PRUNUS Domestica Susino
Scheda PRUNUS domestica
Storia e informazioni generali:
Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Drupacee
Originaria delle zone del Caucaso
Pianta arborea decidua di medie altezza di 6-8 metri.
Le foglie ovate o ellittiche compaiono dopo la fioritura bianca. La foglia è intera oblanceolata
I fiori solitamente bianchi sorgono già all'inizio della primavera.
I frutti sono ovali o sferici e sono drupe carnose
È una pianta coltivata in tutto il mondo e in particolare in Europa. In Italia lo si ritrova principalmente in Emilia-Romagna e Campania; interessante anche la produzione in Trentino.
Ricordiamo le principali varietà :
Stanley : Questa varietà di susine ha la forma tonda e il tipico colore violaceo, la loro maturazione avviene nei mesi di agosto e settembre e sono caratterizzate da un gusto acidulo e zuccherino. Sono perfette sia da mangiare, sia per essere essiccate o utilizzate nella preparazione di marmellate.
Goccia d'oro : Le susine goccia d’oro, altra varietà molto diffusa in Italia, maturano principalmente nel mese di luglio, sono caratterizzate da un colore tra il giallo e il verde e il loro gusto è particolarmente acidulo e meno dolce, sono molto succose, dunque ottime sia da mangiare che per preparare frullati, sciroppi e conserve.
Agostana : Questa varietà di susina è caratterizzata da un colore esterno tendente al rosso, mentre la polpa è giallognola, in bocca il sapore è molto gradevole ed è adatta anche per la preparazione di liquori, oltre che di marmellate.
Verdacchia :
La susina Verdacchia è originaria del nostro Paese ed esisteva già nell’antichità, è caratterizzata da un colore giallo-verde ed ha una forma allungata, è particolarmente dolce e molto succosa.
Sangue di drago : Anche questa varietà di susina ha origini che risiedono in Italia, è un frutto particolarmente zuccherino, caratterizzato dalla buccia di colore rosso tendente al viola e dalla polpa di colore giallognolo.
Anna Spath :
Questa tipologia di susina pur non essendo particolarmente succosa ha un gusto dolce ed ha un colore violaceo tendente al blu al suo esterno, mentre la polpa si presenta di colore giallo.
Regina Claudia : La susina Regina Claudia è una varietà antica, che regala un gusto particolarmente dolce che la rende perfetta anche per la preparazione di marmellate, i frutti hanno una forma tonda e sono di colore giallo tendente al blu.
Angeleno : La più diffusa susina cino-giapponese nel nostro paese. Presenta buona pezzatura e discreta consistenza. I suoi frutti sono a maturazione tardiva, nella seconda metà di settembre. Il frutto ha forma rotonda e appiattita alla base. La polpa è di colore giallo, la buccia blu/nero. La qualità gustativa è buona ed è un frutto con ottima conservabilità.
Santa Rosa : I frutti di questa varietà sono grandi e di forma sferica; la loro buccia si distingue per il colore rosso scuro, mentre la polpa è di colore giallo o leggermente rosata. Matura nella primadecade di luglio.
Burmosa : La Susina Burmosa matura nel mese di Luglio: il frutto ha forma sferica di grosse dimensioni con buccia di colore roso scuro ricoperto da un leggero strato di pruina, mentre la polpa è di tonalità gialla, molto profumata e dal sapore dolce; da consumare sia fresca che essiccata o per la preparazione di confetture.
Sorriso di primavera : Sorriso è una cultivar rustica di Susino Cino – Giapponese (Prunus salicina) con vigoria elevata, portamento espanso, messa a frutto rapida, produttività elevata e costante. Sorriso è utilizzato anche come impollinatore per la lunga, abbondante e precoce fioritura.
Nutrizione:
- Esposizione : soleggiata
- Substrato : evitare i terreni argillosi
- Irrigazione : si accontenta delle piogge, va irrigato solo in caso di prolungata siccità
- Concimazione : Durante il riposo vegetativo distribuire del concime organico. In primavera utilizzare un concime complesso NPK ricco di Azoto e minore percentuale di Fosforo e Potassio
- Potatura : a fine inverno diradare al centro dell'albero per favorire il soleggiamento dei rami interni
Avversità:
Rimedi:
- Monilia : intervenire in prefioritura e post fioritura con fungicidi specifici tipo triazoli
- Ruggine : intervenire con fungicidi a base di Zolfo
- Afidi : intervenire con un aficida
- Cocciniglia : intervenire con un insetticida
- Mosca della frutta : intervenire poco prima della colorazione dei frutti con un insetticida
- Corineo : a caduta foglie intervenire con un fungicida rameico
Come riconoscere Susino
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della PRUNUS domestica Susino.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lanceolata
Durata Foglia: decidua
Infiorescenza: glomerulo
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: oltre il metro
Radice: fascicolata
Odore: profumato
Dove prospera:
Suolo: indifferente
Esposizione: soleggiata
Temperatura: maggiore di 10 gradi
Caratteristiche della foglia di PRUNUS domestica Susino
Foglia:
lanceolata
Margine foglia:
dentellato
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
decidua
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Susino
Fiore:
calice e corolla liberi
Infiorescenza:
glomerulo
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a PRUNUS domestica Susino per Tipologia
Ornamentali
ULMUS glabra
Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Ulmacee Originario dell'Eurasia Albero deciduo di media grandezza potendo raggiungere 25 metri in altezza. La corteccia quando
Scheda Olmo montanoOrnamentali
PANDANUS veichtii
Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Pandanacee Originaria della fascia Tropicale Il nome del genere deriva dal malese pandang” con cui si designavano queste piante,gli
Scheda PandanoOrnamentali
MALPIGHIA emarginata
Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Malpighiacee Originaria del Sud America L'acerola è un arbusto o piccolo albero sempreverde con rami espansi su un corto
Scheda Ciliegia delle BarbadosPiante Simili a PRUNUS domestica Susino per colore dei Fiori
Ornamentali
TRADESCANTIA fluminensis
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Commelinacee Originaria dei paesi tropicali Americani Questa pianta radica facilmente ai nodi e per questo viene chiamata " Pianta della
Scheda Erba miseriaOrnamentali
PACHIRA glabra
Pianta arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Malvacee Originaria dell'America Centrale e Meridionale La Pachira nei suoi luoghi è un vero e proprio albero, con una
Scheda Albero dei soldiOrnamentali
OENOTHERA lindhemeri
Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Onagracee Originaria dell'America Settentrionale La radice è rizomatosa e i fusti sono sottili e molto flessibili di colore
Scheda GauraHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)