CEIBA Speciosa Falso Kapok

Home RLP > Elenco Piante > Piante Arboree > Falso Kapok Ceiba Speciosa

Scheda CEIBA speciosa

Storia e informazioni generali:

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Malvacee

Originaria dell'America del Sud, in particolare delle regioni tropicali e subtropicali del continente. È diffusa in diversi paesi sudamericani, tra cui Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. Questa pianta è spesso associata alle foreste pluviali tropicali e cresce naturalmente lungo i fiumi, nelle foreste umide e nelle aree con terreni ben drenati.

La Ceiba speciosa ha un fusto massiccio e rigonfio, che può accumulare acqua durante i periodi di pioggia. Questa caratteristica le ha valso il nome comune di "palma bottiglia" o "palo borracho". Il fusto è coperto da spine morbide e può raggiungere un'altezza notevole, fino a 15-25 metri.

Le foglie della Ceiba speciosa sono palmate e composte da cinque a sette foglioline lanceolate o ovali. Sono di colore verde brillante e possono cadere durante i periodi di siccità.

La pianta produce fiori vistosi di colore bianco, rosa o rosso, che sbocciano principalmente in primavera e in estate. I fiori sono grandi e a forma di campana, con numerosi stami e pistilli.

I frutti della Ceiba speciosa sono delle capsule lignee, contenenti numerosi semi avvolti in una fibra lanosa simile al cotone. Questa fibra leggera viene spesso dispersa dal vento.

Il frutto della Ceiba speciosa, chiamato comunemente "kapok", è di solito di colore verde quando è giovane e in fase di sviluppo. Man mano che il frutto matura, il colore può tendere a diventare marrone o grigiastro. Questo frutto è una capsula lignea che contiene numerosi semi avvolti in una fibra lanosa, simile al cotone. La fibra lanosa è spesso di colore bianco o grigio chiaro e viene utilizzata commercialmente per produrre materiale isolante e imbottiture.

 

Nutrizione:

  • Esposizione : La pianta preferisce posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Ha bisogno di molta luce per crescere sana e vigorosa.
  • Substrato : pianta cresce meglio in terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. Tuttavia, è tollerante a una varietà di tipi di suolo, purché siano ben drenati.
  • Irrigazione : Durante la stagione di crescita, la Ceiba speciosa richiede un'irrigazione regolare, mantenendo il terreno umido ma non saturo. Durante i periodi di siccità, potrebbe essere necessario irrigare più frequentemente.
  • Concimazione : Poiché la Ceiba speciosa risponde bene ai nutrienti naturali, è consigliabile utilizzare concimi organici, come compost o letame decomposto. La concimazione può essere effettuata una o due volte l'anno, preferibilmente durante la primavera o l'estate, quando la pianta è in fase di crescita attiva. Evitare la concimazione durante i periodi di riposo invernale.
  • Potatura : La Ceiba speciosa generalmente non richiede potature regolari, ma è possibile rimuovere rami danneggiati o morti per mantenere una forma uniforme e sana

Avversità:

Non sono segnalate avversità per questa pianta

Rimedi:

Come riconoscere Falso Kapok

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della CEIBA speciosa Falso Kapok.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: compostadigitata

Durata Foglia: decidua

Infiorescenza: racemo

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: oltre il metro

Radice: fascicolata

Odore: inodore

Dove prospera:

Suolo: indifferente

Esposizione: soleggiata

Temperatura: fra 0 e 10 gradi


Caratteristiche della foglia di CEIBA speciosa Falso Kapok

icona foglia compostadigitata

Foglia:
compostadigitata

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia decidua

Durata foglia:
decidua

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Falso Kapok

icona fiore calice libero, corolla saldata

Fiore:
calice libero, corolla saldata

Infiorescenza:
racemo

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore bianchi colore fiorirosa colore fiorirossi


Piante Simili a CEIBA speciosa Falso Kapok per Tipologia

Albero dei soldi

Ornamentali

PACHIRA glabra

Pianta arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Malvacee Originaria dell'America Centrale e Meridionale La Pachira nei suoi luoghi è un vero e proprio albero, con una

Scheda Albero dei soldi
icona foglia compostadigitata
Albero ombrello nano

Ornamentali

SCHEFFLERA arboricola

Pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae Originaria di Taiwan Il nome deriva dal naturalista J.C. Scheffler. Pianta arborea caratterizzata dall'avere le foglie palmate

Scheda Albero ombrello nano
icona foglia compostadigitata
Albero del polpo

Ornamentali

SCHEFFLERA actinophylla

Pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae Originaria di Taiwan Il nome deriva dal naturalista J.C. Scheffler. Pianta arborea caratterizzata dall'avere le foglie palmate

Scheda Albero del polpo
icona foglia compostadigitata

Piante Simili a CEIBA speciosa Falso Kapok per colore dei Fiori

Andromeda

Ornamentali

PIERIS formosa

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria dell' Asia centrale Arbusto sempreverde con foglie più grandi del P. japonica  ma comunque molto simile a

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Andromeda

Ornamentali

PIERIS floribunda

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ericacee Originaria degli Stati Uniti Arbusto sempreverde meno compatto del P. japonica e con foglie più grandi . La foglia è

Scheda Andromeda
icona foglia ellittica
Borriana

Ornamentali

OMPHALODES verna alba

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Boraginacee Originaria della Turchia Il nome scientifico Omphalodes fa riferimento alla particolare forma ad ombelico del frutto e deriva dal

Scheda Borriana
icona foglia cuoriforme

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)