Home RLP > Elenco Piante > Piante Commestibili > Olivo Olea Europea

Scheda OLEA europea

Storia e informazioni generali:

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Oleacee

Probabilmente originario dell'Asia minore

Specie sempreverde, l'olivo in natura ha un aspetto cespuglioso, tipicamente basitono ed è caratterizzato da una modesta attitudine pollonifera. In condizioni climatiche favorevoli può diventare millenario e arrivare ad altezze di 15-20 metri. Nelle piante adulte il fusto è di colore grigio chiaro, di forma cilindrica ma contorto e ricco di globosità, segnato in lunghezza da costolature molto marcate. Le radici sono superficiali e piuttosto espanse. 

Le foglie sono brevemente picciolate, semplici, di forma lanceolata e di consistenza coriacea, lunghe dai 5 ai 10 cm. La pagina superiore è munita di una spessa cuticola, quella inferiore è di colore più chiaro (grigio-argenteo) e regola in maniera molto efficace i fenomeni di traspirazione. 

Il frutto è una drupa di forma ovoidale il cui colore varia dal verde al violaceo. La polpa (mesocarpo) è carnosa e ricca di olio. Il seme è contenuto nell’endocarpo legnoso, è duro e di forma molto simile a quella della drupa.

 I fiori sono raggruppati in numero di 10-15 in infiorescenze a grappolo dette “mignole”. Generalmente ermafroditi, sono piccoli, cortamente peduncolati, costituiti da una corolla gametopetala formata da 4 petali bianchi e da un calice formato da 4 sepali.

Pianta molto coltivata soprattutto per la produzione di olio per alimentazione umana ad alto contenuto di lipidi

Nutrizione:

  • Esposizione : soleggiata
  • Substrato : predilige i terreni di medio impasto, sciolti, freschi, ben drenati e calcarei, mentre rifugge quelli umidi e pesanti e quelli eccessivamente siccitosi. Alla messa a dimora si tende quindi ad arricchire il terreno con dello stallatico, e a renderlo più drenante aggiungendo sabbia, pietra pomice o ghiaia, in modo che il rischio di ristagni sia minimo.
  • Irrigazione : Gli ulivi non sono particolarmente esigenti per quanto riguarda le annaffiature, e possono sopportare anche mesi di siccità, senza per questo soffrire in modo eccessivo; chiaro che, un lungo periodo di siccità può causare pochi frutti o frutti molto piccoli. Nel periodo invernale le annaffiature non sono necessarie, anche se, alla fine dell’inverno, quando stanno preparando i futuri boccioli, gli ulivi preferiscono un clima fresco e umido. Se parliamo di olivi da frutto in caso di lunga siccità saranno necessarie delle irrigazioni di soccorso
  • Concimazione : L’olivo è in grado di sopravvivere anche in terreni poco ricchi, e ambienti aridi; tuttavia in particolari momenti del suo ciclo vegetativo è importante che disponga di una concimazione adeguata un apporto idrico sufficiente, soprattutto in primavera (fioritura e allegagione) e in estate (ingrossamento del frutto e indurimento del nocciolo).
    Una buona concimazione primaverile favorisce fioriture rigogliose con produzioni abbondanti e prolungate di olive intensamente saporite. molto importante per l’olivo è l’azione dell’azoto (per fare nuovi germogli) , del fosforo ( che aiuta la pianta nella fioritura e durante la maturazione del frutto) e del potassio, in quantità in rapporto ottimale di 3:1:2. E’ stato infatti stimato che 1 quintale di olive asporta mediamente dal suolo 900 g. di azoto, 200 g. di anidride fosforica e 100 g. di potassio.
    Fornendo all’olivo le sostanze ed i minerali necessari al processo di germogliazione e rettificando il rapporto di quelli contenuti nel terreno o integrandoli se presenti in quantità insufficiente, si otterranno ottime rese.
  • Antico e positivo è l’uso dei concimi organici (letame, sovescio di leguminose ecc.) che possono fornire numerosi microelementi, migliorando contemporaneamente la permeabilità del terreno e le proprietà fisiche del suolo.
    Anche i concimi chimici vengono usati per la concimazione dell’olivo: perfosfato, solfato ammonico, urea e il nitrato di calcio che contiene il calcio e serve a correggere terreni acidi.

  • Potatura : L'olivo va potato tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, cioè tra febbraio e marzo. Seguendo il giusto schema della potatura dell'olivo si ottiene una fruttificazione di alta qualità.

Avversità:

 

Rimedi:

  • Fumaggine : si previene contenendo la cocciniglia
  • Lebbra : intervenire con fungicidi rameici
  • Occhio di Pavone : intervenire con fungicidi rameici
  • Rogna : intervenire con fungicidi rameici
  • Cocciniglia : intervenire con un insetticida
  • Mosca : intervenire con un insetticida immediatamente prima dell'invaiatura ( inizio della maturazione delle drupe )
  • Tignole : intervenire con un insetticida in post fioritura

Come riconoscere Olivo

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della OLEA europea Olivo.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: ellittica

Durata Foglia: sempreverde

Infiorescenza: pannocchia

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: oltre il metro

Radice: fascicolata

Odore: inodore

Dove prospera:

Suolo: indifferente

Esposizione: soleggiata

Temperatura: fra 0 e 10 gradi


Caratteristiche della foglia di OLEA europea Olivo

icona foglia ellittica

Foglia:
ellittica

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia opposta

Disposizione foglie:
opposta

icona foglia sempreverde

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Olivo

icona fiore calice libero, corolla saldata

Fiore:
calice libero, corolla saldata

Infiorescenza:
pannocchia

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore bianchi


Piante Simili a OLEA europea Olivo per Tipologia

Olmo siberiano

Ornamentali

ULMUS pumila

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Ulmacee Originario dell'Eurasia Albero di media taglia potendo raggiungere circa 20m metri in altezza.  La corteccia della pianta

Scheda Olmo siberiano
icona foglia ellittica
Tupelo

Ornamentali

NYSSA sylvatica

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Cornacee Originaria del Nord America Si tratta di alberi di media grandezza, dallo sviluppo lento, che possono raggiungere agevolmente i 15-20

Scheda Tupelo
icona foglia ellittica
Magnolia

Ornamentali

MAGNOLIA grandiflora

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Magnoliacee Originaria del Nord e Sud America Il nome deriva dal cognome di Pierre Magnol, botanico francese  Pianta di lenta crescita,

Scheda Magnolia
icona foglia ellittica

Piante Simili a OLEA europea Olivo per colore dei Fiori

Andromeda

Ornamentali

PIERIS formosa

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria dell' Asia centrale Arbusto sempreverde con foglie più grandi del P. japonica  ma comunque molto simile a

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Andromeda

Ornamentali

PIERIS floribunda

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria degli Stati Uniti Arbusto sempreverde meno compatto del P. japonica e con foglie più grandi . La foglia è

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Borriana

Ornamentali

OMPHALODES verna alba

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee Originaria della Turchia Il nome scientifico Omphalodes fa riferimento alla particolare forma ad ombelico del frutto e deriva dal

Scheda Borriana
icona foglia cuoriforme

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)