Dipsacacee

Le Dipsacacee includono erbe annuali, biennali o perenni che si trovano principalmente nelle regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa settentrionale.  La maggior parte delle specie è erbacea, anche se ci sono alcune varietà più robuste e ramificate.

Sono piante che variano in altezza, dai pochi centimetri a circa 1 metro o più, a seconda della specie e delle condizioni di crescita.

Le foglie sono opposte, talvolta disposte in verticilli, e possono essere semplici, lobate o pennatosette. Generalmente non sono dotate di stipole e hanno margini lisci o dentati.

Le infiorescenze sono molto caratteristiche e appaiono sotto forma di capolini densi o spighe terminali sferiche o emisferiche, circondate da un involucro di brattee. Questa disposizione compatta e globosa dei fiori, simile a quella delle Asteraceae, aiuta nell’impollinazione, rendendole attraenti per insetti come api e farfalle.

I fiori sono piccoli e tubolari, generalmente bilabiati, con un calice ridotto o setoloso, spesso persistente anche sul frutto. La corolla è solitamente campanulata e di colori che vanno dal bianco al rosa, lilla o violetto. Gli stami sono spesso sporgenti e contribuiscono all’aspetto delicato dell’infiorescenza.

Il frutto è un achenio, spesso ricoperto da un calice persistente che si trasforma in un ciuffo di setole, favorendo la dispersione.

CEPHALARIA  comprende circa 65-70 specie di piante erbacee perenni, diffuse principalmente in Europa, Asia e Nord Africa. Le piante del genere Cephalaria sono erbacee perenni, generalmente alte e imponenti, con altezze che possono variare da 50 cm fino a oltre 2 metri a seconda della specie. Hanno un portamento eretto, con fusti robusti, spesso ramificati nella parte superiore. Le foglie sono opposte, lanceolate o pennatosette e spesso divise in segmenti. Il colore delle foglie è verde scuro, con una consistenza leggermente ruvida. Le foglie basali tendono ad essere più grandi rispetto a quelle che si trovano lungo il fusto. Cephalaria è noto per i suoi capolini terminali, di forma globosa o leggermente appiattita. Ogni capolino è composto da numerosi piccoli fiori tubolari, spesso di colore giallo pallido, bianco o crema, anche se alcune specie possono avere fiori di tonalità più vivaci. I fiori sono bilabiati e presentano una corolla tubolare che termina in lobi disposti a formare una struttura simile a un piccolo "pennacchio". Gli stami sporgono dal fiore, conferendo all'infiorescenza un aspetto soffice e piumoso. Il frutto è un achenio, spesso con un calice persistente. Abbiamo descritto le specie C. gigantea e C. transsylvanica.

DIPSACUS  Originario di Europa, Asia e Africa. Le piante del genere Dipsacus crescono erette e possono raggiungere altezze significative, arrivando fino a 2 metri. Sono biennali: il primo anno formano una rosetta di foglie basali, mentre il secondo anno sviluppano un lungo fusto fiorale. Le foglie sono opposte e spesso spinose lungo i margini. Le foglie lungo il fusto sono sessili e si uniscono alla base, formando delle coppette che trattengono l’acqua piovana. Questo fenomeno è interessante da un punto di vista ecologico, poiché l’acqua raccolta può intrappolare piccoli insetti.Dipsacus presenta infiorescenze a capolino coniche o cilindriche, caratterizzate da brattee spinose che circondano il capolino stesso. I capolini sono formati da numerosi piccoli fiori che fioriscono in successione dal basso verso l’alto, creando un effetto decorativo a "ondate". I fiori di Dipsacus sono generalmente piccoli e tubolari, con colori che variano dal bianco al lilla e al viola. Il frutto è un achenio, contenente semi. Abbiamo descritto la specie D. fullonum.

KNAUTIA  comprende circa 50-60 specie di piante erbacee perenni e annuali. Diffuso principalmente in Europa, Asia e Africa settentrionale. Le piante di Knautia sono generalmente erbacee perenni, talvolta biennali o annuali, con un portamento eretto e spesso cespuglioso. L’altezza varia da 30 cm a circa 1,2 metri, a seconda della specie. Le foglie sono opposte e possono essere semplici o lobate, con una forma lanceolata o ovale. Le foglie basali sono generalmente più grandi e riunite in rosette, mentre quelle lungo il fusto sono più piccole e spesso suddivise in lobi sottili.Knautia produce capolini terminali rotondi o leggermente appiattiti. I capolini possono essere di vari colori, tra cui rosa, viola, rosso, blu e bianco, con sfumature delicate. Ogni capolino è composto da numerosi piccoli fiori tubulari, con una corolla bilabiata e leggermente aperta a formare lobi. Gli stami sporgenti conferiscono un aspetto soffice e attrattivo, attirando insetti come api e farfalle. Il frutto è un achenio, generalmente sormontato dal calice persistente. Abbiamo descritto la specie K. integrifolia.

SCABIOSA  include circa 100 specie di piante erbacee annuali e perenni, originarie principalmente dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. Le piante di Scabiosa hanno generalmente un portamento cespuglioso e possono raggiungere altezze variabili, da 20 cm a circa 1 metro. Alcune specie sono annuali, mentre altre sono perenni e formano cespi erbacei resistenti. Le foglie possono variare in base alla specie, ma solitamente sono opposte, lanceolate o pennatosette, e presentano margini più o meno seghettati. Il colore delle foglie è verde, talvolta grigiastro, e le foglie basali formano spesso una rosetta da cui si sviluppa il fusto fiorale. Le infiorescenze di Scabiosa sono capolini globosi, formati da piccoli fiori tubolari che si raggruppano in una struttura compatta. I capolini sono disponibili in vari colori, tra cui bianco, rosa, lilla, blu, viola e occasionalmente rosso. I fiori di Scabiosa sono bilabiati, con una corolla che si divide in cinque lobi. Gli stami sporgenti sono spesso di colore contrastante, conferendo ai capolini un aspetto soffice e molto decorativo. Il frutto è un achenio, spesso protetto dal calice secco. Abbiamo descritto la specie S. colombaria.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Decidua

Dicesi di una parte della pianta, foglia o frutto, che si distacca

Vedi Voce

voce di glossa

Drupa

Frutto semplice, carnoso, formato da un epicarpo sottile e membranoso

Vedi Voce

voce di glossa

Dorifora

Coleottero crisomelide che provoca danni con le sue larve che sono attive

Vedi Voce

voce di glossa

Dollar spot

Malattia fungina tipica dei tappeti erbosi di graminacee causata dalla

Vedi Voce

voce di glossa

Drosophyla suzukii

Il moscerino dei piccoli frutti è un dittero proveniente dalla Cina che

Vedi Voce

voce di glossa

Diabrotica

Coleottero le cui larve si alimentano delle radici del Mais e se l'attacco

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)