Phyllantacee
Le Phyllanthaceae sono una famiglia di piante angiosperme che comprende circa 70 generi e oltre 1000 specie, che si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, anche se alcune specie si estendono a latitudini più temperate.
Le piante della famiglia Phyllanthaceae hanno foglie alterne, semplici o composte, a seconda del genere. Le foglie sono spesso piccole, di forma ovale o lanceolata, e talvolta presentano una disposizione simmetrica che dà alle piante un aspetto compatto e armonioso. In alcune specie, le foglie sono anche glauche (ossia hanno una colorazione verde-bluastra).
I fiori delle Phyllanthaceae sono generalmente piccoli e poco appariscenti, spesso con pochi petali o nessuno. Molte specie hanno fiori unisessuali (separati tra maschili e femminili), e in alcuni casi, le piante sono dioiche (con fiori maschili e femminili su piante separate). Le infiorescenze possono essere a grappolo o a spiga.
I frutti delle Phyllanthaceae sono generalmente drupe o bacche, che contengono uno o più semi. I frutti sono spesso piccolissimi e poco appariscenti.
La famiglia include una varietà di forme di crescita, tra cui alberi, arbusti e piante erbacee. Alcune specie sono piccole, mentre altre possono crescere fino a diventare alberi o arbusti alti, con un portamento espanso o cespuglioso.
PHYLLANTHUS Comprende circa 750 specie di piante che si trovano in tutto il mondo, con una distribuzione principale nelle regioni tropicali e subtropicali, anche se alcune specie si trovano in aree temperate. Caratteristiche principali: Le specie di Phyllanthus possono essere erbacee, arbustive o anche alberi di piccole dimensioni. Alcune specie sono rampicanti o ricadenti, altre hanno una crescita eretta o cespugliosa. Alcuni Phyllanthus sono anche piante succulente o semi-arbustive. Le foglie di Phyllanthus sono generalmente semplici, alterne, e di forma ovale o lanceolata. In molte specie, le foglie sono disposte in modo tale da dare un aspetto simmetrico alla pianta, e possono essere glabre o leggermente pubescenti. Alcune specie hanno un aspetto delicato con foglie sottili, altre più coriacee e durevoli. I fiori di Phyllanthus sono generalmente piccoli, spesso con petali non appariscenti, e sono generalmente disposti in infiorescenze a grappolo o racemo. Molte specie hanno fiori unisessuali, e la pianta può essere dioica (con fiori maschili e femminili su piante separate) o monoica (con entrambi i sessi sulla stessa pianta). I frutti di Phyllanthus sono generalmente piccole bacche o drupe che contengono uno o più semi. Abbiamo descritto le specie P. emblica e P. fluitans.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)