Parmeliacee

La famiglia delle Parmeliaceae è una famiglia di licheni  e comprende una vasta varietà di specie con caratteristiche ecologiche e morfologiche diversificate. I licheni sono organismi simbiotici che risultano dalla combinazione di un fungo (parte "fungina") e un'alga o cianobatterio (parte "fotobionte").

I licheni della famiglia Parmeliaceae presentano una varietà di forme, ma sono tipicamente licheni foliosi (a forma di foglie). Questi licheni hanno una struttura simile a una lamina, che può essere appiattita o arcuata.

La superficie superiore (epiteca) è spesso di colore variabile, da grigia a verde oliva o marrone, mentre la superficie inferiore (ipotecca) è bianca o di un colore chiaro, con spesso la presenza di piccoli ciuffi di filamenti (rizoidi) che li fissano alla superficie di supporto.

Alcuni membri della famiglia, come quelli del genere Parmelia, sono caratterizzati da una superficie rugosa e irregolare.

CETRARIA  è un gruppo di licheni foliosi che si trovano in ambienti temperati e freddi, particolarmente su suoli rocciosi, su alberi o su terreni. I licheni di questo genere sono noti per la loro capacità di sopravvivere in condizioni di clima rigido, ed è uno dei generi più studiati nel contesto dei licheni nordici e alpini. La superficie superiore delle fronde è di solito grigio-verde o verde-bruno, e spesso appare con una consistenza liscia o rugosa. La superficie inferiore è bianca o grigio chiaro e può essere ricoperta da rizoidi, che li aiutano a fissarsi al substrato. Il bordo delle fronde può essere ondulato o lobato, e la crescita delle fronde avviene a partire da un centro che si espande in tutte le direzioni. Abbiamo descritto la specie C. islandica.

PARMELA  I licheni di Parmela sono comunemente trovati in ambienti rocciosi, su muri, rocce o corteccia degli alberi, particolarmente in zone temperate e boreali. Sono resistenti e possono crescere su superfici relativamente povere di nutrienti, tipicamente in luoghi asciutti o parzialmente esposti. Le fronde di Parmela sono generalmente sottili, flessibili, e di forma irregolare. La superficie superiore (epineura) può essere liscia, rugosa o leggermente pruinosa, e la superficie inferiore è solitamente di colore chiaro, come il bianco o il grigio, spesso con una leggera tomentosità dovuta alla presenza di rizoidi (strutture che permettono al lichene di attaccarsi al substrato). 

Parmela include diverse specie che variano per dimensione, forma e habitat preferito, ma non sono particolarmente utilizzate in ambito commerciale o tradizionale e per questo motivo non abbiamo descritto nessuna specie di questo genere.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)