Papaveracee
La famiglia delle Papaveraceae è un gruppo di piante dicotiledoni . Comprende circa 44 generi e oltre 800 specie distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, ma alcune si trovano anche nelle aree subtropicali e tropicali.
Le Papaveraceae sono per lo più erbe annuali o perenni, ma possono includere anche arbusti e, raramente, piccoli alberi. Le piante di questa famiglia hanno spesso una linfa colorata, che può essere lattiginosa o resinosa, di colore bianco, giallo, arancione o rosso, a seconda della specie.
Le foglie sono in genere alterne, a volte basali e spesso profondamente divise o lobate, ma possono essere anche semplici. Non hanno stipole e possono essere caduche o persistenti.
I fiori delle Papaveraceae sono molto vistosi e appariscenti. Di solito, sono solitari o raggruppati in infiorescenze a racemo. Hanno un calice formato da due o tre sepali, che cadono presto, e una corolla con quattro o più petali, talvolta molto grandi e di colori brillanti. Il numero degli stami è elevato, e sono disposti a spirale intorno all'ovario, che è supero e formato da due o più carpelli fusi.
Il frutto è generalmente una capsula deiscente, che si apre per rilasciare i semi numerosi e di piccole dimensioni.
MACLEAYA è composto da piante erbacee perenni, originarie dell'Asia orientale, in particolare della Cina e del Giappone. Le specie di Macleaya sono piante robuste, che possono raggiungere notevoli dimensioni, crescendo fino a un'altezza di 2-3 metri. Le foglie sono grandi, profondamente lobate e di colore verde-grigiastro sulla pagina superiore, con una tonalità argentea o biancastra su quella inferiore. La superficie è spesso ricoperta da una leggera peluria, conferendo un aspetto morbido. Le foglie formano una densa massa alla base, con un portamento più eretto lungo il fusto. I fiori di Macleaya sono piccoli e poco appariscenti, di colore crema o rosa, raccolti in lunghe e leggere pannocchie terminali che possono raggiungere una lunghezza di 30-60 cm. e i fiori sono seguiti da capsule che contengono piccoli semi. Abbiamo descritto la specie M. cordata
MECONOPSIS Le Meconopsis sono piante per lo più originarie delle regioni montuose dell'Himalaya, ma si trovano anche in altre parti dell'Asia, come il Tibet e la Cina occidentale. Sono piante erbacee perenni. Le foglie di Meconopsis sono solitamente basali, disposte in una rosetta, e possono essere lobate o dentate, con una consistenza vellutata o pelosa. Le foglie lungo il fusto tendono a diminuire di dimensione verso l'alto. I fiori di Meconopsis sono il punto forte di queste piante. Sono spesso molto grandi e appariscenti, con petali di colore blu intenso, ma alcune specie producono fiori gialli, rossi o bianchi. I fiori possono essere singoli o raggruppati in racemi, e il loro aspetto delicato è accentuato da stami prominenti e vividi. Abbiamo descritto le specie M. betonocifolia e M. grandis.
PAPAVER Il genere Papaver comprende piante erbacee annuali, biennali o perenni. Le piante del genere Papaver sono ampiamente distribuite nelle regioni temperate del mondo, e molte specie prosperano in habitat aperti come campi, bordi stradali e prati. Le specie più comuni hanno fusti eretti e possono essere ricoperte da una leggera peluria. Le foglie sono spesso profondamente lobate o dentate, di colore verde-grigiastro, e possono avere una consistenza pelosa. Le foglie basali formano una rosetta, mentre quelle che crescono lungo il fusto sono alterne e si riducono in dimensione verso l’alto. I fiori di Papaver sono molto decorativi, con un aspetto delicato e petali che possono essere lisci o leggermente increspati. La corolla è composta da quattro o più petali grandi, generalmente di colori vivaci come rosso, arancione, giallo, rosa o bianco. Alcuni fiori presentano macchie scure alla base dei petali. I fiori hanno un calice di due sepali, che cadono quando i petali si aprono, e un numero elevato di stami con antere vistose. Il frutto di Papaver è una capsula globosa o ovale, che contiene numerosi semi molto piccoli. Abbiamo descritto la specie P. rhoeas.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)