Maranthacee
La famiglia delle Marantaceae è un gruppo di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Zingiberales. Questa famiglia è conosciuta per le sue piante erbacee tropicali e subtropicali, molte delle quali sono caratterizzate da foglie ornamentali e fiori spettacolari.
Le Marantaceae sono principalmente diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, con una concentrazione particolare nelle foreste pluviali dell'America centrale e meridionale, così come in alcune aree dell'Africa e dell'Asia.
Crescono in ambienti umidi e ombrosi, spesso nel sottobosco delle foreste, dove possono prosperare in condizioni di alta umidità.
Le piante di questa famiglia sono per lo più erbacee e presentano fusti eretti o striscianti, a volte con tuberi sotterranei o rizomi.
Le foglie sono generalmente grandi, ovali o lanceolate, con nervature ben evidenti. Possono avere una disposizione alternata o basale e talvolta mostrano colori vivaci o motivi ornamentali.
I fiori delle Marantaceae sono tipicamente tubulari e asimmetrici, con una struttura che può variare notevolmente a seconda della specie. I fiori sono spesso molto appariscenti e si presentano in infiorescenze. I colori dei fiori possono variare dal bianco al giallo, al rosso e al viola.
I frutti delle Marantaceae sono generalmente bacche o capsule.
CALATHEA Le Calathea sono originarie delle foreste pluviali tropicali del Sud e Centro America, dove prosperano in ambienti umidi e ombreggiati. Le foglie di Calathea sono uno degli aspetti più affascinanti di questo genere. Sono ampie, ovali o lanceolate, e spesso hanno una superficie vellutata. Il colore varia dal verde intenso al verde chiaro con venature, strisce o motivi in contrasto, che possono includere tonalità di bianco, rosa, viola e argento. fiori di Calathea sono relativamente piccoli e poco appariscenti rispetto alle foglie. Possono essere bianchi, viola o gialli e sono spesso raccolti in infiorescenze a spiga. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. insignis, C.lindeniana, C. makoyana, C. ornata, C. zebruna.
CTENANTHE Questo genere comprende piante ornamentali originarie delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale. Le foglie di Ctenanthe sono larghe, ovali o lanceolate e presentano un caratteristico motivo variegato. Le superfici superiori delle foglie possono avere motivi a strisce o venature argentate, verdi o gialle, mentre la parte inferiore delle foglie è spesso di un colore violaceo o rosso scuro. Le foglie di Ctenanthe sono larghe, ovali o lanceolate e presentano un caratteristico motivo variegato. Le superfici superiori delle foglie possono avere motivi a strisce o venature argentate, verdi o gialle, mentre la parte inferiore delle foglie è spesso di un colore violaceo o rosso scuro. I fiori si sviluppano in piccoli grappoli o spighe. Abbiamo descritto le specie C. burle-maxii, C. lubbersiana, C. oppenheimiana, C. setosa.
MARANTHA. Queste piante sono originarie delle foreste pluviali tropicali del Sud e Centro America, dove prosperano in ambienti ombreggiati e umidi. Le foglie di Maranta sono generalmente ovali o ellittiche e presentano motivi distintivi che possono includere striature, macchie e venature di diversi colori come verde chiaro, verde scuro, bianco, rosa e rosso. I fiori sono piccoli, tubolari e poco appariscenti, con tonalità che possono variare dal bianco al viola chiaro. Crescono su infiorescenze che emergono al di sopra del fogliame. Abbiamo descritto le specie M. arundinacea e M. leuconera.
THALIA è composto da piante perenni acquatiche o semi-acquatiche originarie delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe. Sono piante erbacee di grande dimensione, con un'altezza che può superare i 2 metri in alcune specie.Hanno un rizoma robusto che consente loro di propagarsi e di stabilirsi saldamente nei substrati fangosi. Le foglie sono grandi, lanceolate o ovate, spesso con una consistenza cerosa e un colore verde intenso. Presentano un lungo picciolo e sono erette, conferendo alla pianta un aspetto imponente.I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze racemose o pannocchie su steli elevati.I fiori sono generalmente viola o blu, con una struttura che ricorda quella di altre Marantaceae. Producono capsule contenenti semi. Abbiamo descritto la specie T. dealbata.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Margine Ondulato
Dicesi del margine di un organo lamellare ( foglie, sepali, brattee),
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Crenato
Margine di una lamina fogliare che ha denti smerlati, arrotondati e poco
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Seghettato
Dicesi del margine di un organo laminare che presenta incisioni acute (simili
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentellato
Dicesi del margine di una foglia, petali, sepali o brattee, con intaccature
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentato Spinoso
dentato-spinosa, se i denti si prolungano con lunghe punte simili a
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Intero
Dicesi del margine di un organo laminare (foglia, petalo o sepalo) quando ha un
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)