bignonoides, C. bungei, C. fargesii, C. speciosa.
ECCREMOCARPUS comprende specie di piante rampicanti originarie del Sud America, in particolare del Cile e delle regioni circostanti. Eccremocarpus è un genere di piante perenni rampicanti, che può raggiungere un’altezza di 3-4 metri in una sola stagione, utilizzando viticci per arrampicarsi su supporti come graticci, pergole o altre piante. La pianta ha un fusto erbaceo e flessibile, che nei climi miti può persistere per anni, mentre in ambienti più freddi viene coltivata come annuale o riparata durante l’inverno. Le foglie sono composte, pennate, di colore verde brillante, e sono divise in foglioline più piccole che danno un aspetto leggero e decorativo alla pianta. Alla base delle foglie sono presenti viticci, che aiutano la pianta ad arrampicarsi e a mantenersi stabile. I fiori sono tubolari e dai colori vivaci, tipicamente in tonalità arancioni, rosse, gialle e talvolta rosa. Crescono in infiorescenze a grappolo, Il frutto è una piccola capsula contenente numerosi semi. Abbiamo descritto la specie E. scaber.
PANDOREA comprende alcune specie di piante rampicanti e arbustive, diffuse nelle regioni calde dell'Australia, della Nuova Guinea e del Sud-est asiatico. Pandorea è un genere di piante rampicanti perenni, che utilizza viticci e fusti flessibili per arrampicarsi su supporti come pergole, muri o altre piante. Nei climi miti può crescere vigorosamente, raggiungendo anche 8-10 metri di altezza se supportata adeguatamente. Le foglie sono composte, pennate, di colore verde brillante e lucido, con margini lisci. Le foglie sono disposte in modo opposto lungo i fusti e conferiscono alla pianta un aspetto lussureggiante. I fiori sono tubulari e campanulati, di medie dimensioni, e sbocciano in abbondanza dalla primavera all'autunno. I colori variano dal bianco al rosa al rosso, con alcune specie che mostrano anche sfumature di giallo; spesso hanno una gola con una colorazione contrastante o screziature. Fioriscono in grappol. Il frutto è una capsula legnosa e allungata, che si apre quando matura rilasciando numerosi semi alati. Abbiamo descritto la specie P. jasminioides.
PHAEDRANTHUS comprende alcune specie di piante rampicanti originarie dell’America centrale e meridionale. Phaedranthus è un genere di piante rampicanti perenni che utilizzano viticci o fusti flessibili per arrampicarsi su strutture, muri e altre piante. Crescono vigorosamente nei climi tropicali, spesso raggiungendo altezze considerevoli, con fusti che possono diventare legnosi nelle piante più mature. Le foglie sono generalmente opposte, di colore verde intenso e hanno una forma ovale o cuoriforme, con margini lisci. Sono spesso di consistenza coriacea e mantengono un aspetto lucido che dona alla pianta un fascino decorativo. I fiori di Phaedranthus sono tubolari, di dimensioni medie e dai colori vivaci che variano dal giallo al bianco o al rosa, con alcune specie che presentano anche sfumature più scure all’interno della corolla. I fiori sono disposti in piccoli grappoli o infiorescenze singole lungo il fusto. Il frutto è generalmente una capsula allungata, che contiene semi di piccole dimensioni. Abbiamo descritto la specie P. buccinatorus.
PODRANEA è composto da piante rampicanti perenni, originarie dell'Africa meridionale. Le piante del genere Podranea sono rampicanti vigorosi che possono raggiungere altezze considerevoli (anche 10 metri) se supportate adeguatamente, crescendo rapidamente e ricoprendo muri, pergole, graticci e recinzioni. Nei climi miti sono sempreverdi, mentre nei climi più freschi possono perdere le foglie durante l'inverno e rispuntare in primavera. Le foglie sono composte, pennate, di un verde scuro brillante, e sono disposte in modo opposto lungo i fusti. Ogni foglia è costituita da più foglioline di forma ovale con margini lisci, conferendo alla pianta un aspetto elegante e folto. I fiori sono grandi, tubolari o campanulati, di colore rosa o rosa violaceo, con venature più scure all’interno della corolla. Hanno una forma a imbuto con cinque lobi aperti e si raccolgono in infiorescenze terminali, creando un effetto scenografico. Il frutto è una capsula allungata contenente piccoli semi alati, Abbiamo descritto la specie P. ricasoliana.
PYROSTEGIA è originario dell’America meridionale, in particolare del Brasile e delle regioni circostanti. Pyrostegia è un genere di piante rampicanti sempreverdi e perenni, che può crescere rapidamente e raggiungere fino a 10 metri o più di altezza, con un portamento ricadente o rampicante. Si arrampica su muri, pergole e alberi grazie a viticci che si sviluppano ai nodi e alle radici aeree che si ancorano ai supporti. Le foglie sono opposte, composte da 2-3 foglioline di colore verde scuro e forma ovale o ellittica, con una consistenza semi-coriacea. Alla base di alcune foglie sono presenti viticci che aiutano la pianta ad arrampicarsi su supporti verticali. I fiori di Pyrostegia sono tubolari, di colore arancione brillante, e sono disposti in densi grappoli all’estremità dei rami.
La fioritura è abbondante e prolungata, avvenendo durante i mesi invernali, quando la maggior parte delle altre piante è spoglia, rendendo la Pyrostegia particolarmente ornamentale in questa stagione. Il frutto è una capsula lunga e stretta, contenente numerosi semi piatti e alati. Abbiamo descritto la specie P. venusta.
TABEBUIA è composto da alberi e arbusti diffusi principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, come il Sud America, i Caraibi e il Messico. Tabebuia comprende specie che variano da piccoli alberi ad alberi di dimensioni medie e grandi, che possono raggiungere anche 30 metri di altezza. La crescita varia a seconda delle specie, ma molte sono piuttosto lente, con una chioma arrotondata o leggermente allargata che offre un effetto decorativo. La corteccia è spesso ruvida e può variare di colore, da grigia a marrone. Le foglie sono generalmente composte e palmate, composte da 3 a 7 foglioline lanceolate o ovali, con una consistenza coriacea. Sono di colore verde brillante e disposte in modo opposto, contribuendo a un aspetto folto e ornamentale. I fiori sono l’elemento distintivo di Tabebuia, grandi e appariscenti, a forma di tromba e raccolti in infiorescenze terminali. Le tonalità dei fiori variano a seconda della specie e includono giallo, rosa, viola, bianco e, talvolta, arancio. Il frutto è una capsula allungata, contenente numerosi semi alati. Abbiamo descritto la specie T. avellanedae
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)