Burseracee

La famiglia delle Burseraceae è un gruppo di piante appartenente all'ordine delle Sapindales, noto per la sua diversità di forme e habitat. Questa famiglia comprende circa 16 generi e 600 specie, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, in particolare in America Centrale e Meridionale, Africa e Asia. Le piante della famiglia Burseraceae sono riconosciute per il loro legno aromatico, le resine profumate e le loro caratteristiche foglie composte.

Le Burseraceae includono alberi, arbusti e, in alcune specie, piante erbacee. La maggior parte delle piante è di grandi dimensioni e può raggiungere altezze significative.

Gli alberi della famiglia sono spesso di forma maestosa e possono avere tronchi larghi, rendendoli importanti per l'ecosistema in cui crescono.

Le foglie sono generalmente composte, alternate e di forma pinnata o palmata, con margini interi o seghettati. La disposizione delle foglie è spesso variabile a seconda della specie, ma in molte è caratteristica la presenza di foglioline piccole e numerose. Le foglie presentano una venatura prominente e un colore verde intenso, contribuendo all'aspetto ornamentale delle piante.

I fiori delle Burseraceae sono generalmente piccoli e poco appariscenti, riuniti in infiorescenze a pannocchia o a racemo. La maggior parte delle specie presenta fiori unisessuali, con una struttura che può variare da semplice a complessa.

I frutti sono generalmente drupacei o a bacca, contenenti uno o più semi.

BOSWELLIA  comprende circa 20 specie di alberi e arbusti, noti soprattutto per la produzione di incenso, una resina aromatico-utilizzata in profumeria, rituali religiosi e medicina tradizionale. Le specie di Boswellia sono per lo più alberi di dimensioni moderate, che possono raggiungere altezze di 5-15 metri, a seconda della specie. Gli alberi hanno una forma distintiva, con tronchi spesso tortuosi e rami che si estendono in modo irregolare, creando una silhouette caratteristica. Le foglie di Boswellia sono generalmente composte, con un margine intero o seghettato. Possono essere di forma ovata o lanceolata e sono disposte in modo alternato lungo i rami. La superficie delle foglie può essere liscia o leggermente pubescente, a seconda della specie, e hanno un colore verde brillante. I fiori di Boswellia sono piccoli e generalmente riuniti in racemi o infiorescenze. Possono essere bianchi, gialli o verdastri, e spesso hanno una struttura a cinque petali. I frutti sono di forma drupacea e contengono uno o più semi. I frutti maturi possono essere di colore giallo o marrone e presentano una superficie liscia. Abbiamo descritto le specie B. sacra e B. serrata.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Bacca

Frutto semplice, carnoso, indeiscente, con epicarpo sottile e membranoso,

Vedi Voce

voce di glossa

Balaustio

Antocarpo ( falso frutto ) indeiscente con un esocarpo coriaceo (buccia),

Vedi Voce

voce di glossa

Brattea

In botanica la bràttea è una foglia che ha subito una

Vedi Voce

voce di glossa

Batteri simbionti

Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in

Vedi Voce

voce di glossa

Botrite

La botrite è una malattia delle piante causata da un fungo chiamato

Vedi Voce

voce di glossa

Brusone

Il fungo Piricularia oryzae è l'agente del Brusone del riso. Esso si

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)