Campanulacee

La famiglia delle Campanulaceee è una vasta famiglia di piante angiosperme dicotiledoni che comprende circa 84 generi e oltre 2.300 specie, distribuite in tutto il mondo ma prevalentemente concentrate nelle regioni temperate e subtropicali. Le piante appartenenti a questa famiglia variano da erbacee perenni a piccoli arbusti.

Sono presenti in diverse regioni climatiche, dai tropici alle zone temperate.

Le foglie delle Campanulacee sono generalmente semplici, con margini dentati o interi. Sono disposte alternamente o a volte in verticilli, e di solito non presentano stipole.

I fusti possono essere eretti o striscianti e, a seconda della specie, possono essere erbacei o legnosi.

Le radici variano da fascicolate a fittonanti, a seconda della specie.

Fiori:

I fiori delle Campanulacee sono di solito molto caratteristici, con una forma a campana (da cui il nome della famiglia). Tuttavia, possono presentarsi anche con forme tubolari o a stella.

La corolla è generalmente gamopetala (con petali fusi), e può essere di vari colori, tra cui blu, viola, bianco e giallo.

Il calice di solito è formato da cinque sepali.

LeInfiorescenze possono essere solitarie o raggruppate in cime, pannocchie o racemi.

I frutti sono tipicamente capsule, che si aprono per rilasciare i semi, ma alcune specie possono produrre bacche.

CAMPANULA.  comprende oltre 500 specie di piante erbacee, perenni, biennali e annuali, diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Il nome "campanula" deriva dal latino e significa "piccola campana", un riferimento alla caratteristica forma dei fiori. Le piante del genere Campanula variano da piccole erbacee a piante più alte e vigorose, con fusti che possono essere eretti, striscianti o rampicanti. Le specie possono crescere in forma cespugliosa, con una disposizione compatta o più aperta. Le foglie sono generalmente semplici, di forma ovata, lanceolata o cuoriforme, e possono presentare margini dentati o lisci. La disposizione delle foglie può essere alternata o disposta a rosetta basale, a seconda della specie. I fiori sono la caratteristica distintiva di questo genere, noti per la loro forma a campana. La corolla può essere aperta o profonda, a seconda della specie. I colori più comuni dei fiori includono blu, viola, bianco e occasionalmente rosa. I fiori possono essere solitari o disposti in infiorescenze, come racemi o pannocchie. I frutti delle Campanula sono generalmente capsule che si aprono per rilasciare piccoli semi.  Le radici sono solitamente fittonanti o fascicolate e permettono alla pianta di ancorarsi saldamente al terreno. Alcune specie alpine hanno adattamenti specifici per sopravvivere in suoli rocciosi. Abbiamo descritto le specie C. glomerata, C. persicifolia, C. portenschlagiana, C. rapunculus.

LEGOUSIA   Il genere è costituito da piante erbacee annuali o perenni. Sono tipiche delle regioni temperate e si trovano principalmente in Europa meridionale, Asia occidentale e Nord Africa, ma alcune specie si sono naturalizzate in altre parti del mondo. Le piante del genere Legousia sono generalmente di piccola taglia e possono avere portamento eretto o prostrato. Sono piante annuali che crescono rapidamente e si riproducono facilmente. Le foglie sono semplici, di forma ovata o lanceolata e presentano margini lisci o leggermente dentati. La disposizione delle foglie lungo il fusto è alterna. I fiori di Legousia hanno una caratteristica forma a campana o a stella, con cinque petali fusi alla base. I fiori possono variare in dimensioni e sono solitamente di colore blu-viola o lilla, anche se esistono specie con fiori bianchi. I fiori sono solitari o disposti in infiorescenze terminali o ascellari. Il frutto è una capsula che si apre per rilasciare piccoli semi. Abbiamo descritto la specie L. speculum

LOBELIA. comprende oltre 400 specie di piante erbacee perenni, annuali, arbusti e piccoli alberi. Questo genere è ampiamente distribuito nelle regioni temperate e tropicali di tutto il mondo, con molte specie native delle Americhe, dell'Africa e dell'Asia. Le specie di Lobelia possono variare notevolmente in dimensioni, da piante nane che crescono vicino al suolo a specie più alte che possono raggiungere fino a 2 metri di altezza. Alcune specie, come Lobelia erinus, sono piante tappezzanti ideali per aiuole e contenitori, mentre altre, come Lobelia cardinalis, hanno portamento eretto e possono creare macchie vistose nei giardini. Le foglie sono generalmente alterne e semplici, con forme variabili da lanceolate a ovate. I margini possono essere interi o dentati, e la superficie può variare da liscia a leggermente pelosa. I fiori sono il tratto più distintivo del genere Lobelia. Possono essere a forma di tubo o bilabiati (a due labbra), con il labbro inferiore spesso più sviluppato.I fiori sono disponibili in una gamma di colori, tra cui blu, viola, rosso e bianco, e sono disposti in infiorescenze a spiga o racemi. I frutti sono capsule che contengono numerosi semi piccoli. Abbiamo descritto le specie L. cardinalis, L. erinus, L. excelsa, L. inflata.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)