Pomacee

Le piante della sottofamiglia Pomaceae sono distribuite in regioni temperate e subtropicali del mondo, con una forte concentrazione nell'Emisfero settentrionale, in particolare in Asia, Europa, e Nord America

La famiglia delle Pomaceae (detta anche Rosaceae subfamiglia Maloideae) è una sottofamiglia della famiglia delle Rosaceae

Le piante della sottofamiglia Pomaceae sono arbusti o alberi decidui, che possono crescere da basse piante a grandi alberi, a seconda della specie. Hanno generalmente una struttura ramificata, con foglie disposte in modo alternato lungo i rami e fiori che spesso si raggruppano in infiorescenze.

Le foglie sono tipicamente semplici, alterne, con margini dentati o seghettati. La forma delle foglie varia da specie a specie, ma sono generalmente ellittiche o ovate.

I fiori delle Pomaceae sono generalmente belli e profumati, con petali solitamente bianchi o rosa. 

Il frutto tipico della sottofamiglia è un pomo, che è un tipo di frutto composto ( falso frutto ), dove la parte commestibile si sviluppa dalla parete del pericarpo (l'ovario) e dai tessuti circostanti, mentre i semi si trovano all'interno di una cavità centrale.

CYDONIA  comprende l'unica specie C. oblonga alla cui descrizione vi rimandiamo.

MALUS  Il genere Malus è originario dell'Asia, in particolare della zona della Cina e della Turchia, ma si è successivamente diffuso in Europa e in Nord America. Il genere Malus comprende principalmente alberi decidui che possono variare da piccole piante arbustive a alberi di medie dimensioni. La forma della chioma è di solito tondeggiante o piramidale, con rami che si estendono ampiamente. Le piante possono crescere tra i 3 e i 12 metri di altezza, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie di Malus sono generalmente semplici, con una forma ovata o ellittica, e presentano un margine dentato o seghettato. Il colore delle foglie varia da verde chiaro a verde scuro, con una consistenza cerosa sulla pagina superiore. I fiori di Malus sono generalmente grandi, con 5 petali che vanno dal bianco al rosa a seconda della cultivar. I fiori sono disposti in infiorescenze a corimbo e appaiono in primavera, solitamente prima che le foglie emergano. Il frutto tipico di Malus è una mela, che è un pome con una polpa generalmente croccante, dolce o acida, a seconda della varietà. Abbiamo descritto  le specie M. floribunda e M. communis.

PYRUS  Il genere Pyrus è originario di Asia (soprattutto della Cina e del Giappone), Europa e alcune regioni dell'America del Nord. Gli alberi di Pyrus sono generalmente alberi decidui, con una forma eretta o arrotondata. Possono raggiungere 7-10 metri di altezza, anche se le dimensioni possono variare a seconda della specie e delle condizioni di coltivazione. Le foglie di Pyrus sono semplici, ovate o ellittiche, con margini dentati o seghettati. Durante la stagione vegetativa, il colore delle foglie è verde chiaro o verde scuro, ma in autunno alcune varietà di pero mostrano una colorazione spettacolare, con foglie che virano dal giallo al rosso. I fiori di Pyrus sono grandi e di solito compaiono prima o contemporaneamente alla formazione delle foglie, durante la primavera. Hanno generalmente 5 petali bianchi o rosati, disposti in infiorescenze a corimbo. Il frutto del genere Pyrus è una pera, un pome che ha una forma che può variare da tonda a allungata a seconda della specie e della varietà. Le pere sono generalmente succose, con una polpa dolce o acidula, a seconda della cultivar. La pelle può essere verde, gialla, rossa o una combinazione di questi colori. Abbiamo descritto le specie P. communis e P. pyrifolia.

SORBUS  Il genere Sorbus è ampiamente distribuito nelle regioni temperate dell'Emisfero Nord, con specie che si trovano in Europa, Asia e Nord America. Gli alberi e gli arbusti di Sorbus variano in altezza da 2 a 15 metri, con una crescita generalmente eretta e una chioma globosa o piramidale. Le specie di Sorbus possono essere di piccole dimensioni (ad esempio, Sorbus aucuparia, il sorbo montano) o di grandi dimensioni, come Sorbus domestica (il sorbo domestico). In generale, gli alberi di sorbo hanno un portamento ornamentale e sono utilizzati sia in parchi che giardini per la loro bellezza e per le loro proprietà ecologiche. Le foglie di Sorbus sono composte, con foglioline lanceolate o oblunghe, disposte lungo un rachide. Le foglie presentano un margine dentato e una superficie opaca o vellutata. In autunno, le foglie di molte specie di sorbo assumono un colore spettacolare, che può variare dal giallo al rosso intenso. I fiori di Sorbus sono ermafroditi e si presentano in grappoli o cime. I fiori sono generalmente di colore bianco o rosato e hanno una forma a corolla con 5 petali. I frutti di Sorbus sono piccoli pomi, simili a mele o pere, ma generalmente più piccoli e con una buccia di colore che può variare dal rosso al giallo, al nero o all'arancio, a seconda della specie. Abbiamo descritto le specie S. domestica e S. torminalis.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Papilionaceo

Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato

Vedi Voce

voce di glossa

Palea

Brattea fertile, la più interna che racchiude il fiore. Tipica delle

Vedi Voce

voce di glossa

Pannocchia

Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono

Vedi Voce

voce di glossa

Pappo

Appendice che favorisce la dispersione dei semi o dei frutti che la

Vedi Voce

voce di glossa

Perianzio

L'involucro del fiore distinto in calice e

Vedi Voce

voce di glossa

Perigonio

Gli elementi del calice e della corolla non sono dissimili e il perianzio

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)