PIPER Nigrum Pepe Nero
Scheda PIPER nigrum
Storia e informazioni generali:
Pianta lianosa legnosa appartenente alla famiglia delle Piperacee
Il Piper nigrum è originario delle regioni tropicali dell'India, in particolare delle zone costiere del Malabar, nell'attuale stato indiano del Kerala.
È caratterizzato da fusti flessibili che possono raggiungere anche i 10 metri di lunghezza.
Le foglie del Piper nigrum sono alterne, cuoriformi e di colore verde scuro.
I fiori sono piccoli e bianchi, raggruppati in spighe terminali.
La parte più importante della pianta del pepe nero sono i frutti, noti come grani di pepe. Questi frutti sono drupe sferiche di piccole dimensioni che maturano dal verde al rosso scuro quando sono completamente sviluppati.
I grani di pepe nero sono raccolti prima che raggiungano la completa maturazione e vengono essiccati, processo che conferisce loro il caratteristico colore nero.
Sin dai tempi antichi, il pepe nero è stato considerato un'importante spezia e merce di scambio. Era così prezioso che veniva chiamato "oro nero" e ha contribuito alla prosperità dell'antica rotta delle spezie.
Nel corso dei secoli, il pepe nero si è diffuso in tutto il mondo, grazie ai commerci e alle esplorazioni marittime. Oggi è coltivato in diverse regioni tropicali e subtropicali, compresi l'Indonesia, il Brasile, il Vietnam e la Malaysia.
Nutrizione:
- Esposizione : Il Piper nigrum ha bisogno di una buona esposizione alla luce solare. La pianta richiede almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno per una crescita sana.
- Substrato : preferisce terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. Il suolo ideale dovrebbe essere leggermente acido, con un pH compreso tra 5,5 e 7. Inoltre, il suolo dovrebbe avere una buona capacità di ritenzione idrica, ma non dovrebbe essere eccessivamente umido o soggetto a ristagni d'acqua.
- Irrigazione : richiede un'adeguata irrigazione per sostenere la sua crescita e sviluppo. È importante mantenere il suolo umido senza lasciarlo inzuppato. L'irrigazione dovrebbe essere fatta in modo tale che il suolo si asciughi leggermente tra un'irrigazione e l'altra.
- Concimazione : risponde bene alla fertilizzazione. È consigliabile fornire una corretta alimentazione di nutrienti essenziali come azoto, fosforo, potassio e micronutrienti per sostenere la crescita e la produzione dei frutti.
Avversità:
Rimedi:
- Ragnetto rosso : intervenire con un acaricida
- Cocciniglia : intervenire con un insetticida
Come riconoscere Pepe nero
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della PIPER nigrum Pepe nero.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: cuoriforme
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: spiga
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: rampicante
Altezza: oltre il metro
Radice: fascicolata
Odore: inodore
Dove prospera:
Suolo: indifferente
Esposizione: soleggiata
Temperatura: maggiore di 10 gradi
Caratteristiche della foglia di PIPER nigrum Pepe nero
Foglia:
cuoriforme
Margine foglia:
intero
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Pepe nero
Fiore:
tepali liberi
Infiorescenza:
spiga
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a PIPER nigrum Pepe nero per Tipologia
Ornamentali
DOMBEYA rotundifolia
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Malvacee Originaria dell'Africa meridionale La pianta ha un portamento arbustivo e può crescere fino a diventare un albero di
Scheda Albero delle OrtensieOrnamentali
ABUTILON grandiflora
Arbusto appartenente alla famiglia delle Malvacee di origine subtropicale. Pianta arbustiva che può raggiungere tre metri in altezza La foglia è incisa cordata-acuminata (
Scheda Malva indiana pelosaOrnamentali
FUCHSIA procumbens
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Onagracee Originaria della Nuova Zelanda Questa specie crea un eccellente copertura del suolo, ma è anche rampicante . Le
Scheda Fucsia prostrataPiante Simili a PIPER nigrum Pepe nero per colore dei Fiori
Ornamentali
DECAISNEA fargesii
Decaisnea fargesii è una specie di pianta appartenente al genere Decaisnea e alla famiglia delle Lardizabalaceae. Questa pianta è conosciuta per i suoi frutti commestibili e il suo
Scheda Fagiolo bluOrnamentali
CORDYLINE fruticosa
Cordyline fruticosa, comunemente nota come ti o pianta del ti, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Originaria delle regioni tropicali del Pacifico, in
Scheda Pianta del tiOrnamentali
CORDYLINE australis
Cordyline australis, comunemente conosciuta come dracena del capo o palma delle isole, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Nonostante il suo nome e il
Scheda Palma delle isoleHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)