Grossulariacee

La famiglia delle Grossulariaceae  comprende arbusti e piccoli alberi decidui, caratterizzati da una distribuzione prevalentemente nelle regioni temperate dell'emisfero nord. La famiglia è relativamente piccola e comprende circa 50 specie suddivise in 4-5 generi.

Le piante della famiglia sono generalmente arbustive o a volte legnose, con una crescita che varia da cespugli compatti a piante più erette.

Molte specie di questa famiglia hanno foglie semplici, disposte in modo alternato. Le foglie sono spesso palmate o lobate e possono essere vellutate o ruvide. I rami sono a volte spinosi.

 I fiori di molte specie di Grossulariaceae sono piccoli, unisessuali o ermafroditi, e generalmente sono disposti in racemi o grappoli pendenti. I fiori sono spesso di colore verde, giallo o rosato e presentano una simmetria radiale. Ogni fiore ha una corolla a forma di campana o a tubo e numerosi stami.

La famiglia è famosa per la produzione di bacche commestibili. I frutti di Ribes, per esempio, sono bacche carnose che possono essere rosse, nere, bianche o rosa, con un sapore generalmente aspro o acidulo. 

Le Grossulariaceae sono diffuse principalmente nelle regioni temperate e montuose, con una concentrazione maggiore in Europa, Asia e Nord America.

RIBES  è composto da piante decidue, arbustive e perenni, ampiamente distribuite nelle regioni temperate dell'emisfero nord, con una concentrazione maggiore nelle zone montuose del Nord America, dell'Europa e dell'Asia. Le piante di Ribes possono variare notevolmente in termini di dimensioni, da piccoli cespugli a piante più grandi e ramificate. Le foglie sono generalmente a forma di cuore o a 3-5 lobi, con una superficie rugosa o vellutata, e sono disposte in modo alternato lungo i rami. I fiori di Ribes sono generalmente piccoli, pendenti e di colore che varia dal verde al rosa, al rosso, a seconda della specie. I fiori sono spesso unisexuati, con piante separate di sesso maschile e femminile, ma ci sono anche piante ermafrodite.  Il frutto è una bacca, che può essere rossa, nera, bianca o rosa, e contiene numerosi semi piccoli. Abbiamo descritrto le specie R. nigrum, R. rubrum, R. uva-crispa.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Gametofito

E' l'individuo con numero aploide di cromosomi che si sviluppa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Glomerulo

Infiorescenza a cima multiflora, molto contratta, di fiori sessili densamente

Vedi Voce

voce di glossa

Gluma

Ciascuna delle brattee di consistenza cartacea che avvolgono le

Vedi Voce

voce di glossa

Guaina

Porzione basale della foglia in cui la lamina fogliare abbraccia il fusto.

Vedi Voce

voce di glossa

Grappolo

Infiorescenza racemosa, detta anche Racemo, formata da fiori (con antesi

Vedi Voce

voce di glossa

Grafiosi

Malattia fungina specifica dell'Olmo.  l'individuo malato

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)