Home RLP > Elenco Piante > Piante Ornamentali > Tulipano Tulipa Genere

Scheda TULIPA genere

Storia e informazioni generali:

Pianta bulbosa erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee

Originaria delle zone montane con climi temperati. ll genere ha avuto origine nei monti del Pamir e nelle montagne dell'Hindu Kush e del Tien San

Il nome deriva dal turco tülbent, che significa ‘turbante’, e dal francese tulipan, per la forma che il fiore sembra rappresentare.

Tulipa (tulipani) è un genere di geofite bulbacee perenni a fioritura primaverile , che muoiono dopo la fioritura in un bulbo di stoccaggio sotterraneo.

Gli steli dei tulipani hanno poche foglie. Le specie più grandi tendono ad avere più foglie. Le piante hanno tipicamente da due a sei foglie, alcune specie fino a 12. La foglia del tulipano è caulina (nata su uno stelo), a forma di cinturino, con un rivestimento ceroso, e le foglie sono alterne (disposte alternativamente sullo stelo), diminuendo in taglia più in alto lo stelo. Queste lame carnose sono spesso di colore verde-bluastro. 

 I bulbi sono troncati alla base e allungati verso l'apice. Sono ricoperti da una tunica protettiva (tunicato) che può essere glabra o pelosa all'interno.

 I fiori del tulipano sono generalmente grandi e sono attinomorfi (radialmente simmetrici) ed ermafroditi (contengono caratteristiche sia maschili ( androceo ) che femminili ( gineceo ), generalmente eretti, o più raramente penduli , e sono disposti più di solito come un unico fiore terminale , o più raramente da due a tre fino a quattro, fiori all'estremità di uno stelofiorifero ( scapo ), che nasce singolo dalla rosetta delle foglie basali. Nella struttura, il fiore è generalmente a forma di coppa o stella. Come con altri membri di Liliaceee il perianzio è indifferenziato ( perigonio ) , formato da sei tepali disposti in due distinti verticilli di tre parti ciascuno. I due vortici rappresentano tre petali e tre sepali, ma sono chiamati tepali perché sono quasi identici. I colori sono vari dal rosso al bianco al fucsia al giallo al rosa o variegati

Il frutto è una capsula globosa elissoidale

I tulipani sono divisi in quindici gruppi (Divisioni) principalmente in base alla morfologia dei fiori e alle dimensioni delle piante :

Div. 1: Singolo precoce - con fiori singoli a forma di coppa, non più grandi di 8 cm (3 pollici) di diametro. Fioriscono da inizio a metà stagione. Crescere da 15 a 45 cm (da 6 a 18 pollici) di altezza. Ricordiamo appartenenti a questa divisione : 

APRICOT BEAUTY : La varietà Apricot Beauty è un tulipano dolcemente profumato, singolo fioritura precoce. Ha la classica forma dei petali a coppa, di un tenue color albicocca. Ma l'aspetto romantico e delicato nasconde un tulipano forte e resistente!

CHRISTMAS DREAM : Questo tulipano è caratterizzato da petali fucsia vivaci all’esterno e rosa pallido all’interno, con una grande base bianca. Fiorisce all’inizio della primavera crescendo fino a 35 cm e si armonizza con altri bulbi a fioritura precoce.

CHRISTMAS MARVEL : Questa varietà è molto bella ed è caratterizzata da fiori perfettamente a forma di uovo di colore ciliegia brillante.

 COULEUR CARDINAL : È caratterizzato da ricchi fiori rosso con una sfumatura prugna, tutti posizionati su steli scuri e robusti che resistono al vento e alla pioggia. Si tratta di uno dei tulipani più antichi: è stato introdotto nel 1845. Cresce fino a 35 cm.

QUEEN OF THE NIGHT : Forse è il tulipano più famoso e popolare di sempre! Ha fiori viola scuro a lunga fioritura con un alone marrone rossastro scuro. Fiorisce tardi e poggia su steli alti e robusti. Si abbina molto bene con i tulipani Menton e/o Maureen visto che hanno tutti il medesimo periodo di fioritura.

CANDY PRINCE : È caratterizzato da fiori lilla tenui profumati e da un fogliame lanceolato verde argento. Fiorisce in giardino all’inizio della primavera e cresce fino a 30-45 cm. È facile da coltivare e rappresenta un’ottima aggiunta alle aiuole e alle bordure, nonché ai contenitori. 

Div. 2: Doppio precoce - con fiori completamente doppi, a forma di coppa fino a 8 cm (3 pollici) di diametro. Le piante crescono tipicamente da 30-40 cm (12-16 pollici) di altezza.

Ne ricordiamo alcuni :

ABBA : 

I tulipani appartenenti a questa varietà sono caratterizzati da una doppia fila di petali, i fiori raggiungono gli 8 cm di diametro e sono disponibili in un’ampia gamma di colori che vanno dal rosso, al giallo, al bianco. Spesso presentano un colore contrastante, offrendo uno spettacolo suggestivo nel giardino all’inizio della primavera. Crescono solo 20-30 cm su steli robusti, resistono agli acquazzoni primaverili e in genere durano più a lungo dei singoli tulipani precoci.

FOXTROT : 

Dolcemente profumato, il premiato tulipano Foxtrot è un doppio tulipano precoce che somiglia ad una peonia, i suoi fiori sono completamente pieni di petali che variano dal rosa intenso al rosa chiaro al bianco scintillante. Una delizia per il giardino di inizio e metà primavera. Cresce solo 30 cm su steli robusti e resiste agli acquazzoni tipici di aprile.

MONDIAL : 

I fiori profumati di questa varietà sono di lunga durata, e sono caratterizzati da grandi fiori bianchi come la neve con un centro giallo crema. Questo tulipano doppio precoce è stato molto apprezzato fin dalla sua introduzione nel 1997. Cresce fino a 20-30 cm di altezza.

MONSELLA : Con le sue doppie file di petali giallo canarino brillante, punteggiati da strisce rosse, il tulipano Monsella è stato ambito da tutti i giardinieri fin dalla sua introduzione nel 1981. I fiori sono profumati, ogni bulbo produce fino a 3 fiori che si aprono fino a 10-12 cm in pieno sole. Cresce fino a 20-30 cm di altezza.

Div. 3: Trionfo - fiori singoli a forma di coppa larghi fino a 6 cm (2,5 pollici). Le piante crescono di 35–60 cm (14–24 pollici) di altezza e fioriscono da metà a fine stagione.

Ne ricordiamo alcuni :

ABU HASSAN : 

Si tratta di una varietà molto apprezzata che fiorisce a metà e a fine primavera regalando fiori grandi ed una fioritura prolungata. Il colore è mogano-cremiso, la forma è a calice e la peculiarità sono i bordi che sembrano dorati. Questa varietà vanta uno stelo robusto che ben resiste alle intemperir. Cresce fino a 45 cm di altezza e apprezza il pieno sole.

ALIBI : Questa varietà è caratterizzata da gradi fiori di colore lavanda che sbocciano a metà primavera. Hanno la forma di una coppa e uno stelo robusto. Arrivano a misurare un’altezza di 40 cm.

Div. 4: Ibrido Darwin – i fiori singoli sono di forma ovoidale e larghi fino a 6 cm (2,5 pollici). Le piante crescono di 50–70 cm (20–28 pollici) di altezza e fioriscono da metà a fine stagione. Questo gruppo non deve essere confuso con i tulipani Darwin più vecchi, che appartengono al gruppo Single Late sottostante.

Ne ricordiamo alcuni :

APELDOORN 'S ELITE : Un tulipano pluripremiato che sfoggia un’imponente infiorescenza rosso-arancio con bordi dorati. Si naturalizza con facilità tornando quindi l’anno seguente a rallegrare i nostri giardini. 

IVORY FLORADALE : La sua peculiarità sono i grandi fiori color avorio, con delle leggere macchie rosso carminio. È dotato di un gambo robusto e misura fino a 60 cm di altezza.

Div. 5: fiori singoli tardivi a forma di coppa o calice larghi fino a 8 cm (3 pollici), alcune piante producono steli a più fiori. Le piante crescono di 45–75 cm (18–30 pollici) di altezza e fioriscono a fine stagione.

Ricordiamo :

EL NINO : Si tratta di una varietà molto alta con fiori grandi di un bel giallo oro e rosa salmone. Arriva a misurare un’altezza di 75 cm.

CAFE NOIR : È caratterizzato da fiori color cioccolato, quasi neri. Cresce fino a 50 cm di altezza.

MENTON : Produce eleganti fiori rosa rosa e fiorisce nella tarda primavera. Arriva a misurare un’altezza di 60-65 cm. 

Div. 6: Fiori di giglio - i fiori possiedono una distinta "vita" stretta con petali appuntiti e riflessi. In precedenza incluso con i vecchi Darwin, diventando un gruppo a sé stante solo nel 1958. 

Ricordiamo :

ALADDIN : I fiori, che ricordano quelli di un giglio, sono scarlatti ed a forma di calice. Sono caratterizzati da petali appuntiti e leggermente riflessi con bordature gialle. Fiorisce a tarda primavera e arriva a misurare 50 cm di altezza.

BALLADE : Questa pluripremiata varietà che misura un’altezza di 50 cm, in tarda primavera regala dei spettacolari fiori viola a forma di calice caratterizzati da petali appuntiti, con bordature avorio

ELEGANT LADY: La varietà ‘Elegant Lady’ è caratterizzata da fiori con petali appuntiti di colore giallo crema e rosa. Fiorisce in tarda primavera ed arriva a misurare un’altezza di 50 cm. 

Div. 7: Frange (Crispa) – fiori a forma di coppa o calice bordati di frange appuntite o simili a cristalli, a volte chiamati “tulipani al tatto” per la tentazione di “provare” le frange per vedere se sono vere o di vetro. Perenni con tendenza a naturalizzarsi nelle aree boschive, crescono di 45–65 cm (18–26 pollici) di altezza e fioriscono a fine stagione.

Ricordiamo:

SNOW CRYSTAL : Tulipano sfrangiato doppio bianco candido. Un doppio così bello da sembrare una rosa. Si abbina bene a tutti i tulipani doppi scuri.

CALIBRA : 

Stupendo tulipano rosso che diffonde il bagliore del sole grazie ai suoi petali dalle punte sfrangiate. Questa varietà fiorisce a maggio, raggiunge altezza di 50 cm.

CRISPION SWEET : Tulipano 'Crispion Sweet' (Tulipa Crispa) è un tulipano veramente sorprendente. I fiori vi rallegrerano con un bellissimo colore rosa in combinazione con la sua particolare frangia, che lo rende un vero gioiello per il giardino!

DALLAS : Tulipano Sfrangiato di colore rosa bianco. Sembra uno scherzo della natura.

Div. 8: Viridiflora : I tulipani Viridiflora costituiscono il gruppo di cultivar meno popolato dei tulipani. Si tratta dell’ottavo gruppo, caratterizzato da fiori con boccioli verdi che piano piano svelano il loro colore interno mantenendo il retro dei petali di un intenso verde, a strisce o a forma di fiamme. 

Ricordiamo

CHINA TOWN : Una varietà pluripremiata caratterizzata da fiori con petali rosa e sfumature verde muschio. Le foglie sono di colore verde-argento. Fiorisce in tarda primavera ed i fiori durano la bellezza di 3 settimane. I Tulipa ‘China Town’ misurano un’altezza di 30 cm. 

ESPERANTO : l tulipano “Esperanto” sfoggia petali rosa rosa con sfumature che vanno dal rosa pallido verso la base al verde nella parte superiore. Fiorisce in tarda primavera ed arriva a misurare un’altezza di 30 cm.

FORMOSA : 

Una varietà che si distingue per i brillanti petali gialli sfumati al centro. La fioritura avviene nella tarda primavera.I fiori durano oltre 20 giorni. Cresce fino a 30 cm di altezza.

 

Div. 9: Rembrandt : I moderni tulipani del Gruppo 9 chiamati "Rembrandt" sono cultivar simili alle antiche varietà colpite dal virus del mosaico del tulipano (TBV) in quanto i loro tepali sono segnati da vistosi disegni irregolari a tinte più chiare di quelle del corpo del tulipano, ma non sono piante malate.

 

Ricordiamo : 

SORBET : Splendido ibrido del tipo "Rembrandt" con fiori di perfetta forma e con un colore base bianco con riflessi rosa chiarissimo. Sui tepali sono presenti vistose fiammate rosa, rosa-porpora o rosso acceso

Div. 10: pappagallo : I bulbi di tulipano Pappagallo o Parrot sono una varietà molto particolare e la scelta del nome deriva dal fatto che genera fiori dall'aspetto singolare e caratteristico, che per i suoi colori e forme ricordano dei piccoli uccelli esotici, come i pappagallini.

Ricordiamo : 

BLACK PARROT : Vanta una forma stravagante ed arriva a misurare fino a 60 cm di altezza. I fiori sono di colore viola scuro, con bordi e fiammature nere. Fiorisce a tarda primavera ed ha vinto il premio del Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society. 

BLUE PARROT : 

Arriva a misurare un’altezza di 60 cm e ha vinto il premio Bulb oh the Year 2009. ha uno stelo alto e sottile che porta grandi fiori con petali frangiati di colore blu-viola con sfumature bronzo viola.

Div. 11: Doppio tardivo – Fiori grandi e pesanti. Hanno un'altezza compresa tra 46 e 56 cm (da 18 a 22 pollici).

Ricordiamo :

ABGAIL : La forma del fiore ricorda quella della Peonia, vanta file di petali di un intenso rosa che vira al viola. Misura un’altezza di 50 cm. 

CARNAVAL DE NICE : 

Ricchissimo di petali, questo tulipano è caratterizzato da petali di colore bianco con strisce bordeaux. Fiorisce in tarda primavera ed arriva a misurare un’altezza di 50 cm.

 

Div. 12: Kaufmanniana – Tulipano Ninfea. Fiori medio-grandi giallo crema marcati di rosso all'esterno e gialli al centro. Steli alti 15 cm (6 pollici).

 

Ricordiamo :

GIUSEPPE VERDI : È una cultivar caratterizzata da fiori grandi di colore giallo oro con al loro interno dei segni rossi che si estendono all’esterno. Durante le ore di sole i fiori di spalancano offrendo uno spettacolo molto bello. Misura un’altezza di 25 cm. 

Div. 13: Fosteriana : L'altezza dei tulipani Fosteriana sono di solito 40-50 cm. I colori brillanti dei fiori attirano sempre l'attenzione della gente.

Ricordiamo : 

PURISSIMA : Famosissimo tulipano del tipo "Fosteriana" bianco acceso quando maturo, mentre in boccio ed all'inizio della fioritura è bianco crema. All'interno della corolla i tepali hanno una base gialla.

Div. 14: Greigii - Fiori scarlatti di 15 cm (6 pollici) di diametro, su steli di 15 cm (6 pollici). Fogliame screziato di marrone.

Ricordiamo :

RED RIDING HOOD : ibrido del tipo "Greigii" ben noto agli amanti dei giardini rocciosi e ai proprietari di terrazzi e balconi, dove può crescere anche in spazi molto limitati. Lo splendido fogliame verde glauco con screziature viola è estremamente attraente ed i fiori rosso intenso, talvolta con riflessi arancio, creano splendidi contrasti con altre piante di bassa statura. Fiorisce tardi.

Div. 15: Specie o botanica - I termini "specie tulipani" e "tulipani botanici" si riferiscono a specie selvatiche in contrasto con le varietà ibridate.  Come gruppo sono stati descritti come meno ostentati ma più vigorosi man mano che invecchiano. 

Ricordiamo :

BAKERI : Splendida selezione con fiori rosa brillante e la base interna gialla. Foglia verde scuro. Tulipano molto fiorifero. 

Div. 16: Multiflowering – non una divisione ufficiale, questi tulipani appartengono alle prime 15 divisioni ma sono spesso elencati separatamente perché hanno fioriture multiple per bulbo.

Nutrizione:

  • Esposizione : soleggiata
  • Substrato : predilige un terreno sciolto e profondo
  • Irrigazione : frequenti soprattutto in estate per mantenere umido il substrato
  • Concimazione : Ad inizio della fioritura distribuire un fertilizzante liquido per piante fiorite e ripetere per quattro settimane questa operazione

Avversità:

Rimedi:

  • Botrite : evitare i ristagni di acqua e se necessario intervenire con un fungicida specifico antimuffa
  • Lumache : utilizzare esche lumachicide

Come riconoscere Tulipano

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della TULIPA genere Tulipano.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: oblunga

Durata Foglia: decidua

Infiorescenza: solitario

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: assente

Altezza: 20/100cm

Radice: bulbosa

Odore: profumato

Dove prospera:

Suolo: umido

Esposizione: soleggiata

Temperatura: fra 0 e 10 gradi


Caratteristiche della foglia di TULIPA genere Tulipano

icona foglia oblunga

Foglia:
oblunga

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia decidua

Durata foglia:
decidua

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Tulipano

icona fiore tepali liberi

Fiore:
tepali liberi

Infiorescenza:
solitario

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore rossi colore fiorigialli colore fioribianchi colore fiorifucsia


Piante Simili a TULIPA genere Tulipano per Tipologia

Zinnia a foglia stretta

Ornamentali

ZINNIA angustifolia

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee o Composite Originaria del Messico Il nome del genere è in onore di J.G. Zinn, medico tedesco. La Zinnia

Scheda Zinnia a foglia stretta
icona foglia oblunga
Tulipano di Schrenck

Ornamentali

TULIPA suaveolens

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee Originario dell' Asia in particolare la zona del Pamir Il nome del genere deriva dalla parola turca tulbend, turbante , in relazione

Scheda Tulipano di Schrenck
icona foglia oblunga
Tulipani ibridi Rembrandt

Ornamentali

TULIPA Rembrandt

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliacee Origin..ario dell' Asia in particolare la zona del Pamir Il nome del genere deriva dalla parola turca tulbend, turbante , in

Scheda Tulipani ibridi Rembrandt
icona foglia oblunga

Piante Simili a TULIPA genere Tulipano per colore dei Fiori

Vallota

Ornamentali

VALLOTA speciosa

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amaryllidacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere è in onore del medico francese Pierre Vallot. Pianta erbacea

Scheda Vallota
icona foglia lineare
Giglio degli Aztechi

Ornamentali

SPREKELIA formosissima

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amaryllidacee Originaria del Messico Il nome del genere deriverebbe da quello del senatore Sprekelen Pianta erbacea bulbosa con un unico stelo

Scheda Giglio degli Aztechi
icona foglia lineare
Albero pagoda

Ornamentali

PARROTIA persica

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Hamamelidacee Originaria dell'Iran La Parrotia persica è un alberello che viene coltivato nei giardini privati e anche in

Scheda Albero pagoda
icona foglia ovata

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)