Brassicacee
Comprende circa 338 generi e oltre 3700 specie, distribuite principalmente nelle zone temperate di tutto il mondo.
Le radici possono essere fibrose o a fittone.
Le foglie sono generalmente alterne, senza stipole, e spesso formano rosette basali nelle piante perenni o biennali. Le foglie possono essere intere, lobate o divise, spesso con margini dentati.
I fiori elle Brassicacee sono semplici e simmetrici, con quattro petali I fiori ddisposti a formare una croce (da cui deriva il nome “crucifere”). I fiori sono generalmente ermafroditi, con quattro sepali e sei stami, di cui quattro più lunghi e due più corti (tetradinamia). Il pistillo è unico e sovrastante. La disposizione a croce dei petali è una caratteristica distintiva che rende facile l'identificazione della famiglia.
Il frutto tipico delle Brassicacee è una siliqua o una siliquetta, entrambe derivate da un ovario bicarpellare. Le silique sono frutti allungati, mentre le silicette sono più corte e tozze. Entrambi i tipi di frutto contengono semi in due file separate da un setto membranoso.
AETHIONEMA comprende circa 50 specie di piccole piante erbacee o subarbustive, perenni o annuali, originarie delle regioni montuose e aride dell'Europa meridionale, del Medio Oriente e dell'Asia occidentale. Le specie di Aethionema sono tipiche di ambienti aridi e montuosi, spesso trovate su pendii rocciosi e terreni calcarei. Queste piante sono ben adattate a suoli poveri e drenanti, dove prosperano senza molta acqua. Le piante di Aethionema hanno un portamento compatto e prostrato, generalmente non superano i 30 cm di altezza. Molte specie formano cuscinetti densi di foglie sottili e steli fioriti, rendendole perfette per giardini rocciosi o bordure. Le foglie sono generalmente piccole, lineari o oblunghe, di colore verde o grigiastro. Sono spesso carnose o coriacee, un adattamento alle condizioni di siccità, che aiuta la pianta a conservare l'acqua. Le foglie si dispongono in modo alternato lungo gli steli.I fiori di Aethionema sono piccoli ma abbondanti, disposti in infiorescenze a grappolo. I fiori hanno quattro petali, come tutte le Brassicacee, e variano nei colori dal rosa al lilla, dal bianco al viola. La fioritura è particolarmente spettacolare in primavera, quando queste piante si ricoprono di fiori luminosi, spesso utilizzati per creare un tappeto colorato in aree rocciose o soleggiate del giardino. Il frutto è una silicetta, tipico delle Brassicacee, che contiene piccoli semi scuri. Questi semi si disperdono facilmente nel terreno, permettendo alla pianta di colonizzare nuove aree. Abbiamo descritto le specie A. armenium e A.grandiflorum.
ALLIARIA è conosciuto principalmente per una sola specie molto diffusa: Alliaria petiolata, comunemente chiamata alliaria comune o aglio dei campi. Vi rimandiamo alla descrizione dell'unica specie A. petiolata
ALYSSUM comprende circa 170 specie di piante erbacee annuali e perenni, diffuse principalmente in Europa, Asia e Nord Africa.Il genere Alyssum si adatta a una vasta gamma di habitat, ma è particolarmente comune in zone aride e montuose con suoli ben drenati. Alcune specie si trovano anche in ambienti costieri e calcarei, rendendole ideali per giardini che replicano condizioni di terreno povero e soleggiato.Le piante di Alyssum hanno un portamento compatto e ramificato. Le specie annuali tendono a crescere rapidamente e a fiorire abbondantemente in una sola stagione, mentre le specie perenni formano cuscinetti densi o tappeti, ideali per coprire il terreno.Le foglie di Alyssum sono generalmente piccole, lineari o ellittiche, e possono avere una superficie leggermente vellutata o ricoperta da una leggera peluria. Il colore delle foglie varia dal verde al grigio-verde, in base alla specie e alle condizioni di crescita. I fiori di Alyssum sono piccoli e numerosi, raggruppati in infiorescenze a grappolo. Ogni fiore è costituito da quattro petali tipici delle Brassicacee, di solito di colore bianco, giallo, rosa o viola, a seconda della specie. La fioritura è abbondante e avviene tipicamente in primavera e estate, rendendo queste piante ideali per riempire spazi vuoti nei giardini con un tocco di colore delicato.Il frutto di Alyssum è una silicetta, un piccolo frutto secco che contiene semi minuscoli. Abbiamo descritto la specie A. sexatile.
ARMORACIA è principalmente noto per la specie Armoracia rusticana, comunemente conosciuta come rafano.. Vi rimettiamo alla descrizione dell'unica specie A. rusticana
BARBAREA comprende circa 20 specie di piante erbacee perenni o biennali, diffuse nelle regioni temperate di Europa, Asia e Nord America. Le piante del genere Barbarea hanno un portamento generalmente eretto, raggiungendo un'altezza variabile tra i 30 e i 100 cm a seconda della specie. Sono piante perenni o biennali che formano rosette basali di foglie nel primo anno, mentre nel secondo producono steli fioriti.Le foglie sono lucide, di colore verde scuro, e di forma pennata o lobata. Le foglie basali tendono ad essere più grandi e lobate rispetto a quelle lungo il fusto, che sono più piccole e allungate. Le foglie giovani di alcune specie possono essere utilizzate in cucina.I fiori di Barbarea sono piccoli e di colore giallo brillante, tipici della famiglia delle Brassicacee. Sono raggruppati in infiorescenze a grappolo sulla sommità dei fusti. La fioritura avviene solitamente in primavera o estate, e i fiori sono seguiti dalla formazione di silique (frutti allungati) che contengono i semi.I frutti sono silique allungate, tipiche delle Brassicacee, che contengono piccoli semi marroni o neri. Questi semi possono disperdersi facilmente, favorendo la propagazione della pianta in ambienti aperti. Abbiamo descritto la specie B. vulgaris.
BRASSICA comprende circa 40 specie di piante erbacee annuali, biennali e perenni, molte delle quali sono ampiamente coltivate come piante alimentari. Le specie del genere Brassica sono originarie delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia, ma si sono diffuse globalmente grazie alla coltivazione. Crescono bene in terreni fertili e ben drenati, in climi temperati o subtropicali.Le piante del genere Brassica hanno un portamento erbaceo e possono essere annuali, biennali o perenni. Alcune specie crescono formando grandi rosette basali di foglie (come i cavoli), mentre altre sviluppano fusti più eretti e ramificati (come il broccolo e il cavolfiore).Le foglie delle Brassiche sono ampie e carnose, spesso lobate o seghettate. Il colore varia dal verde chiaro al verde scuro, ma in alcune varietà possono assumere toni bluastri o violacei. In molte specie, le foglie costituiscono la parte commestibile più importante della pianta, come nel caso del cavolo.I fiori sono tipici della famiglia delle Brassicacee, con quattro petali disposti a croce, generalmente di colore giallo o bianco. Sono raccolti in infiorescenze a grappolo e, dopo la fioritura, producono frutti a forma di silique contenenti i semi.Molte specie del genere Brassica sviluppano radici commestibili, come nel caso della rapa (Brassica rapa). Le radici possono essere carnose e di colore variabile, Abbiamo descritto le seguenti specie : B.nigra, B. napus, B. olerace ornementale, B. oleracea, B. rapa.
CALEPINA comprende una sola specie, Calepina irregularis, una pianta erbacea annuale o perenne di modeste dimensioni, nativa di aree temperate dell'Europa e dell'Asia occidentale. Vi rimettiamo alla descrizione dell'unica specie C. irregularis
CAMELINA comprende circa 7-10 specie di piante erbacee annuali, originarie dell'Europa e dell'Asia. Si tratta di piante erbacee annuali, con un'altezza variabile tra i 30 e i 120 cm a seconda delle condizioni di crescita. I fusti sono eretti, generalmente ramificati nella parte superiore, e possono avere una leggera peluria. Le foglie sono di forma lanceolata o lineare, lunghe e strette, di colore verde. Le foglie inferiori possono essere leggermente dentate o lobate, mentre quelle superiori sono generalmente intere e sessili, cioè attaccate direttamente al fusto. I fiori sono piccoli e di colore giallo, tipici della famiglia delle Brassicacee, con i classici quattro petali disposti a croce. I fiori sono riuniti in infiorescenze a grappolo sulla sommità dei fusti e fioriscono tra la primavera e l'estate. I frutti sono delle piccole silique globose, contenenti numerosi semi di forma ovale e di colore bruno-rossastro o dorato. Questi semi sono ricchi di olio, che costituisce la parte più preziosa della pianta. Abbiamo descritto la specie C. sativa.
CAPSELLA comprende diverse specie di piante erbacee, la più conosciuta delle quali è Capsella bursa-pastoris, comunemente chiamata borsa del pastore. Questo genere è diffuso in tutto il mondo e cresce spontaneamente in ambienti disturbati, ai margini di strade, campi e prati. Le piante di questo genere sono erbacee annuali o biennali, di piccole dimensioni, solitamente alte tra i 10 e i 50 cm. Crescono con un portamento eretto e sviluppano una rosetta basale di foglie da cui emerge un fusto fiorifero. Le foglie basali formano una rosetta e possono essere lobate o dentate, mentre quelle superiori sono più piccole e semplici. Le foglie della rosetta basale tendono ad essere più grandi e di forma allungata. I fiori di Capsella sono piccoli e generalmente di colore bianco o giallo pallido, con i tipici quattro petali a croce, caratteristici delle Brassicacee. Questi fiori sono riuniti in infiorescenze a grappolo e la fioritura può avvenire in vari periodi dell'anno, rendendo la pianta visibile per gran parte dell'anno. I frutti di Capsella sono distintivi e hanno la forma di una piccola borsa triangolare o a cuore (da cui deriva il nome comune "borsa del pastore"). Questi frutti, noti come silique, contengono piccoli semi che vengono dispersi facilmente, permettendo alla pianta di diffondersi rapidamente. Abbiamo descritto la specie C. bursa pastoris
COCHLEARIA Le specie del genere Cochlearia sono originarie delle regioni fredde e temperate dell'Europa e dell'America settentrionale. Si tratta di piante erbacee perenni o biennali, con un'altezza che varia dai 10 ai 50 cm. Il loro portamento è compatto, con fusti eretti che si ramificano verso l'alto. Possono crescere sia in forma isolata che in colonie dense. Le foglie basali sono di forma arrotondata o a cucchiaio, da cui il nome del genere, e formano una rosetta alla base della pianta. Le foglie lungo il fusto sono più piccole e a forma allungata o ovale. Le foglie basali sono carnose, spesso con un margine liscio o dentato, e possono essere leggermente cerose. I fiori di Cochlearia sono piccoli, con quattro petali bianchi disposti a croce, tipici delle Brassicacee. I fiori si sviluppano in infiorescenze a grappolo alla sommità del fusto. Il frutto è una siliqua rotondeggiante e piccola, che contiene semi minuscoli. Abbiamo descritto la specie C. officinalis.
DESCURAINIA comprende circa 40 specie di piante erbacee annuali o perenni. Questo genere è diffuso principalmente nelle regioni temperate e subtropicali di Europa, Asia e America. Le piante di Descurainia sono generalmente erbacee annuali o biennali, con un portamento eretto e una crescita che può variare dai 10 ai 60 cm di altezza, a seconda della specie. Possono avere una struttura ramificata e producono fusti sottili, spesso con una leggera peluria.. Le foglie sono profondamente divise, spesso pennate o pennatosette, con margini dentati o lobati. Le foglie sono generalmente di colore verde-grigio o verde-bluastro e possono avere una superficie leggermente pelosa o pubescente. I fiori sono piccoli, solitamente di colore giallo, con i classici quattro petali disposti a croce, tipici della famiglia delle Brassicacee. I fiori sono raggruppati in infiorescenze a grappolo. I frutti di Descurainia sono delle silique sottili e allungate, che contengono numerosi piccoli semi. Abbiamo descritto la specie D. sophia.
DIPLOTAXIS comprende circa 30-35 specie di piante erbacee originarie principalmente delle regioni temperate dell'Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente. Le piante di Diplotaxis sono generalmente erbacee annuali o perenni, con un portamento che varia tra i 10 e i 70 cm di altezza. Il fusto è spesso eretto, ramificato e può presentare una leggera peluria. Le foglie sono pennate o pennatosette, con margini dentati o lobati. La forma delle foglie può variare tra le specie, ma in molte di esse le foglie sono simili a quelle della rucola (Eruca sativa), con un sapore piccante e pepato. Le foglie basali formano spesso una rosetta e sono più grandi rispetto a quelle che si trovano lungo il fusto. I fiori sono generalmente di colore giallo brillante, ma in alcune specie possono essere anche bianchi. Come tutte le Brassicacee, i fiori hanno quattro petali disposti a croce. Le infiorescenze si sviluppano alla sommità dei fusti in grappoli.. Il frutto è una siliqua allungata e sottile, che contiene diversi semi. I semi sono piccoli, di colore bruno. Abbiamo descritto le specie D. erucoides, D. muralis e D. tenuifolia.
ERUCA originaria delle regioni mediterranee, ma si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua coltivazione come ortaggio. Vi rimandiamo alla sola specie del genere E. sativa
HESPERIS comprende circa 50 specie di piante erbacee annuali, biennali o perenni. È diffuso principalmente in Europa, Asia e alcune regioni del Medio Oriente. Le piante di Hesperis variano in altezza, ma generalmente possono raggiungere dai 30 ai 90 cm. Hanno fusti eretti e ramificati, che possono essere più o meno pelosi a seconda della specie. Le foglie sono generalmente lanceolate o ellittiche, con margini dentati o interi. Le foglie basali sono più grandi e formano spesso una rosetta, mentre quelle superiori sono più piccole e distribuite lungo il fusto. I fiori sono uno degli elementi distintivi del genere Hesperis. Sono solitamente raccolti in infiorescenze a grappolo all'estremità dei fusti e possono essere di vari colori, tra cui bianco, lilla, viola e rosa. I fiori hanno quattro petali disposti a croce, tipici delle Brassicacee, e sono spesso profumati, soprattutto di sera, da cui il nome del genere (dal greco "hesperos", che significa "sera"). Il frutto è una siliqua, tipica della famiglia delle Brassicacee, che contiene diversi semi. Abbiamo descritto la specie H. matronalis.
IBERIS è costituito da circa 30-40 specie di piante erbacee perenni e annuali, originarie principalmente delle regioni montuose dell'Europa meridionale, del Mediterraneo e dell'Asia occidentale. Le foglie sono generalmente sempreverdi, di colore verde scuro, spesso strette, lanceolate o lobate a seconda della specie. I fiori di Iberis sono piccoli, ma si riuniscono in infiorescenze dense a forma di ombrella o grappolo. Sono di solito di colore bianco, rosa o lilla. Abbiamo descritto la specie I. sempervirens.
LUNARIA comprende poche specie di piante erbacee biennali o perenni, note per i loro caratteristici frutti a forma di disco, Le foglie di Lunaria sono di solito cuoriformi o ovate, con margini dentati, e crescono in rosette basali o lungo il fusto. Hanno un colore verde intenso. I fiori sono semplici, ma appariscenti. Hanno quattro petali, tipici delle Brassicaceae, e sono di colore viola, lilla o bianco. Fioriscono principalmente in primavera. Le infiorescenze tendono a formare grappoli terminali. La caratteristica distintiva del genere Lunaria sono i frutti a forma di siliqua appiattita, che diventano traslucidi una volta maturi. Questi frutti, chiamati comunemente "monete del papa" o "monete della sincerità", contengono semi piatti e sono spesso usati nelle composizioni floreali essiccate grazie al loro aspetto decorativo. Abbiamo descritto la specie L. rediviva.
MATTHIOLA comprende circa 50 specie di piante erbacee annuali, biennali o perenni, originarie delle regioni mediterranee, dell'Asia sudoccidentale e dell'Europa meridionale. Le foglie di Matthiola sono generalmente lanceolate, di colore grigio-verde, spesso ricoperte da una leggera peluria. Variano da intere a leggermente dentate o lobate, a seconda della specie. I fiori di Matthiola sono la caratteristica più nota e apprezzata di questo genere. Hanno quattro petali, tipici delle Brassicaceae, e sono solitamente disposti in racemi terminali. I colori variano dal bianco, al rosa, al viola, al lilla. Dopo la fioritura, Matthiola produce frutti a forma di siliqua, lunghi e stretti, che contengono semi piccoli e numerosi. Abbiamo descritto le specie M. incana e M. longipetala.
MYAGRUM comprende una singola specie, Myagrum perfoliatum, una pianta erbacea annuale. Vi rimettiamo alla descrizione della singola specie M. perfoliatum
NASTURTIUM comprende piante acquatiche o semi-acquatiche comunemente note come crescione. Le foglie di Nasturtium sono generalmente di forma ovale o cuoriforme, e possono essere sia lisce che lobate, a seconda della specie. Crescono lungo fusti cavi che si estendono dall'acqua o dalle zone umide dove queste piante si sviluppano. I fiori sono piccoli e bianchi, disposti in grappoli. Non sono particolarmente vistosi, ma hanno una struttura tipica delle Brassicaceae, con quattro petali disposti a croce. I frutti sono siliquette contenenti piccoli semi che vengono dispersi dall'acqua o dal vento. Abbiamo descritto la specie N. officinale.
RAPHANUS comprende piante erbacee annuali o biennali. Questo genere ha origini eurasiatiche ed è stato coltivato per millenni per le sue radici commestibili e nutrienti. Le foglie di Raphanus sono generalmente lobate e disposte in rosette basali. Sono di colore verde brillante e possono avere bordi dentati o frastagliati. Le foglie superiori tendono ad essere più strette rispetto a quelle inferiori, che sono più grandi e lobate. I fiori di Raphanus hanno quattro petali, tipici della famiglia delle Brassicaceae, e sono disposti in racemi terminali. I colori variano dal bianco al giallo, rosa o lilla, a seconda della specie. Il frutto è una siliqua allungata, che si apre per liberare piccoli semi. In alcune specie, i frutti possono essere carnosi e leggermente ispessiti, mentre in altre sono secchi e rigidi. Abbiamo descritto le specie R. raphanistrum e R. sativus.
SINAPIS comprende piante erbacee annuali, originarie delle regioni temperate del Mediterraneo e dell'Europa. Le foglie di Sinapis sono alterne e possono essere profondamente lobate o dentate. Le foglie basali tendono ad essere più grandi e lobate, mentre quelle superiori sono più strette e meno suddivise. I fiori di Sinapis sono tipicamente di colore giallo brillante e formano infiorescenze a racemo. Come tutte le Brassicaceae, i fiori hanno quattro petali disposti a croce, che è una caratteristica distintiva della famiglia. Il frutto è una siliqua, che contiene semi piccoli e rotondi. Questi semi sono di solito scuri e sono ciò che viene utilizzato per produrre la senape. Abbiamo descritto le specie S. alba e S. arvensis.
SYSIMBRIUM comprende circa 90 specie di piante erbacee annuali, biennali o perenni, diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'Europa, Asia, Nord Africa e Nord America. Le foglie di Sisymbrium sono generalmente alterne, lobate o pennatifide, con margini dentati. Le foglie basali sono spesso più grandi e lobate, mentre quelle superiori sono più piccole e meno suddivise. I fiori sono piccoli, di colore giallo o bianco, tipici della famiglia delle Brassicaceae. Hanno quattro petali disposti a croce (caratteristica distintiva della famiglia). I fiori sono riuniti in infiorescenze a racemo terminale. Il frutto è una siliqua lunga e stretta che contiene numerosi piccoli semi. Abbiamo descritto le specie S. altissimum e S. officinale.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)