Home RLP > Elenco Piante > Piante Aromatiche > Tabacco Nicotiana Tabacum

Scheda NICOTIANA tabacum

Storia e informazioni generali:

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee

Originaria della zona Caraibica

Ci sono diverse varietà di tabacco, che si differenziano per caratteristiche, esigenze climatiche, tecnica di coltivazione e cura delle foglie dopo la raccolta. Secondo il metodo di cura e il tipo merceologico si classifica in:
- tabacco chiaro (curato all’aria, al sole o con fuoco indiretto)
- tabacco scuro (curato all’aria o con fuoco indiretto)

Fu Cristoforo Colombo il primo europeo a conoscere il tabacco quando sbarcò sulle isole Bahamas nel 1492. Il rotolo di foglie secche di tabacco che gli indigeni fumavano, era chiamato tabaco. Col tempo si è avuta una profonda evoluzione nel tipo di impiego: dai sigari e trinciati per la pipa si è passati ad un uso preponderante di sigarette. I maggiori produttori del mondo sono: Cina, U.S.A, India, Brasile, Turchia, Zimbabwe, Indonesia, Grecia, Italia.

I caratteri botanici sono i seguenti :

Foglie - Sono gli organi più ricchi di nicotina. La pianta è a sviluppo determinato il cui apice caulinare differenzia foglie fino ad un certo momento, dopo di che si differenzia in infiorescenza. Il numero di foglie va da 25 a 35 e sono poco picciolate o sessili, talora con appendici quasi amplessi­cauli simili a stipole. Hanno margine intero, nervature penninervie, bordo leggermente ondulato e su tutta la superficie presentano peli ghiandolari che secernono un liquido vischioso.
La forma delle foglie è ovato-lanceolata il rapporto tra lunghezza e larghezza massima varia da 1,5 a 3,5 comunque la dimensione è quanto mai variabile secondo la varietà, le condizioni ambientali, tecniche di allevamento e la posizione sul fusto.
Con la maturazione le foglie cambiano colore verso il verde-giallastro e assumono portamento pendente e poi reflesso.


Fusto - È robusto, eretto non ramificato, tomentoso e vischioso per le sostanze resinose emesse dai peli ghiandolari. Lo sviluppo in altezza varia moltissimo secondo il numero e la lunghezza degli internodi; in genere si aggira su 1,5-2 m.
Radici - II tabacco ha un apparato radicale fittonante molto ramificato, ma poiché esso viene trapiantato, il fittone sì rompe durante il trapianto e la pianta in pieno campo è ancorata al terreno da un esteso sistema di radici fibrose piuttosto superficiali.
Fiori - Grandi e vistosi, hanno calice gamesepalo con 5 denti disuguali, peduncolati e riuniti in infiorescenza apicale a pannicolo. La corolla è bianca nel tubo, mentre nei lobi varia dal roseo al rosso al giallo al bianco. È più lunga del calice e presenta 5 lobi.

In Italia sono coltivate diverse varietà, quali: Virginia,

Burley,

Kentucky,

Havanna,

Maryland,

 Badischer,

 

Nutrizione:

  • Esposizione : soleggiata
  • Substrato : elevata adattabilità in terreni con diverso pH, tessitura, ricchezza nutrienti. Rifugge quelli ricchi di sali, soprattutto cloruri.
    - I tabacchi scuri curati a fuoco diretto richiedono terreni argillosi, pesanti e fertili, alte temperature e moderate precipitazioni.
    - I tabacchi scuri curati all'aria richiedono terreni pesanti, fertili e ricchi di sostanza organica che gli altri rifuggono.
    - I tabacchi orientali curati al sole richiedono terreni di bassa fertilità e ciottolosi, spesso poco profondi, e un ambiente xerofitico che generi piccole piante con piccole foglie. È indispensabile poi l'assenza di piogge durante il periodo di raccolta e cura.
    - I tabacchi chiari curati a fuoco indiretto richiedono terreni sciolti e di bassa fertilità organica, in modo da evitare che la pianta trovi azoto da assorbire nella fase finale del ciclo. Le piogge o l'irrigazione devono essere abbondanti e regolari.
    - I tabacchi chiari curati all’aria richiedono terreni profondi, fertili, di medio impasto e ben areati
  • Concimazione : Nel corso della fase vegetativa del tabacco, che va dai 60 ai 150 giorni, le piante hanno bisogno di grandi quantità di elementi nutritivi per poter garantire un rapido accrescimento e la formazione della massa fogliare. Un eccesso di azoto si ripercuote negativamente sulla qualità commerciale del prodotto, ritardando la maturazione, favorendo la formazione di foglie grossolane, deprimendo la combustibilità e aumentando il contenuto di nicotina nel tabacco. Oltre ad azoto e calcio, la pianta di tabacco ha soprattutto bisogno di potassio. Il tenore di potassio nelle foglie dovrebbe essere pari al 3-6 % del peso secco. Al di sotto di questa soglia (3 %), compaiono i sintomi da carenza di potassio con ingiallimento di apici e lembi fogliari e successiva formazione di aree necrotizzate; la pianta mostra un fusto più debole, maggiore sensibilità a malattie e gelate.  

    Fabbisogno medio di elementi nutritivi per una resa di 3 t/ha

     

    N
    (kg/ha)

    P2O5 
    (kg/ha)
    K2O
    (kg/ha)
    MgO
    (kg/ha)
    SO3
    (kg/ha)
    CaO
    (kg/ha)
    Virginia Bright

    70-120

    80-100 220-340 40-70 50-90 90-150
    Altre varietà

    100-180

    80-100 220-340 40-70 50-90 90-150
  • Irrigazione : coltura prevalentemente fertirrigata 

Avversità:

Rimedi:

  • Peronospora : intervenire con specifici fungicidi
  • Afidi : intervenire con aficidi specifici
  • Nottue : intervenire con insetticidi specfici
  • Elateridi : intervenire con geoinsetticidi granulari 
  • Nematodi : intervenire preventivamente con nematocidi specifici ( ad. es. Azadiractina )

Come riconoscere Tabacco

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della NICOTIANA tabacum Tabacco.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: ellittica

Durata Foglia: sempreverde

Infiorescenza: pannocchia

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: oltre il metro

Radice: fittonante

Odore: profumato

Dove prospera:

Suolo: indifferente

Esposizione: soleggiata

Temperatura: fra 0 e 10 gradi


Caratteristiche della foglia di NICOTIANA tabacum Tabacco

icona foglia ellittica

Foglia:
ellittica

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia sempreverde

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Tabacco

icona fiore calice libero, corolla saldata

Fiore:
calice libero, corolla saldata

Infiorescenza:
pannocchia

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore bianchi


Piante Simili a NICOTIANA tabacum Tabacco per Tipologia

Orecchie di agnello

Ornamentali

STACHYS lanata

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiacee o Labiate Originaria dell'Asia orientale Il nome del genere deriva dal greco col significato di " simile alla spiga di grano

Scheda Orecchie di agnello
icona foglia ellittica
Vinca

Ornamentali

VINCA minor

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apocynacee Originaria dell'Europa e dei tropici Il nome del genere deriva dal latino vincire, legare , in riferimento alla capacità

Scheda Vinca
icona foglia ellittica
Fata a ventaglio

Ornamentali

SCAEVOLA aemula

Pianta appartenente alla famiglia delle Goodeniacee simile alle Asteracee Originaria dell'Australia Pianta erbacea perenne che può raggiungere i 30 cm di altezza con steli eretti o

Scheda Fata a ventaglio
icona foglia ellittica

Piante Simili a NICOTIANA tabacum Tabacco per colore dei Fiori

Ilatro

Ornamentali

PHILLYREA latifolia

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Oleacee Pianta tipica delle macchia mediterranea Il noime del genere deriva dal greco philyra, che inizialmente indicava il Tiglio e poi

Scheda Ilatro
icona foglia ellittica
Ligustro

Ornamentali

LYGUSTRUM vulgare

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Oleacee Originaria dell' Eurasia Il nome deriva dal latino ligare e fa riferimento al fatto che i suoi rami flessibili possono essere usati

Scheda Ligustro
icona foglia ellittica
Ligustro lucido

Ornamentali

LYGUSTRUM lucidum

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Oleacee Originaria dell' Eurasia Il nome deriva dal latino ligare e fa riferimento al fatto che i suoi rami flessibili possono essere usati

Scheda Ligustro lucido
icona foglia ellittica

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)