Scrophulariacee

Questa famiglia comprende erbe, arbusti e talvolta piccoli alberi, diffusi in diverse regioni del mondo, con una maggiore presenza nelle aree temperate. 

Comprende piante erbacee annuali e perenni, arbusti e rari alberi. Alcune specie hanno anche una crescita semi-parassitaria.

Il Fusto è generalmente eretto o talvolta strisciante, spesso di consistenza erbacea, ma alcune specie possono avere fusti legnosi.

 Le foglie possono essere opposte o alternate, di forma semplice e a volte lobata o dentata.  La superficie delle foglie può variare da glabra a pelosa, contribuendo alla protezione contro la perdita d'acqua e gli erbivori.

I fiori sono tipicamente zigomorfi (asimmetrici) e presentano una corolla tubolare, spesso con due labbra (bilabiata). Questo tipo di struttura è adatta a facilitare l'impollinazione da parte di insetti specifici. I fiori sono disposti in infiorescenze terminali o ascellari, come racemi o spighe. Variano dal bianco al giallo, al rosa, al viola e al blu, spesso con macchie o striature che guidano gli impollinatori.

Frutto: La maggior parte delle specie produce capsule contenenti numerosi semi piccoli. Questi possono essere dotati di strutture che facilitano la dispersione tramite vento o acqua.

BUDDLEYA comprende circa 100-140 specie di piante legnose tra cui arbusti, piccoli alberi e rampicanti. Originario di regioni temperate e subtropicali di America, Asia e Africa. Gli esemplari di Buddleja variano da piccoli arbusti di circa 1-2 metri fino a piccoli alberi che possono superare i 5 metri in altezza. Crescono rapidamente e hanno rami spesso arcuati o eretti. Le foglie sono generalmente opposte, lanceolate e di colore verde scuro sulla parte superiore e più chiare o tomentose (pelose) sulla pagina inferiore. La superficie può essere liscia o leggermente ruvida, e alcune specie presentano margini dentati. Le infiorescenze si presentano come spighe terminali o pannocchie dense, composte da numerosi piccoli fiori tubolari. I fiori possono essere bianchi, viola, rosa, gialli o arancioni, a seconda della specie o varietà. Il frutto è una capsula allungata che contiene numerosi semi piccoli e leggeri, spesso dotati di un'ala per facilitarne la dispersione tramite il vento. Abbiamo descritto le specie B. alternifolia, B. davidii, B. globosa.

CALCEOLARIA  è composto da piante erbacee, perenni o annuali, originarie principalmente dell’America del Sud e Centrale. Le piante di Calceolaria possono presentarsi come erbacee perenni, subarbusti o annuali, con un’altezza che varia da pochi centimetri a oltre un metro, a seconda della specie. Hanno una crescita cespugliosa e compatta, con fusti spesso ramificati. Le foglie possono essere opposte o a spirale e variano in forma da ovali a lanceolate. Spesso sono di colore verde intenso e presentano una superficie liscia o leggermente pelosa. Alcune specie hanno foglie con margini dentati o seghettati. I fiori di Calceolaria sono distintivi per la loro forma a "scarpetta" o "borsa", con una corolla bilabiata formata da un grande labbro inferiore gonfio e un labbro superiore più piccolo. I colori dei fiori variano ampiamente e possono includere giallo, arancione, rosso, viola e combinazioni con macchie o striature. I fiori sono spesso vistosi e molto ornamentali. Le infiorescenze possono essere terminali o ascellari e sono composte da più fiori. Il frutto è una capsula che si apre per rilasciare numerosi semi molto piccoli. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. arachnoidea, C. darwinii, C. gracilis, C. herbeohybrida, C. integrifolia, C. mexicana, C. polyrhyza.

KICKXIA  Questo genere è distribuito principalmente in Europa e Asia, ma alcune specie si trovano anche in Nord Africa. Le piante di Kickxia sono erbacee e generalmente di piccole dimensioni, con un aspetto cespuglioso o strisciante. Alcune specie sono annuali, mentre altre possono essere perenni con crescita a radice perenne. Le foglie sono generalmente opposte e semplici, con margini interi o leggermente dentati. In molte specie, le foglie sono lanceolate o ovato-lanceolate, e possono essere ricoperte da una leggera peluria. I fiori di Kickxia sono generalmente piccoli, asimmetrici e di colore blu o viola, con una forma che ricorda quella delle piante del genere Scrophularia. I fiori sono disposti in infiorescenze a racemo o spiga e presentano una corolla bilabiata. Il frutto è una capsula che si apre quando matura. Abbiamo descritto la specie K. elatine.

SUTERA  è originario delle regioni sudafricane, dove cresce in ambienti variabili che vanno dalle zone montane alle aree costiere. Le piante di Sutera possono essere annuali o perenni, con un portamento strisciante o cascante. Questo le rende ideali per l'uso in vasi appesi, bordure e come coprisuolo. Sono piante a crescita rapida e possono formare tappeti fioriti compatti. Le foglie sono generalmente piccole, di forma ovale o cuoriforme, e disposte in modo opposto lungo i fusti. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, e alcune varietà possono avere foglie leggermente pelose. I fiori di Sutera sono piccoli, ma numerosi, a forma di trombetta o campanula, e hanno cinque petali distinti. Il colore dei fiori varia dal bianco al rosa, al viola chiaro, con alcune varietà che presentano tonalità più scure o sfumature bluastre. Abbiamo descritto la specie S. cordata.

VERBASCUM   comprende circa 250 specie di piante erbacee biennali o perenni. È originario principalmente dell'Europa, dell'Asia occidentale e del Nord Africa. Le specie di Verbascum hanno un portamento eretto e robusto. Molte di esse sono biennali, con il primo anno di vita dedicato alla crescita delle foglie basali e il secondo anno alla fioritura e alla produzione di semi. Alcune specie perenni possono vivere più anni e rifiorire. Queste piante possono raggiungere altezze notevoli, da 50 cm fino a oltre 2 metri nelle specie più grandi. Le foglie basali sono grandi, spesso ricoperte da una fitta peluria che conferisce loro una consistenza morbida e vellutata. Le foglie sono solitamente lanceolate o oblunghe, di colore verde-grigiastro, e tendono a formare una rosetta alla base della pianta. Lungo il fusto, le foglie diventano più piccole e sessili. I fiori di Verbascum sono generalmente raccolti in lunghe infiorescenze a spiga o a racemo. Ogni fiore è composto da cinque petali e può variare nei colori dal bianco, al giallo, al rosa e al viola, con il giallo che è la tonalità più comune. I fiori presentano spesso una macchia centrale più scura o stami pelosi colorati. Il frutto è una capsula contenente numerosi semi minuti. Abbiamo descritto le specie V. blattaria, V. nigrum, V. phoeniceum, V. thapsus.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Samara

 Frutto secco indeiscente e monospermo con pericarpo espanso a formare una

Vedi Voce

voce di glossa

Soro

Raggruppamento di

Vedi Voce

voce di glossa

Spadice

Infiorescenza a spiga con asse ingrossato e carnoso sottesa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Spata

Larga e vistosa brattea che avvolge a partire dalla base una infiorescenza o un

Vedi Voce

voce di glossa

Spiga

Infiorescenza semplice formata da numerosi fiori sessili inseriti su un rachide

Vedi Voce

voce di glossa

Spina

Una spina è una rigida protuberanza, appuntita e spesso

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)