Pomacee
Le piante della sottofamiglia Pomaceae sono distribuite in regioni temperate e subtropicali del mondo, con una forte concentrazione nell'Emisfero settentrionale, in particolare in Asia, Europa, e Nord America.
La famiglia delle Pomaceae (detta anche Rosaceae subfamiglia Maloideae) è una sottofamiglia della famiglia delle Rosaceae
Le piante della sottofamiglia Pomaceae sono arbusti o alberi decidui, che possono crescere da basse piante a grandi alberi, a seconda della specie. Hanno generalmente una struttura ramificata, con foglie disposte in modo alternato lungo i rami e fiori che spesso si raggruppano in infiorescenze.
Le foglie sono tipicamente semplici, alterne, con margini dentati o seghettati. La forma delle foglie varia da specie a specie, ma sono generalmente ellittiche o ovate.
I fiori delle Pomaceae sono generalmente belli e profumati, con petali solitamente bianchi o rosa.
Il frutto tipico della sottofamiglia è un pomo, che è un tipo di frutto composto ( falso frutto ), dove la parte commestibile si sviluppa dalla parete del pericarpo (l'ovario) e dai tessuti circostanti, mentre i semi si trovano all'interno di una cavità centrale.
CYDONIA comprende l'unica specie C. oblonga alla cui descrizione vi rimandiamo.
MALUS Il genere Malus è originario dell'Asia, in particolare della zona della Cina e della Turchia, ma si è successivamente diffuso in Europa e in Nord America. Il genere Malus comprende principalmente alberi decidui che possono variare da piccole piante arbustive a alberi di medie dimensioni. La forma della chioma è di solito tondeggiante o piramidale, con rami che si estendono ampiamente. Le piante possono crescere tra i 3 e i 12 metri di altezza, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie di Malus sono generalmente semplici, con una forma ovata o ellittica, e presentano un margine dentato o seghettato. Il colore delle foglie varia da verde chiaro a verde scuro, con una consistenza cerosa sulla pagina superiore. I fiori di Malus sono generalmente grandi, con 5 petali che vanno dal bianco al rosa a seconda della cultivar. I fiori sono disposti in infiorescenze a corimbo e appaiono in primavera, solitamente prima che le foglie emergano. Il frutto tipico di Malus è una mela, che è un pome con una polpa generalmente croccante, dolce o acida, a seconda della varietà. Abbiamo descritto le specie M. floribunda e M. communis.
PYRUS Il genere Pyrus è originario di Asia (soprattutto della Cina e del Giappone), Europa e alcune regioni dell'America del Nord. Gli alberi di Pyrus sono generalmente alberi decidui, con una forma eretta o arrotondata. Possono raggiungere 7-10 metri di altezza, anche se le dimensioni possono variare a seconda della specie e delle condizioni di coltivazione. Le foglie di Pyrus sono semplici, ovate o ellittiche, con margini dentati o seghettati. Durante la stagione vegetativa, il colore delle foglie è verde chiaro o verde scuro, ma in autunno alcune varietà di pero mostrano una colorazione spettacolare, con foglie che virano dal giallo al rosso. I fiori di Pyrus sono grandi e di solito compaiono prima o contemporaneamente alla formazione delle foglie, durante la primavera. Hanno generalmente 5 petali bianchi o rosati, disposti in infiorescenze a corimbo. Il frutto del genere Pyrus è una pera, un pome che ha una forma che può variare da tonda a allungata a seconda della specie e della varietà. Le pere sono generalmente succose, con una polpa dolce o acidula, a seconda della cultivar. La pelle può essere verde, gialla, rossa o una combinazione di questi colori. Abbiamo descritto le specie P. communis e P. pyrifolia.
SORBUS Il genere Sorbus è ampiamente distribuito nelle regioni temperate dell'Emisfero Nord, con specie che si trovano in Europa, Asia e Nord America. Gli alberi e gli arbusti di Sorbus variano in altezza da 2 a 15 metri, con una crescita generalmente eretta e una chioma globosa o piramidale. Le specie di Sorbus possono essere di piccole dimensioni (ad esempio, Sorbus aucuparia, il sorbo montano) o di grandi dimensioni, come Sorbus domestica (il sorbo domestico). In generale, gli alberi di sorbo hanno un portamento ornamentale e sono utilizzati sia in parchi che giardini per la loro bellezza e per le loro proprietà ecologiche. Le foglie di Sorbus sono composte, con foglioline lanceolate o oblunghe, disposte lungo un rachide. Le foglie presentano un margine dentato e una superficie opaca o vellutata. In autunno, le foglie di molte specie di sorbo assumono un colore spettacolare, che può variare dal giallo al rosso intenso. I fiori di Sorbus sono ermafroditi e si presentano in grappoli o cime. I fiori sono generalmente di colore bianco o rosato e hanno una forma a corolla con 5 petali. I frutti di Sorbus sono piccoli pomi, simili a mele o pere, ma generalmente più piccoli e con una buccia di colore che può variare dal rosso al giallo, al nero o all'arancio, a seconda della specie. Abbiamo descritto le specie S. domestica e S. torminalis.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)