Pittosporacee
La famiglia delle Pittosporaceae è una piccola famiglia di piante angiosperme. Questa famiglia comprende circa 9 generi e circa 200 specie, per lo più arbusti e piccoli alberi, diffusi nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Emisfero Sud, in particolare in Australia, Nuova Zelanda, Africa orientale, Asia sudorientale e alcune isole del Pacifico. Le piante della famiglia Pittosporaceae sono apprezzate soprattutto per la loro resistenza e l'aspetto ornamentale, caratterizzato da foglie sempreverdi e fiori profumati.
Le piante della famiglia Pittosporaceae sono per lo più arbusti e piccoli alberi sempreverdi, talvolta lianose, con un portamento compatto e ramificato.
Sono adattate a climi tropicali e subtropicali e crescono in una varietà di habitat, dalla foresta pluviale alle aree costiere e montane, anche in suoli poveri o rocciosi, mostrando buona resistenza alla siccità e alla salinità.
Le foglie sono generalmente semplici, alterne o a volte raggruppate in ciuffi terminali, con margini interi o leggermente ondulati, e una consistenza coriacea. Di solito sono di colore verde scuro e lucido, e mantengono il loro aspetto sempreverde, il che le rende particolarmente decorative e ideali per scopi ornamentali.
I fiori sono spesso bisessuali e profumati, generalmente raccolti in infiorescenze terminali o ascellari. La corolla ha cinque petali, ed è di solito bianca, gialla, rosa o violacea, con alcune specie che presentano una leggera colorazione interna.
I frutti sono capsule legnose o bacche, che si aprono per rilasciare i semi. I semi sono spesso appiccicosi e ricoperti da un rivestimento resinoso.
BILLARDIERA. è costituito da piante originarie dell'Australia, in particolare dell'Australia meridionale e occidentale. Le specie di Billardiera sono prevalentemente rampicanti o piccoli arbusti, che possono crescere fino a circa 2-4 metri di altezza. La crescita è spesso lianosa, con rami flessibili e sottili che si arrampicano su supporti o si estendono lungo il terreno, creando un effetto morbido e decorativo. Le foglie sono generalmente semplici, di forma ovale o lanceolata, con margini interi o ondulati e consistenza coriacea. Sono di colore verde scuro, spesso con una leggera lucentezza, e sono disposte in modo alterno lungo i rami. I fiori di Billardiera sono piccoli, ma molto decorativi, di solito a forma di campana o tubolari.I colori variano dal bianco al rosa, giallo o viola, a seconda della specie, e i fiori spesso pendono dai rami, conferendo un aspetto delicato e ornamentale alla pianta. Dopo la fioritura, la pianta produce frutti a bacca o capsule carnose che diventano colorate a maturazione, passando da verdi a tonalità di blu, viola o rosso. Abbiamo descritto le specie B. longiflora, B. procubens, B. scandens.
BURSARIA è originario dell'Australia. Le specie di Bursaria variano da arbusti a piccoli alberi sempreverdi, di altezza compresa tra 2 e 10 metri, con una forma generalmente eretta e ramificata. Il portamento è solitamente denso e compatto, il che rende la pianta adatta sia come elemento isolato che per siepi o barriere naturali. Le foglie sono semplici, alterne o a volte raggruppate verso l'estremità dei rami, di forma ovale o lanceolata, con margini lisci o leggermente dentati. Sono di colore verde scuro, coriacee e lucide, e talvolta presentano spine, in particolare in Bursaria spinosa, che è una delle specie più comuni. I fiori di Bursaria sono piccoli, di colore bianco o crema, e formano infiorescenze terminali a pannocchia o a corimbo. I frutti sono capsule legnose, a forma di piccola borsa, da cui deriva il nome Bursaria. Abbiamo descritto la specie B. spinosa.
PITTOSPORUM include circa 150 specie di arbusti e piccoli alberi sempreverdi, originari delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, dell’Australia, della Nuova Zelanda e delle isole del Pacifico. Le piante del genere Pittosporum sono generalmente arbusti densi e compatti o piccoli alberi, con un’altezza che varia da 1 a 15 metri a seconda della specie. La crescita è spesso ordinata e densa, con una chioma arrotondata, che rende queste piante ideali per formare siepi, anche grazie alla buona tolleranza alle potature. Le foglie di Pittosporum sono semplici, sempreverdi e coriacee, di colore verde scuro con una superficie lucida. La forma è ovale o ellittica, e possono avere margini leggermente ondulati o lisci. Alcune varietà presentano foglie variegate, con bordi bianchi o gialli, che aggiungono un tocco ornamentale particolarmente apprezzato nei giardini. I fiori sono piccoli, solitamente a cinque petali, e possono variare dal bianco al giallo e al viola. La fioritura è spesso primaverile o estiva, ma può variare in base alla specie e al clima. Il frutto è una capsula legnosa o carnosa che, a maturazione, si apre rilasciando semi coperti da una resina appiccicosa. Abbiamo descritto le specie P. crassifolium, P. eugenioides, P. tenuifolium, P. tobira.
SOLLYA include lasola specie Sollya heterophylla alla cui descrizione vi rimandiamo.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)