Cistacee

è un gruppo di piante appartenente all'ordine Malvales, che comprende circa 10 generi e 200 specie di piante erbacee, arbustive e arboree. Le Cistacee sono diffuse principalmente nelle regioni temperate e mediterranee, con una forte concentrazione in Europa, Nord Africa, Asia occidentale e nelle regioni calde dell'America.

Le foglie delle Cistacee sono di solito semplici, opposte o alternata, e hanno un aspetto carnoso o pellucido. Spesso sono elisiformi o lanceolate, con margini interi o leggermente seghettati. In molte specie, le foglie sono rivestite da ghiandole che secernono un olio aromatico, che conferisce loro una certa resistenza alla disidratazione e alle condizioni ambientali difficili.

I fiori delle Cistacee sono tra i tratti più distintivi della famiglia. Generalmente, sono grandi, colorati (spesso bianchi, rosa, rossi o gialli) e dotati di cinque petali.  I fiori sono actinomorfi (a simmetria radiale).Un'altra caratteristica tipica è la presenza di numerosi stami (da 20 a 100), che rendono i fiori molto appariscenti.

Il frutto delle Cistacee è una capsula legnosa che di solito contiene numerosi semi.

CISTUS  comprende circa 20-30 specie di piante legnose, per lo più arbusti sempreverdi o decidui, che sono native principalmente delle regioni calde e aride del Mediterraneo, ma si trovano anche in altre aree temperate. Le foglie di Cistus sono generalmente semplici, opposte o alternate, di colore verde scuro, elisiformi o lanceolate, con margini interi o leggermente seghettati. Le foglie hanno una superficie spesso pelosa o vellutata, e in molte specie, sono aromatiche, grazie alla presenza di ghiandole che secernono oli essenziali. I fiori sono una delle caratteristiche più notevoli del genere Cistus. Sono grandi, colorati e di forma radialmente simmetrica (actinomorfa). I petali sono cinque, di colore che può variare dal bianco al rosa, al rosso o al viola, spesso con macchie scure alla base. I fiori hanno una consistenza papaveracea, cioè sono leggermente rugosi e sembrano quasi di carta. Il frutto di Cistus è una capsula legnosa. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. albidus, C. laurifolius, C. monspeliensis, C. salvifolius.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)