OMPHALODES Cappadocica Borrania

Home RLP > Elenco Piante > Piante Ornamentali > Borrania Omphalodes Cappadocica

Scheda OMPHALODES cappadocica

Storia e informazioni generali:

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee

Originaria della Turchia

Il nome scientifico Omphalodes fa riferimento alla particolare forma ad ombelico del frutto e deriva dal greco omphalós (ombelico) eeidós(simile ). L’epiteto specifico  cappadocica fa riferimento alla provenienza della pianta nota come Cappadocia.

Cresce su  crepe dei muri, tra le fessure delle rocce, nei boschi umidi e freschi di latifoglie, da 0 a 800 metri di quota. In Italia è presente in Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Toscana con discontinua in altre regioni.

La radice è rizomatosa con varie appendici secondarie. I fusti sono angolosi, eretti o ascendenti e con i loro stoloni ipogei si allungano sotto il terreno generando tante nuove piante. 

Le foglie sono ovate-lanceolate con apici lievemente appuntiti, margini lisci e lamine verrucose per la presenza di una fitta rete di nervature. Le foglie cauline sono picciolate e lunghe 3-4 cm. In autunno le foglie seccano ma le quelle nuove e verdi vengono ricacciate nella primavera successiva dalla radice che sopravvive alle basse temperature invernali.

I fiori, molto decorativi , compaiono solitari o riuniti in piccoli gruppi tra le ascelle fogliari o sulle estremità dei fusticini. Hanno la corolla composta da 5 petali lobati di colore azzurro con un marcata linea mediana bianca. Il centro del fiore è un tubulo di colore giallo o bianco con 5 stami, uno stilo e uno stimma a capocchia.  Il calice dei fiori è lobato fino alla base e può essere ricoperto da pelosità.

Le piante di Omphalodes sono apprezzate in giardinaggio come piante ornamentali tappezzanti adatte come copertura dei terreni umidi e ombrosi, ma anche per aiuole in posizione ombreggiata e fresca. In vaso le piante sono apprezzate per macchie di colore sui balconi e le terrazze delle case.

 

 

 

Nutrizione:

  • Esposizione : ombreggiata o mezzombra
  • Substrato : E’ una  pianta rustica si adatta a tutti i tipi di terreno anche se preferisce quelli ricchi di sostanza organica e ben drenati. Il substrato ottimale di coltivazione deve essere sciolto ricco di humus e e misto a una buona quantità di sabbia o altro materiale drenante.
  • Irrigazione : se il clima è umido o piovoso si accontenta dell’acqua piovana. In caso di siccità prolungata va irrigata regolarmente. 
  • Concimazione : in primavera va concimata con un fertilizzante per piante verdi fiorite, diluito nell’acqua delle annaffiature.

Avversità:

Non sono segnalate avversità per questa pianta

Rimedi:

Come riconoscere Borrania

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della OMPHALODES cappadocica Borrania.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: lanceolata

Durata Foglia: decidua

Infiorescenza: cima

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: prostrato

Altezza: 5/20 cm

Radice: tuberosa

Odore: profumato

Dove prospera:

Suolo: umido

Esposizione: ombreggiata

Temperatura: sotto 0 gradi


Caratteristiche della foglia di OMPHALODES cappadocica Borrania

icona foglia lanceolata

Foglia:
lanceolata

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia decidua

Durata foglia:
decidua

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Borrania

icona fiore calice libero, corolla saldata

Fiore:
calice libero, corolla saldata

Infiorescenza:
cima

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore blu


Piante Simili a OMPHALODES cappadocica Borrania per Tipologia

Giglio del Perù

Ornamentali

ALSTROEMERIA sp.

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Alstromeriacee Originaria del Sud America, Quelle originarie del Cile sono a crescxita invernale, mentre quelle originarie del Brasile sono a

Scheda Giglio del Perù
icona foglia lanceolata
Zenzero crespo

Ornamentali

COSTUS speciosus

Pianta erbacea suffruticosa appartenente alla famiglia delle Costacee Originaria dell'Asia Meridionale l Costus speciosus è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 3 metri di

Scheda Zenzero crespo
icona foglia lanceolata
Gaura

Ornamentali

OENOTHERA lindhemeri

Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Onagracee Originaria dell'America Settentrionale La radice è rizomatosa e i fusti sono sottili e molto flessibili di colore

Scheda Gaura
icona foglia lanceolata

Piante Simili a OMPHALODES cappadocica Borrania per colore dei Fiori

Pulmonaria

Ornamentali

PULMONARIA angustifolia

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee Originaria dell'Europa Pianta erbacea perenne e rizomatosa a portamento strisciante con foglie lanceolate e infiorescenze a

Scheda Pulmonaria
icona foglia lanceolata
Nemofila

Ornamentali

NEMOPHILA menziesii

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee Pianta erbacea annuale, originaria del nord America, dotata di portamento prostrato o tappezzante che solitamente si mantiene al di

Scheda Nemofila
icona foglia lobata
Non ti scordar di mè

Ornamentali

MYOSOTIS palustris Perle von Ronnenberg

Pianta appartenente alla famiglia delle Boraginacee Specie cosmopolita Il nome deriva dal greco  mys myós,sorcio , e da oús, otós , orecchio: orecchio

Scheda Non ti scordar di mè
icona foglia lanceolata

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)