Dennstaedtdiacee
Queste felci sono generalmente caratterizzate da piante di dimensioni medie o grandi, che si trovano in ambienti temperati, subtropicali e tropicali. Le Dennstaedtiaceae comprendono una varietà di generi di felci che crescono principalmente in habitat terrestri, ma anche epifiti in alcuni casi.
Le piante di Dennstaedtiaceae sono generalmente terrestri, sebbene alcune possano crescere come epifite, in particolare nelle regioni tropicali. Hanno fusti sotterranei o rizomi che portano foglie lunghe e sottili.
Le foglie sono semplici o pennate (con foglie divise in più lobi) e sono spesso disposte in modo alternato lungo il fusto. Alcune specie hanno foglie caratterizzate da un aspetto sottile e delicato, con margini interi o lievemente seghettati.
Come tutte le felci, le piante della famiglia Dennstaedtiaceae si riproducono tramite spore. Le spore sono contenute in sori, che si trovano solitamente sul lato inferiore delle foglie. I sori sono generalmente coperti da un'involucro (indusio) che può essere presente o assente, a seconda della specie.
Le piante di questa famiglia hanno radici fibrose, che si sviluppano dal rizoma sotterraneo. Le radici sono generalmente poco profonde e forniscono ancoraggio al terreno.
PTERIDIUM Questo genere è noto soprattutto per la specie Pteridium aquilinum alla cui descrizione vi rimandiamo.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Dollar spot
Malattia fungina tipica dei tappeti erbosi di graminacee causata dalla
Vedi Vocevoce di glossa
Drosophyla suzukii
Il moscerino dei piccoli frutti è un dittero proveniente dalla Cina che
Vedi Vocevoce di glossa
Diabrotica
Coleottero le cui larve si alimentano delle radici del Mais e se l'attacco
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)