Ebenacee

La famiglia è composta da circa 30 generi e 400 specie, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo.

La famiglia delle Ebenaceae include sia alberi che arbusti, ma la maggior parte delle piante è rappresentata da alberi di dimensioni medio-grandi. Alcune specie possono anche crescere come piccoli arbusti o rampicanti.

Le foglie di queste piante sono generalmente semplici, intere, e di forma variabile, ma spesso ovali o lanceolate.  Le foglie sono spesso disposte in modo alternato lungo i rami.

I fiori sono generalmente piccoli e non appariscenti, ma possono essere raccolti in infiorescenze a racemo o a pannocchia. I fiori sono generalmente bisessuali e actinomorfi (simmetrici), con un numero di petali che può variare. La corolla può essere bianca, gialla o verdognola, a seconda della specie.

:Il frutto tipico delle Ebenaceae è una bacca o drupa, che può essere carnosa o secca a seconda del genere.

DIOSPYROS  Le piante di Diospyros variano notevolmente nel portamento, ma in generale sono alberi o arbusti di dimensioni medio-grandi, con chioma densa e ramificata. Alcune specie possono crescere fino a 20 metri di altezza, mentre altre sono più contenute e si sviluppano come piccoli arbusti. Le foglie di Diospyros sono generalmente semplici, intere, di forma ovata o lanceolata, con margini interi. Possono essere coriacee, lucide e di un colore verde scuro nella parte superiore, mentre la parte inferiore può essere più chiara. In alcune specie, le foglie diventano di colore rosso o giallo in autunno prima di cadere. : I fiori di Diospyros sono generalmente piccoli e non appariscenti, di colore bianco o giallo-verde. I fiori sono solitari o disposti in infiorescenze a grappolo, e possono essere bisessuali o unisexuali, a seconda della specie. Il frutto di Diospyros è una bacca o drupe carnosa, che varia per forma e colore a seconda della specie. Abbiamo descritto la specie D. kakli.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Epifita

Pianta che cresce su un’ altra generalmente senza parassitizzarla, ed

Vedi Voce

voce di glossa

Esperidio

Frutto semplice, indeiscente, una sorta di bacca con epicarpo spesso, colorato

Vedi Voce

voce di glossa

Elateridi

Comunemente chiamati Ferretti. Le larve attaccano le radici forandole e

Vedi Voce

voce di glossa

Epicarpo

Costituisce la parte esterna del

Vedi Voce

voce di glossa

Endocarpo

Tessuto che costituisce lo strato più interno del

Vedi Voce

voce di glossa

Esocarpo

Costituisce la parte esterna del

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)