Strelitziacee
La famiglia delle Strelitziaceae include alcune delle specie più spettacolari e decorative nel regno vegetale. Le piante di questa famiglia sono prevalentemente tropicali e subtropicali.
Le Strelitziaceae sono piante erbacee o arbustive, spesso di grandi dimensioni, con foglie grandi e lucide che possono essere simili a quelle di banani o palme, in base alla specie.
I fiori sono generalmente molto vistosi, con petali di colore vivace e una struttura che può ricordare il becco di un uccello, in particolare nelle specie del genere Strelitzia, da cui la famiglia prende il nome. La fioritura è spettacolare e avviene generalmente in primavera o estate.
I frutti sono capsule legnose, che contengono numerosi semi e si aprono quando maturano. I semi sono solitamente protetti da una struttura coriacea.
STRELITZIA Questo genere è originario dell'Africa meridionale ed è apprezzato in tutto il mondo come pianta ornamentale in giardini, serre e interni. Le specie di Strelitzia sono piante erbacee perenni o arbustive. Alcune possono raggiungere notevoli dimensioni. Le foglie sono grandi, coriacee, e simili a quelle del banano, con margini lisci o leggermente ondulati. Sono disposte in modo alternato, formando spesso un ventaglio decorativo. I fiori sono il tratto distintivo del genere, con una struttura unica composta da brattee colorate (di solito arancioni o verdi), petali e sepali che formano una figura simile al becco e alla cresta di un uccello tropicale. I colori vivaci e il design strutturale attirano impollinatori come uccelli nettarini. Il frutto è una capsula contenente semi neri circondati da un arillo arancione brillante. Abbiamo descritto le specie S. augusta, S. juncea, S. reginae.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)