Convolvulacee

La famiglia delle Convolvulaceae è un gruppo di piante appartenente all'ordine Solanales, che comprende principalmente piante erbacee, arbusti e, in alcuni casi, piccoli alberi. Questa famiglia è meglio conosciuta per le piante rampicanti e per alcune specie ornamentali, ma include anche specie di rilevanza agricola.

Le Convolvulaceae sono diffuse a livello globale, ma la maggior parte delle specie si trova in regioni tropicali e subtropicali. Alcune specie si adattano anche a climi temperati.

Molte piante di questa famiglia sono rampicanti con fusti sottili e volubili, ma esistono anche specie striscianti e arbustive.

Le foglie sono tipicamente semplici e alterne, con forme variabili che vanno da cuoriformi a lobate. Sono raramente composte.

I fiori sono spesso vistosi, a forma di imbuto o campana, con colori che vanno dal bianco al rosa, al viola, e al blu. La corolla è gamopetala (i petali sono fusi insieme) e forma una struttura tubolare o imbutiforme.

Il frutto è di solito una capsula che contiene semi, anche se in alcune specie può assumere la forma di una bacca.

CALYSTEGIA  Calystegia è presente in varie parti del mondo, incluse Europa, Nord America, Asia e Australasia. Le specie di questo genere prosperano in habitat diversi, come siepi, bordi delle strade, giardini, aree costiere e campi. Le piante del genere Calystegia sono prevalentemente erbacee perenni, con fusti sottili e rampicanti o striscianti. Utilizzano i loro fusti volubili per arrampicarsi su altre piante o strutture. Le foglie sono alterne, di forma variabile tra ovata, cuoriforme e sagittata. Possono essere lisce o leggermente pelose e hanno un colore verde brillante. 

I fiori di Calystegia sono generalmente grandi e vistosi, con una corolla a forma di imbuto o campana. La corolla è solitamente bianca o rosa pallido, con cinque lobi poco pronunciati. Sono singoli e crescono all'ascella delle foglie o all'apice dei fusti.  Il calice è coperto da due grandi brattee che spesso nascondono i sepali, dando alla base del fiore un aspetto gonfio o doppio. Abbiamo descritto le specie C. pubescens multiplex, C. sepium.

CONVOLVULUS   Convolvulus è distribuito in tutto il mondo, ma è particolarmente comune nelle regioni temperate e subtropicali, inclusi Europa, Asia, Nord Africa e Americhe. Sono  piante erbacee, perenni o annuali. Le piante del genere Convolvulus possono essere rampicanti, striscianti o, in alcune specie, erette. I fusti sono sottili e spesso volubili, capaci di arrampicarsi su altre piante o di diffondersi rapidamente al suolo. Le foglie sono alterne, con forme variabili che spaziano da ovate a lanceolate o sagittate. Sono di colore verde intenso, talvolta ricoperte da una leggera peluria. I fiori sono generalmente a forma di imbuto, con una corolla gamopetala (fusa), e possono essere bianchi, rosa, blu o viola, spesso con striature. Sono solitari o disposti in gruppi all'ascella delle foglie. Il frutto è una capsula che contiene da due a quattro semi. Abbiamo descritto le specie C. arvensis, C. cneorum, C. tricolor.

CUSCUTA  Queste piante si distinguono per la loro mancanza di clorofilla e per il loro comportamento parassitario, poiché si avvolgono attorno ad altre piante per ottenere i nutrienti di cui hanno bisogno per sopravvivere. Cuscuta è presente in tutto il mondo, ma è più comune nelle regioni temperate e subtropicali. Si trova spesso in praterie, campi coltivati, siepi e altre aree con vegetazione densa. Le specie di Cuscuta si adattano a una vasta gamma di habitat, purché vi sia una pianta ospite disponibile. Possono parassitare un'ampia varietà di piante, tra cui erbe, arbusti e alberi. Le piante di Cuscuta sono facilmente riconoscibili per i loro fusti sottili e filiformi, che possono essere di colore giallo, arancione o rosso. Non hanno vere foglie, ma strutture ridotte a piccole squame. A differenza della maggior parte delle piante, Cuscuta ha una capacità fotosintetica minima o nulla e dipende interamente dalla sua pianta ospite per l'acqua e i nutrienti. Le piante di Cuscuta iniziano la loro vita come semi germinati con una radice embrionale. Tuttavia, una volta che si attaccano a un ospite, la radice originale muore e la pianta diventa completamente dipendente dall'ospite. I fiori di Cuscuta sono piccoli e poco appariscenti, generalmente di colore bianco o rosa chiaro, e si formano in grappoli. Sono ermafroditi, con cinque petali fusi che formano una piccola corolla. Il frutto è una capsula contenente semi piccoli e duri. Abbiamo descritto la specie C. europaea.

DICHONDRA  è composto da piante perenni erbacee, note per il loro utilizzo ornamentale come piante tappezzanti. Dichondra è originaria di regioni subtropicali e tropicali, ma si è diffusa e naturalizzata in molte altre aree del mondo grazie alla sua adattabilità.  Le piante di Dichondra sono a crescita bassa e strisciante, formando tappeti vegetali compatti. I fusti sono sottili, striscianti e radicano facilmente ai nodi, contribuendo alla rapida espansione della pianta. Le foglie sono piccole, arrotondate o a forma di rene, con una superficie liscia e di colore verde brillante o grigio-argento a seconda della specie. La loro forma distintiva conferisce alla pianta un aspetto decorativo. I fiori di Dichondra sono molto piccoli e poco appariscenti, generalmente di colore bianco, giallo o verde chiaro. Abbiamo descritto la specie D. repens.

IPOMEA. è uno dei più grandi e diversificati del gruppo, comprendendo oltre 500 specie. Le specie di Ipomoea sono diffuse in tutto il mondo, ma sono più comuni nelle regioni tropicali e subtropicali. Alcune specie si sono naturalizzate in aree temperate. La maggior parte delle specie di Ipomoea sono piante erbacee annuali o perenni con un portamento rampicante o strisciante. Alcune specie crescono come piccoli arbusti.I fusti sono generalmente volubili, arrampicanti e possono avvolgersi intorno a supporti o altre piante. Le foglie sono variabili in forma, da cuoriformi a lobate o palmate, e spesso di un verde intenso. Possono essere caduche o perenni a seconda della specie e delle condizioni climatiche. I fiori delle Ipomoea sono a forma di imbuto e molto appariscenti, con una corolla generalmente gamopetala. Possono essere di vari colori, inclusi bianco, rosa, rosso, blu e viola, spesso con un centro contrastante. La fioritura è solitamente mattutina e i fiori tendono a chiudersi nel pomeriggio. Il frutto è una capsula contenente semi di medie dimensioni, che possono essere pelosi o lisci. Abbiamo descritto le specie I. batatas, I. purpurea, I. sagittata.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)