DRACAENA Sanderiana Bamboo Di Lucki

Home RLP > Elenco Piante > Piante Ornamentali > Bamboo Di Lucki Dracaena Sanderiana

Scheda DRACAENA sanderiana

Storia e informazioni generali:

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Agavacee o secondo alcuni delle Asparagacee

Originaria dell'Africa occidentale

I rami, che ricordano quelli della pianta di Bambù, per la presenza di nodi intervallati a distanza regolare, sono cilindri eretti o contorti (avvolti a spirale) di un bel colore verde brillante che in condizioni ottimali di coltivazione superano anche gli 80 – 90 cm di altezza.

Sulla sommità dei fusti sono presenti ciuffi di foglie lucide e lanceolate dal colore verde brillante con variegature verdi e bianche che conferiscono alla pianta un portamento aggraziato ed elegante.

Fiorisce raramente e solo nei luoghi di origine

Questa pianta è apprezzata per la sua forma elegante e per il suo aspetto decorativo. È spesso coltivata come pianta d'appartamento o da ufficio, poiché richiede poca manutenzione e può adattarsi a condizioni di scarsa luminosità. Tuttavia, si sviluppa meglio in un ambiente ben illuminato, senza esposizione diretta alla luce solare intensa.

La Dracaena sanderiana è anche nota per le sue proprietà purificanti dell'aria. Assorbe alcune sostanze chimiche nocive presenti negli ambienti interni, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria.

Inoltre, la Dracaena sanderiana è considerata un simbolo di fortuna e prosperità nella cultura cinese, ed è spesso regalata come pianta portafortuna. Le sue dimensioni compatte la rendono adatta anche a piccoli spazi, come scrivanie o tavoli.

Bisogna tener presente che, sebbene la Dracaena sanderiana sia una pianta sicura per gli esseri umani, può essere tossica per i gatti e i cani se ingerita. Pertanto, è consigliabile tenere la pianta fuori dalla portata degli animali domestici.

Nutrizione:

  • Esposizione : cresce più felice e con foglie più belle se tenuta in ambiente ben luminoso.
  • Substrato : viene spesso coltivata direttamente in acqua in idrocoltura. Se si sceglie di coltivare in vaso, la Dracaena sanderiana, predilige un terriccio soffice e fertile con una parte di perlite o sabbia per favorire il buon drenaggio. La terra andrebbe tenuta leggermente umida se la pianta è posizionata in buona luce.
  • Concimazione : sia che venga cresciuta in acqua o in terra per garantire alla dracaena sanderiana una bella crescita è giusto provvedere a concimazioni regolari. Qualora venisse coltivata in idrocoltura l’ideale è scegliere di concimare con fertilizzante granulare a lenta cessione per piante in idroponica.

Avversità:

Non sono segnalate avversità per questa pianta

Rimedi:

Come riconoscere Bamboo di Lucki

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: lanceolata

Durata Foglia: sempreverde

Infiorescenza: solitario

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: oltre il metro

Radice: fascicolata

Odore: inodore

Dove prospera:

Suolo: umido

Esposizione: mezzombra

Temperatura: maggiore di 10 gradi


Caratteristiche della foglia di DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki

icona foglia lanceolata

Foglia:
lanceolata

icona foglia ondulato

Margine foglia:
ondulato

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia sempreverde

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Bamboo di Lucki

icona fiore tepali saldati

Fiore:
tepali saldati

Infiorescenza:
solitario

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore bianchi


Piante Simili a DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki per Tipologia

Bamboo nero

Ornamentali

PHYLLOSTACHYS nigra

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Graminacee Originaria della regione cinese dello Hunan Il bamboo nero ha un sistema radicale robusto e fibroso che si estende in

Scheda Bamboo nero
icona foglia lanceolata
iperico

Ornamentali

HYPERICUM hidcote

Arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Clusiacee Arbusto dal portamento arrotondato e leggermente ricadente. Le foglie sono triangolari-lanceolate e opposte I fiori

Scheda iperico
icona foglia lanceolata
Spirea Antony Waterer

Ornamentali

SPIREA japonica Antony Waterer

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Rosacee Originaria del Giappone, Corea e Cina Si presenta come un arbusto dalla forma arrotondata Le foglie sono lanceolate di colore rosso

Scheda Spirea Antony Waterer
icona foglia lanceolata

Piante Simili a DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki per colore dei Fiori

Zenzero crespo

Ornamentali

COSTUS speciosus

Pianta erbacea suffruticosa appartenente alla famiglia delle Costacee Originaria dell'Asia Meridionale l Costus speciosus è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 3 metri di

Scheda Zenzero crespo
icona foglia lanceolata
Tuberosa

Ornamentali

TUBEROSA polyanthes

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Agavacee Originaria del Messico e Texas Pianta erbacea perenne tuberosa con foglie nastriformi che crescono alla base e arcuate verso

Scheda Tuberosa
icona foglia lineare
Tritonia

Ornamentali

TRITONIA gladiolaris

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Iridacee Originaria dell' Africa meridionale Pianta erbacea bulbosa perenne dai cui bulbi si originano cespi di foglie nastriformi e decidue

Scheda Tritonia
icona foglia lineare

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)