Platanacee
La famiglia delle Platanacee comprende principalmente il genere Platanus
PLATANUS Questo genere è composto da circa 10-12 specie di alberi decidui che sono largamente distribuite nelle zone temperate e subtropicali.
Gli alberi di Platanus sono di grandi dimensioni, con altezze che possono superare i 30 metri in condizioni favorevoli. Hanno una chioma ampia e una struttura robusta, che li rende facilmente riconoscibili.
Le foglie di Platanus sono grandi, lobate (divise in 3-5 lobi) e di forma palmate, con margini seghettati. Le foglie sono di colore verde intenso durante la stagione estiva e acquisiscono toni gialli o marroni in autunno, prima di cadere. La disposizione delle foglie è alternata lungo i rami.
Una delle caratteristiche distintive del Platanus è la corteccia, che si sfalda in grandi scaglie. La corteccia più vecchia tende a separarsi, lasciando esposta una parte più giovane di colore chiaro, che varia dal grigio al verde chiaro, al bianco. Questo aspetto conferisce agli alberi una corteccia multicolore, che è un segno distintivo del genere.
I fiori di Platanus sono poco appariscenti e non sono particolarmente attraenti. Sono riuniti in amenti (infiorescenze a forma di cilindro), che sono separati in fiori maschili e femminili, ma si trovano sulla stessa pianta (pianta monoica).
Il frutto di Platanus è una sfera legnosa composta da molti semi sottili, simili a piccole piume, che vengono dispersi dal vento. I frutti rimangono attaccati all'albero per un lungo periodo, anche dopo che la pianta ha perso le foglie. Abbiamo descritto le specie P. acerifolia, P. hybrida, P. occidentalis, P. orientalis
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)