SALPICHROA Origanifolia Vite Del Mughetto

Home RLP > Elenco Piante > Piante Erbacee > Vite Del Mughetto Salpichroa Origanifolia

Scheda SALPICHROA origanifolia

Storia e informazioni generali:

La Salpichroa origanifolia è una pianta erbacea perenne appartenente famiglia delle Solanaceae,.

Originaria delle regioni subtropicali e tropicali dell'America Latina, tra cui Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e alcune parti del Cile. 

Questa pianta cresce tipicamente in zone umide, lungo i margini delle foreste, lungo corsi d'acqua e in luoghi con suoli ricchi di sostanze organiche.

Presenta una crescita rampicante, con steli lunghi e flessibili che possono raggiungere diversi metri di lunghezza.

Le foglie sono di forma ovale o ellittica, di colore verde scuro e disposte in modo alternato lungo i fusti.

I fiori della Salpichroa origanifolia sono tubolari, di solito di colore bianco o giallo pallido, e possono emettere un profumo gradevole durante la notte. Questi fiori sono o solitari o raggruppati in infiorescenze pendule simili a grappoli.

 I frutti sono bacche ovoidali, maleodoranti e diventano bianche o giallo pallido a maturazione.

Questa pianta contiene sostanze chimiche potenzialmente tossiche, come alcaloidi, e per questo motivo è considerata da alcuni come una pianta velenosa. Tuttavia, viene anche coltivata come pianta ornamentale per i suoi fiori attraenti e il fogliame decorativo.

Nutrizione:

  • Esposizione - La Salpichroa origanifolia cresce in luoghi con abbondante luce solare diretta o parziale. Tuttavia, può tollerare ombra leggera. In termini di clima, prospera in regioni subtropicali e tropicali, ma può anche adattarsi a climi più temperati.
  • Substrato -  Il terreno ideale per la Salpichroa origanifolia è ben drenato e ricco di sostanza organica. Può sopportare una certa varietà di tipi di suolo, ma evitare terreni pesanti che possono trattenere troppa acqua e causare ristagno idrico.
  • Irrigazione - Questa pianta ama un'irrigazione regolare, specialmente durante i periodi di crescita attiva. Tuttavia, è importante evitare il ristagno idrico, che potrebbe causare marciume delle radici. Lasciare asciugare leggermente il terreno tra un'irrigazione e l'altra.
  • Concimazione - È consigliabile fertilizzare la pianta durante la stagione di crescita attiva con un fertilizzante bilanciato, seguendo le istruzioni sulla confezione. Evitare eccessi di fertilizzante, che potrebbero bruciare le radici della pianta.
  • Potatura -  La Salpichroa origanifolia può richiedere potature regolari per controllare la sua crescita rampicante e per mantenere una forma desiderata. Rimuovere eventuali steli morti o danneggiati e ridurre la crescita eccessiva quando necessario. Poiché la Salpichroa origanifolia è una pianta rampicante, potrebbe essere necessario fornire un supporto, come un recinto o una griglia, su cui possa arrampicarsi.

Avversità:

Rimedi:

Afidi - Questi parassiti possono succhiare la linfa della pianta, causando indebolimento, deformità delle foglie e riduzione della crescita. Se necessario intervenire con aficidi specifici a bassa tossicità come l'Acetamiprid ( Epik )

Cocciniglia - Se necessario intervenire con insetticidi specifici a bassa tossicità

Tripidi - Questi parassiti possono succhiare la linfa della pianta, causando indebolimento, deformità delle foglie e riduzione della crescita e cascola dei fiori. Se necessario intervenire con aficidi specifici a bassa tossicità come l'Acetamiprid ( Epik )

Ragnetto rosso - ​​​​​​​Se necessario intervenire con un acaricida specifico a bassa tossicità ad ese. a base di Abamectina

 

Come riconoscere Vite del mughetto

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della SALPICHROA origanifolia Vite del mughetto.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: ellittica

Durata Foglia: sempreverde

Infiorescenza: solitario

Fioritura: intero anno

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: rampicante

Altezza: oltre il metro

Radice: tuberosa

Odore: profumato

Dove prospera:

Suolo: umido

Esposizione: soleggiata

Temperatura: sotto 0 gradi


Caratteristiche della foglia di SALPICHROA origanifolia Vite del mughetto

icona foglia ellittica

Foglia:
ellittica

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia sempreverde

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Vite del mughetto

icona fiore calice libero, corolla saldata

Fiore:
calice libero, corolla saldata

Infiorescenza:
solitario

periodo Fioritura:
intero anno

colore Fiori:
colore bianchi


Piante Simili a SALPICHROA origanifolia Vite del mughetto per Tipologia

Vinca

Ornamentali

VINCA minor

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apocynacee Originaria dell'Europa e dei tropici Il nome del genere deriva dal latino vincire, legare , in riferimento alla capacità

Scheda Vinca
icona foglia ellittica
Veronica

Ornamentali

VERONICA gentianoides

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Plantaginacee Specie cosmopolita Il nome del genere deriva  dal nome di Santa Veronica, perché è un fiorellino che appare

Scheda Veronica
icona foglia ellittica
Uccello del paradiso

Ornamentali

STRELITZIA reginae

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Streltziacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere è in onore della regina Carlotta Sofia di

Scheda Uccello del paradiso
icona foglia ellittica

Piante Simili a SALPICHROA origanifolia Vite del mughetto per colore dei Fiori

Andromeda

Ornamentali

PIERIS formosa

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria dell' Asia centrale Arbusto sempreverde con foglie più grandi del P. japonica  ma comunque molto simile a

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Andromeda

Ornamentali

PIERIS floribunda

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria degli Stati Uniti Arbusto sempreverde meno compatto del P. japonica e con foglie più grandi . La foglia è

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Borriana

Ornamentali

OMPHALODES verna alba

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee Originaria della Turchia Il nome scientifico Omphalodes fa riferimento alla particolare forma ad ombelico del frutto e deriva dal

Scheda Borriana
icona foglia cuoriforme

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)