Ruggine

La ruggine delle piante è provocata da un agente patogeno fungino. Nella maggior parte dei casi, questo infesta le foglie delle piante, ma può anche infestare i rami.  Si presenta su diversi tipi di piante e assume un aspetto diverso a seconda della pianta colpita.

Rose: sulla pagina superiore delle foglie si riscontrano delle macchie da giallognole a bruno-rossastre, da metà aprile a luglio. Più tardi si formano delle pustole inizialmente gialle sulla pagina inferiore delle foglie e poi nere.

Pere: a maggio-luglio sulla pagina superiore delle foglie si formano delle macchie brillanti rosso-arancioni. Inizialmente, queste misurano solo pochi millimetri, ma crescono in fretta fino a diventare grandi 1-1,5 cm. Da luglio o agosto, sulla pagina inferiore delle foglie si formano delle verruche a forma di patata che richiamano dei berretti a punta

Susina: in questo caso, nel periodo aprile-giugno sulla pagina superiore delle foglie si formano delle macchie gialle da fine maggio/inizi giugno. Sulla pagina inferiore delle foglie si formano delle pustole del colore della ruggine.

Piante ornamentali, da appartamento e da balcone: nel periodo maggio-settembre, sulla pagina superiore delle foglie si riscontrano delle macchie giallo-bruno. In seguito, sulla pagina inferiore delle foglie si formano delle pustole color ruggine sotto le macchie.

 

Lamponi: in questo caso, sulla pagina superiore delle foglie si formano macchie da verdastre a gialle. Sulla pagina inferiore vi sono macchie di un arancione acceso, che con il tempo diventano marroni e nere. In genere, le macchie rimangono molto piccole senza espandersi ulteriormente.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Racemo

Infiorescenza semplice non ramificata che porta lungo un asse principale fiori

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Bulbosa

Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Epifita

Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fascicolata

Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fittonante

Nelle piante  é la radice principale che, originando dal colletto,

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Tuberosa

Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)