Buxacee
La famiglia delle Buxaceae è composta da piante sempreverdi, principalmente arbusti e alberi, che si trovano in gran parte nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Comprende circa 100 specie suddivise in 3 generi principal
Le Buxaceae sono diffuse principalmente in Asia, Europa e Africa, con una concentrazione di specie tropicali. Sono comuni in ambienti boschivi e collinari, ma si possono trovare anche in aree montuose.
Le piante di questa famiglia sono caratterizzate da foglie semplici, di solito opposte e persistenti, con margini interi o leggermente seghettati. Le foglie sono spesso di forma ovale o ellittica e possono presentare una consistenza lucida.Gli steli possono essere legnosi, ramificati o eretti, e alcune specie possono assumere un portamento arbustivo o arboricolo.
I fiori delle Buxaceae sono generalmente piccoli e poco appariscenti, raggruppati in infiorescenze a racemo o solitari. Sono spesso ermafroditi e presentano un numero variabile di petali, solitamente tra 4 e 6. I fiori possono essere di colore verde, giallo o bianco e si sviluppano in primavera o estate, a seconda della specie.
Il frutto è tipicamente una capsula o una drupa, contenente uno o più semi.
BUXUS comprende piante sempreverdi, prevalentemente arbusti e piccoli alberi. Questo genere include circa 70 specie, diffuse in Europa, Asia e Africa, e si caratterizza per le sue foglie lucide e dense, che conferiscono un aspetto elegante e ordinato. Le piante di Buxus presentano un portamento compatto e ramificato, con fusti legnosi e rami che possono essere eretti o striscianti. Le foglie sono di forma ovale o ellittica, piccole, di colore verde scuro e lucide, con margini interi o leggermente seghettati. Le foglie persistono tutto l’anno, mantenendo la pianta verde anche durante l’inverno. I fiori di Buxus sono generalmente piccoli e poco appariscenti, con petali che variano da 4 a 6. Sono di solito di colore giallo-verde e si sviluppano in infiorescenze a racemo o solitari. Il frutto è una capsula secca che contiene uno o più semi. Abbiamo descritto la specie B. sempervirens.
SARCOCOCCA. comprende piante sempreverdi, principalmente arbusti e piccoli alberi, noti per il loro profumo e per le loro foglie lucide. Sarcococca è originario delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, con specie che si trovano principalmente in Cina, Giappone e nelle regioni himalayane. Gli arbusti di Sarcococca possono variare in altezza, raggiungendo generalmente da 0,5 a 2 metri. Presentano un portamento denso e compatto, con rami che possono essere eretti o striscianti. Le foglie sono semplici, lanceolate e lucide, di colore verde scuro, con margini interi. Possono misurare da 4 a 10 cm di lunghezza e conferiscono alla pianta un aspetto ornamentale. I fiori di Sarcococca sono piccoli, a forma di campana e generalmente di colore bianco o crema. Fioriscono in inverno o all'inizio della primavera, e sono noti per il loro profumo intenso e dolce, che attira impollinatori come api e farfalle. Dopo la fioritura, i fiori si trasformano in bacche di colore nero o blu scuro, che contengono uno o due semi. Abbiamo descritto le specie S. confusa, S. ruscifolia, S. saligna.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)