Melastomatacee
La famiglia delle Melastomataceae è una grande e diversificata famiglia di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Myrtales. Comprende circa 170-200 generi e oltre 5.000 specie, distribuite principalmente nelle regioni tropicali del mondo, specialmente nelle Americhe, ma con rappresentanti anche in Africa, Asia e Australia.
Le Melastomataceae includono una varietà di forme di crescita: alberi, arbusti, piante erbacee, e talvolta liane. Molte di queste piante si distinguono per le loro foglie vistose con venature prominenti e fiori appariscenti.
Le foglie delle Melastomataceae sono semplici, opposte e intere, con una disposizione spesso incrociata (decussata). Una delle caratteristiche più distintive di questa famiglia è la venatura fogliare: le foglie hanno generalmente venature parallele e secondarie molto marcate, che partono dalla base e si estendono verso l'alto in un motivo regolare e ben definito. Questa caratteristica rende facile il riconoscimento delle piante di questa famiglia.
I fiori delle Melastomataceae sono di solito molto vistosi e variopinti, con colori che vanno dal bianco al rosa, al viola o al rosso. I fiori possono essere solitari o riuniti in infiorescenze terminali o ascellari. Sono tipicamente actinomorfi (a simmetria radiale) e hanno un calice e una corolla distinti. La corolla è composta da quattro o cinque petali, mentre il calice ha lo stesso numero di sepali. Gli stami sono spesso numerosi e disposti in modo appariscente; in molte specie, i filamenti degli stami sono di lunghezza variabile, con antere spesso allungate e talvolta dotate di appendici.
I frutti delle Melastomataceae possono essere capsule secche che si aprono per rilasciare i semi o bacche carnose.
MEDINILLA comprende circa 150-200 specie di arbusti, piccoli alberi o epifite. È originario delle regioni tropicali del Sud-est asiatico, delle isole del Pacifico e dell’Africa. Le foglie di Medinilla sono grandi, opposte e coriacee, con una consistenza cerosa e venature molto evidenti, tipiche della famiglia delle Melastomataceae. Hanno una forma ovale o ellittica e possono essere lunghe da 15 a 30 cm. Le foglie sono generalmente di colore verde scuro e lucide. I fiori di Medinilla sono uno degli elementi più spettacolari del genere. Le infiorescenze sono spesso pendule, a forma di grappolo, e possono essere lunghe fino a 50 cm. I fiori, che variano dal rosa al rosso o al bianco, sono spesso accompagnati da grandi brattee colorate che ne aumentano l'effetto decorativo. Abbiamo descritto la specie M. magnifica
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Margine Ondulato
Dicesi del margine di un organo lamellare ( foglie, sepali, brattee),
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Crenato
Margine di una lamina fogliare che ha denti smerlati, arrotondati e poco
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Seghettato
Dicesi del margine di un organo laminare che presenta incisioni acute (simili
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentellato
Dicesi del margine di una foglia, petali, sepali o brattee, con intaccature
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Dentato Spinoso
dentato-spinosa, se i denti si prolungano con lunghe punte simili a
Vedi Vocevoce di glossa
Margine Intero
Dicesi del margine di un organo laminare (foglia, petalo o sepalo) quando ha un
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)